Solo uno sfogo, una richiesta d'aiuto

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
lando

Re: Solo uno sfogo, una richiesta d'aiuto

Messaggio da lando » martedì 11 settembre 2012, 21:49

skydrake ha scritto: Globale, quindi anche quelli in salute, ma tolte le donne in cinta. .
ahi!
ma tipo io che ne ho già fatti 3 (negativi) posso dare un falso positivo o lo avrei già dato in precedenza?
forse è una domanda troppo specifica

cioè ci sono delle caratteristiche tipiche di chi da falsi positivi?

marcus

Messaggio da marcus » martedì 11 settembre 2012, 22:13

lando ha scritto:ahi!
ma tipo io che ne ho già fatti 3 (negativi) posso dare un falso positivo o lo avrei già dato in precedenza?

no, semplicemente hai degli anticorpi che reagiscono anche con gli antigeni dell'hiv a causa del mimetismo molecolare. Quindi non è detto che sia una particolare patologia, sifilide, celiachia, CMV...ma in ogni caso il dubbio viene risolto con pcr quantitativa e western blot...in qualche modo dovranno poi tipizzare il tuo ''ipotetico virus'' per verificare il ceppo e le eventuali resistenza...e capisci bene che se il virus non c'è non troveranno nulla

lando

Messaggio da lando » martedì 11 settembre 2012, 22:19

marcus ha scritto:
lando ha scritto:ahi!

no, semplicemente hai degli anticorpi che reagiscono anche con gli antigeni dell'hiv a causa del mimetismo molecolare.
beh non è una caratteristica tipica?
è casuale, quegli anticorpi (che reagiscono anche con gli antigeni dell'hiv) oggi potrebbero non esserci e domani sì?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 11 settembre 2012, 22:29

lando ha scritto:cioè ci sono delle caratteristiche tipiche di chi da falsi positivi?
avere tante cose in contemporanea.
oggi potrebbero non esserci e domani sì?
Si se ti infetti con un paio di schifezze in contemporanea e magari vieni in contatto a qualcosa che sei allergico.
Ci sono delle combinazioni più frequenti comunque (Sifilide, Lupus, Borrelia burgdorferi, Mononucleosi, gravidanza, celiachia, sindrome di Crohn. Non da sole, ma più in contemporanea).
ma in ogni caso il dubbio viene risolto con pcr quantitativa e western blot
...sempre che non ti capiti una dottoressa dubbiosa come capitò a quel ragazzo:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=701
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=743
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=1202

e poi continua via mail private

lando

Messaggio da lando » martedì 11 settembre 2012, 22:39

skydrake ha scritto:[ Si se ti infetti con un paio di schifezze in contemporanea e magari vieni in contatto a qualcosa che sei allergico.
Ci sono delle combinazioni più frequenti comunque (Sifilide, Lupus, Borrelia burgdorferi, Mononucleosi, gravidanza, celiachia, sindrome di Crohn. Non da sole, ma più in contemporanea).
ok ma anche queste sono abbastanza note (almeno quelle che conosco) e cmq dopo 3 test negativi avrebbero già procurato danni a questi test (immagino)

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 11 settembre 2012, 22:53

lando ha scritto:
skydrake ha scritto:[ Si se ti infetti con un paio di schifezze in contemporanea e magari vieni in contatto a qualcosa che sei allergico.
ok ma anche queste sono abbastanza note (almeno quelle che conosco) e cmq dopo 3 test negativi avrebbero già procurato danni a questi test (immagino)
Mi pare ci fosse anche un gonococco e un'altra malattia ereditaria dello stomaco correlata alla sindrome di Chron.

Il lupus, celiachia, borrelia e mononucleosi potrebbero essere non diagnosticate. Sai quante persone si scoprono ad esempio celiache solo da adulte o scambiano la mononucleosi per un'influenza.

marcus

Messaggio da marcus » mercoledì 12 settembre 2012, 13:18

skydrake ha scritto:Il lupus, celiachia, borrelia e mononucleosi potrebbero essere non diagnosticate. Sai quante persone si scoprono ad esempio celiache solo da adulte o scambiano la mononucleosi per un'influenza.
momento però che Lando se legge ste robe qua sviene :-)

il lupus è autoimmune, colpisce donne giovani e prevalentemente di colore, ha dei marker sierici abbastanza specifici per fare diagnosi

la celiachia, oltre ad avere marker sierici, se ce l'hai te ne accorgi perchè il glutine è una proteine presente ovunque praticamente e appena ingerisci pasta,pizze,pane,dolci vari ecc...hai un forte attacco di diarrea . dato che una persona in media mangia un alimento contenete glutine almeno una volta al giorno, avresti diarrea perenne

la mononucleosi se uno la scambia per influenza direi che gli è andata benissimo, perchè comporta febbri altissime e faringodinia di solito, oltre a lievi epato-splenomegalia e linfoadenopatia diffusa...e comunque ha dei marker sierici che possono diagnosticarla

insomma, se anche fosse un falso positivo se ne viene a capo in poco tempo se sei seguito da un medico serio

skydrake

Solo uno sfogo, una richiesta d'aiuto

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 settembre 2012, 15:38

Mi ci permetta di far notare come la mononucleosi, oltre ad essere la "malattia del bacio", è anche una tipica malattia che i bambini prendono, e si immunizzano, in quei lazzaretti altrimenti chiamati asili (circa il 50% dei bambini la prendono entro i 12 anni):
http://www.medicina360.com/Mononucleosi ... mbini.html

Come dici te, puo' portare a stati febbrili molto severi, ma puo' essere anche asintomatica, e comunque in quella miriade di malattie infantili che i bimbi si prendono a volte passa non diagnosticata. E una volta immunizzati, gli anticorpi possono durare tutta la vita. Riguardo alla celiachia, essa era una patologia misconosciuta fino una decina di anni fa. Come potrai vedere nei links che avevo segnalato qualche post fa', quel ragazzo non sapeva di esserlo. Due mesi fa ho conosciuto uno che lo ha scoperto a 40 anni. Se si fosse rivolto ad un immunologo lo avrebbe scoperto molto prima, ma invece per i suoi malesseri ha continuato ad andare dal suo medico di base.

Non voglio spaventare Lando nè indorare la pillola, ma solo essere realistico. E Lando deve capire che, se dovesse aver paura di tutte le possibilità (la falsa positività riguarda solo un 0,75% dei casi e si chiarisce col test di conferma, il Western Blot), dovrebbe vivere il resto della vita rinchiuso in una cantina.

lando

Messaggio da lando » mercoledì 12 settembre 2012, 16:06

skydrake ha scritto:Mi ci permetta di far notare come la mononucleosi, oltre ad essere la "malattia del bacio", è anche una tipica malattia che i bambini prendono, e si immunizzano, in quei lazzaretti altrimenti chiamati asili (circa il 50% dei bambini la prendono entro i 12 anni):
http://www.medicina360.com/Mononucleosi ... mbini.html

Come dici te, puo' portare a stati febbrili molto severi, ma puo' essere anche asintomatica, e comunque in quella miriade di malattie infantili che i bimbi si prendono a volte passa non diagnosticata. E una volta immunizzati, gli anticorpi possono durare tutta la vita. Riguardo alla celiachia, essa era una patologia misconosciuta fino una decina di anni fa. Come potrai vedere nei links che avevo segnalato qualche post fa', quel ragazzo non sapeva di esserlo. Due mesi fa ho conosciuto uno che lo ha scoperto a 40 anni. Se si fosse rivolto ad un immunologo lo avrebbe scoperto molto prima, ma invece per i suoi malesseri ha continuato ad andare dal suo medico di base.

Non voglio spaventare Lando nè indorare la pillola, ma solo essere realistico. E Lando deve capire che, se dovesse aver paura di tutte le possibilità (la falsa positività riguarda solo un 0,75% dei casi e si chiarisce col test di conferma, il Western Blot), dovrebbe vivere il resto della vita rinchiuso in una cantina.
ho capito ma io ho fatto 3 test negli ultimi 60 giorni, e sono tutti e 3 negativi, ci fosse qualche causa che porta al falso positivo sarebbe venuta fuori

ora mi direte che potrei avere preso il Lupus oggi pomeriggio, lo so :lol:

e che al prossimo test tra 25 giorni (quello che un non-ipocondriaco non farebbe) ci potrebbe essere il falso positivo

skydrake ha scritto:
(la falsa positività riguarda solo un 0,75% dei casi e si chiarisce col test di conferma, il Western Blot), .
sì ma tipo lì a Lugano dove fanno quel test rapido quanto tempo dopo fanno il WB?
ti ricordo che per l'ansia di un'operazione alle medie (o forse in prima superiore) ho colpito con un destro una suora e le ho sfondato lo zigomo, solo perchè si ostinava a volere entrare in bagno con me perchè secondo lei ero in preanestesia e rischiavo di cadere mentre pisciavo (io mi sentivo benissimo invece)

marcus

Messaggio da marcus » mercoledì 12 settembre 2012, 18:01

skydrake ha scritto: Mi ci permetta di far notare come la mononucleosi.....
wow mi son beccato anche del ''lei'' :lol:

hai ragione sul fatto che uno può anche non sapere di averla (o averla avuta), i quadri clinici non sempre sono quelli che si leggono, ma in ogni caso non mi sembra di non essere realista o indorare pillole se dico che comunque se ne viene a capo. Mettiamo che uno rientra in quella percentiale che ha ZERO sintomi:

La mononucleosi asintomatica (che nei bambini è più frequente rispetto che negli adulti dato il s.i. non ancora maturo), lascia un titolo di IgG che decresce lentamente e probabilmente rientra in quei lievi titoli anticorpali che si rilevano a chiunque faccia un ELISA, ma che cmq nn permettono di far diagnosi di infezione da HIV (ovviamente) e dare quindi falsipositivi. Quello che rimane comunque sono gli anticorpi EBNA specifici (misurabili con test!)

la celiachia ha invece ben 3 marker sierici..ab- anti gliadina, antiendomisio, antitransglutaminasi che possono essere dosati...insieme ovviamente alla più semplice dieta gluten-free, che miracolosamente farebbe regredire i sintomi senza alcuna terapia (in questo caso è importante però l'intuito del tuo medico). Non consideriamo esami più invasivi come le biopsie intestinali anchè perchè in alcuni casi possono essere negative, ma comunque vengono eseguiti pur di arrivare ad una diagnosi. Anche qui poi (lo dico per Lando) per quanto riguarda incidenza abbiamo un rapporto donne uomini: 3:1

In più consideriamo che per avere false positività dovresti avere una combinazione di patologie e non una singola patologia. Essendo realisti le possibilità dei falsi positivi ci sono, ma sono bassissime.

Lando, tra l'altro tu hai già due test negativi quindi pensare che un falso positivio (con tutte le varie combinazioni di circostanze che si devono verificare) possa presentarsi al terzo prelievo è tendente a zero. Poi considera sempre che il western blot e la pcr sarebbero esami aggiuntivi che potrebbero confermare la falsa positività del test prima ancora di impelagarsi su quale sia la cuasa primaria di un falso positivo.

Rispondi