SINTOMI PEP

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
uffa2
Amministratore

Re: SINTOMI PEP

Messaggio da uffa2 » mercoledì 29 dicembre 2021, 15:28

comunque, non fasciarti la testa.
come ho scritto oggi in un altro thread, i farmaci per la PEP sono gli stessi per i diagnosticati e sono potentissimi e sovradosati...
sono destinati a essere usati dalle persone più diverse, non tutte in grado di reggere una posologia con assunzioni a orari differenziati, per questo anche una assunzione non ottimale non è necessariamente una tragedia.
se il medico non ti ha dato prescrizioni specifiche sul come assumere i farmaci, vuol dire che quei farmaci funzionano lo stesso anche se magari con concentrazioni un po' minori o un po' maggiori dello standard.

l'importante è prenderli bene senza buchi nell'assunzione... poi, se riesci addirittura a seguire i foglietti illustrativi è il top ma, davvero, l'importante è essere costanti nell'assunzione.

niente paranoie ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

sango8

Messaggio da sango8 » mercoledì 29 dicembre 2021, 15:29

EDIT: grazie uffa! Sono in genere molto razionale, e mi fido molto di Dottori e farmaci.

Si ho scritto il nome della casa produttrice, sarebbe Emtricitabina/tenofovir disoproxil (Truvada)

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 29 dicembre 2021, 15:37

Il Truvada io l'ho assunto per una decina di anni a tutte le ore con e senza cibo: per sei-sette anni almeno un paio d'ore dopo la cena, poi invece a colazione, sempre assieme agli altri farmaci... sono ancora qui a rompere l'anima ;-)

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

PoloPolo

Messaggio da PoloPolo » giovedì 30 dicembre 2021, 8:43

Prendo tutti farmaci all’orario dei pasti, sia per comodità sia perché uno di quelli che prendo deve essere assunto a stomaco pieno. Dopo aver superato metà della terapia la diarrea è venuta meno, sperando non torni.
Negli ultimi giorni la terapia la sto trovando più leggera, ma onestamente mi sento appesantito. I giorni di Natale, a larga distanza dall’assunzione, ho bevuto due bicchieri di vino e ho proprio sentito che il mio metabolismo ha faticato a lavorarli.

sango8

Messaggio da sango8 » giovedì 30 dicembre 2021, 14:24

PoloPolo ha scritto:
giovedì 30 dicembre 2021, 8:43
Prendo tutti farmaci all’orario dei pasti, sia per comodità sia perché uno di quelli che prendo deve essere assunto a stomaco pieno. Dopo aver superato metà della terapia la diarrea è venuta meno, sperando non torni.
Negli ultimi giorni la terapia la sto trovando più leggera, ma onestamente mi sento appesantito. I giorni di Natale, a larga distanza dall’assunzione, ho bevuto due bicchieri di vino e ho proprio sentito che il mio metabolismo ha faticato a lavorarli.
Che farmaci prendi PoloPolo?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 30 dicembre 2021, 16:17

PoloPolo ha scritto:
Diciamoci la verità: l'inizio è un po' in salita.
Alcuni di questi farmaci all'inizio sono un po' invasivi.. poi il corpo si abitua e non succede più nulla; di più: spesso anche cambiare molecole non comporta nuovi effetti collaterali.
Per chi è in PEP però questa esperienza mancherà sempre: se hai delle reazioni spesso è dovuto anche a una sensibilità personale che si farà "sentire" per buona parte di quel mese. Una cosa è una terapia di un mese, in cui due settimane di reazioni sono il 50% della durata, un'altra qualche decennio di storia, in cui quelle due settimane te le ricordi anche con un po' di romanticismo, per quanto eri giovane...

Abbiate pazienza e vedrete che tutto diventerà un mero ricordo...

PoloPolo

Messaggio da PoloPolo » lunedì 3 gennaio 2022, 15:55

sango8 ha scritto:
giovedì 30 dicembre 2021, 14:24
PoloPolo ha scritto:
Che farmaci prendi PoloPolo?
Prendo, una volta al dì, Darunavir, Ritonavir e Temofovir.

sango8

Messaggio da sango8 » mercoledì 5 gennaio 2022, 13:27

Eccomi, ieri ho concluso la terapia (non sono avanzate pastiglie quindi prese tutte giuste ahah)... Essendo ancora in quarantena ho fatto arrivare un test mylan,visto che era previsto un test al termine della terapia, ed è risultato NEGATIVO. So che non significa nulla ma volevo condividere con voi... Ora sto cercando un centro che faccia test di IV generazione tra 40 giorni (a quanto pare è ancora una rarità)

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 5 gennaio 2022, 18:46

evvai! ;-)

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 6 gennaio 2022, 11:56

sango8 ha scritto:
mercoledì 5 gennaio 2022, 13:27
Ora sto cercando un centro che faccia test di IV generazione tra 40 giorni (a quanto pare è ancora una rarità)
Il primo test di IV generazione è stato approvato dalla FDA americana nel 1997, cioè 25 anni fa:

Immagine

Capisco che siano introvabili quelli di V generazione (mi pare che siano stati approvati solo in USA, non da noi) e che quelli di IV generazione costino ancora di più di quelli di III, ma dubito seriamente che siano "una rarità", a meno che tu abiti in qualche sperduto eremo non ancora non pienamente raggiunto dalla medicina occidentale.

Rispondi