probabile contagio?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
thesky

probabile contagio?

Messaggio da thesky » giovedì 13 settembre 2012, 16:29

Buongiorno,
piacere di conoscervi tutti, ho letto parecchie esperienze di molta gente qua in questo forum, dopo che ho avuta una brutta esperienza e che ora vi racconterò..ho trovato molto piacevole la possibilità di confrontarsi con altre persone e condividere le esperienze, complimenti per il bel lavoro fornito dalla comunità.

Vi racconto cio che mi è successo e che da un po mi angoscia.
premetto che ho 27 anni e sono sempre stato in buona salute.
i primi di agosto sono partito per un viaggio che avrebbe compreso la visita della thailandia e dell'india.
in un periodo compreso tra il 6 e l'11 di agosto, sono stato con una ragazza (classica ragazza "facile" thailandese), il rapporto sessuale è avvenuto regolarmente con preservativo, il problema sono stati i preliminari: essendo la stanza molto buia mi sono accorto solo dopo 10-15 minuti di rapporto orale (io a lei) che aveva le mestruazioni.
finita la vicenda non ho avuto preoccupazioni, fino a quando, circa il 28-29 agosto (ero in INDIA), mi sono pesato in hotel e mi sono accorto che il mio peso era diminuito di 3kg (da 76.5 a 73.5 mi ero pesato l ultima volta il 22 agosto).
il giorno dopo e per un paio di giorni ho cominciato ad avere nausea, stanchezza e sudorazione, un episodio di febbre a 37.5.
li mi è salita l ansia e ho cominciato a documentarmi sull HIV.
sono stato in india fino al 31 agosto, e quando sono partito pesavo circa 72.5kg.
sono rientrato in italia ho fatto un paio di giorni a casa, stanchissimo e con un episodio di febbre 37.3.
il 3 settembre sono andato dal medico, il quale mi ha prescritto tutti gli esami possibili (emocromo-urine-fegato-mononucleosi-hiv-cmv ecc), sono andato lo stesso giorno a farmi prelevare il sangue.
ho dovuto aspettare 5 giorni per i risultati ed ho perso ancora circa 1kg. passati tutti a letto, ho avuto 2 episodi di febbre 37.3 circa e molta stanchezza che tutt ora (13 settembre) mi accompagna.
ho avuto un po di diarrea , sudorazione e mal di testa leggero ogni tanto.
una "pallina" dietro l'orecchio sx (tra orecchio e osso del cranio)è dolorosa al tatto, ma non gonfia rispetto alla dx, nessun gonfiore in giro per il corpo.
i risultati delle analisi sono risultati TUTTI ottimi e nella norma, niente mononucleosi, niente cmv.
non so quale test hiv abbiano eseguito (nn li ho sottomano ora) ma la dicitura era del tipo: "ac HIV 1/2+ag P24: NEGATIVO"
questo a circa 22-28 giorni dal possibile contagio (avvenuto tra il 6 e l 11 agosto).
premetto di essere un po ansioso, è che il fatto di avere letto i sintomi hiv dopo i primi acciacchi, non mi abbiano fatto del tutto bene.
ora mi sento meglio, ho ancora stanchezza e debolezza, il peso è stabile sui 71kg (quindi -5.5kg circa in 16 giorni).

cosa ne pensate? da quel poco che so è un po a rischio l episodio..pareri sui sintomi e sulle analisi?
l'appetito è tornato, la molta stanchezza e debolezza puo essere psicologica?
il fatto che mi preoccupa di piu è che non abbiano trovato nulla che possa essere legato a virus vari, infezioni o ad alimentazione.
anche se mi sento che qualcosa c è che non va.
sto aspettando nel frattempo le ultime analisi, quelle delle feci (le ritiro lunedi).
purtroppo l ansia ora è padrona. :(

mi scuso se sono stato prolisso, ma ho cercato di essere il piu preciso possibile nel spiegarvi la vicenda.
grazie in anticipo per le eventuali risposte
buona giornata a tutti

lando

Re: probabile contagio?

Messaggio da lando » giovedì 13 settembre 2012, 17:22

tutte le volte che sono stato in Thailandia ho sofferto di diarrea, febbre, ecc. (in maniera leggerissima)

penso sia abbastanza normale visto che cambi aria e alimentazione, tra l'altro in maniera radicale nel senso che sono dall'altra parte del mondo

nei viaggi sempre si dimagrisce dai, io perdo anche 5 kg in 20 giorni perchè mi muovo di più e mangio in maniera più sregolata
Ultima modifica di lando il giovedì 13 settembre 2012, 17:27, modificato 2 volte in totale.

lando

Messaggio da lando » giovedì 13 settembre 2012, 17:24

thesky ha scritto: questo a circa 22-28 giorni dal possibile contagio (avvenuto tra il 6 e l 11 agosto).
premetto di essere un po ansioso, è che il fatto di avere letto i sintomi hiv dopo i primi acciacchi, non mi abbiano fatto del tutto bene.

penso, lo confermeranno gli utenti (marcus, sky, ecc.) che curano anche me, che 22 giorni sia un po' presto anche se dovrebbe essere già abbastanza indicativo

28 come primo test è significativo perchè sono 4 settimane ma aspettiamo gli esperti

thesky

Messaggio da thesky » giovedì 13 settembre 2012, 18:28

non ricordo la data esatta purtroppo, sono certo sia compresa tra il 6 e l 11, quindi il test puo essere di 22 come 28 giorni, piu che altro, dal poco che ho capito non è male come periodo per il p24. e credo, data la dicitura che ho avuto come risultato, che non risultava.. giusto?

per il discorso dei disturbi dovuti ai viaggi, è vero puo essere, e quando ho cominciato a star male ero in INDIA, che in realtà è peggio della thailandia. solo che non lo ho considerato, perche sono una persona che viaggia molto, molto attenta nel non mangiare cose "strane" o pericolose, e regolarmente ho piu fermenti che sangue in corpo quando viaggio. non ho mai avuto alcuno di questi problemi e febbre credo di averla avuta l ultima volta a 8 anni.
la coincidenza mi fa paura.

in ogni caso se qualche esperto puo darmi qualche parere, mi aiuterebbe molto ad affrontare il periodo.
grazie

marcus

Messaggio da marcus » giovedì 13 settembre 2012, 18:47

concordo con Lando, ovvero il viaggio in paesi lontani con clima e alimentazione diversa, i km a piedi, fanno tornare sempre con qualche chilo in meno. oltretutto il dimagrimento non è un sintomo da sieroconversione
(nel senso che tu puoi dimagrire perchè mangi meno, sei molto stressato, oppure hai una diarrea importante...ma sono tutti sintomi aspecifici e che solitamente compaiono dalla 4a-6a settimana dall'infezione e durano per 1-2 settimane o raramente 1-2 mesi). A questo aggiungi che ti sei recato in paesi che sono endemici per molte malattie infettive, specie del tipo che sfruttano il circuito fecale-orale, che quindi puoi beccarti anche con cibi non cotti benissimo o acqua non perfettamente potabile.

un test a 22 giorni potrebbe iniziare a rivelare l'antigene p24, ma è troppo presto per gli anticorpi ---> ha un valore prognostico positivo, ovvero se il risultato è positivo è molto probabile che sia avvenuta l'infezione, se negativo non è detto che non si positivizzi entro i 30 giorni.

a 28 inizia invece ad avere un peso importante (occhio che alcuni medici potrebbero dirti che prima dei 30 giorni vale zero) ma dovresti riflettere sul fatto che 30 giorni è un periodo finestra molto breve e non ha senso risparmiarsi un paio di giorni di attesa quando se si aspetta un pò di più si ha una garanzia che va al 95-97%
al riguardo ti posto questo topic che ti spiega il perchè un test a 30 giorni è per molte persone da considerare definitivo http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=1605

il mio consiglio è di rifare il test appena possibile, dato che ormai credo tu abbia superato i 30 giorni. il tuo medico saprà farti fare altri test utili per altre malattie infettive, MST e non. stai calmo e non badare ai sintomi.

thesky

Messaggio da thesky » giovedì 13 settembre 2012, 20:18

sicuramente rifarò il test tra una decina di giorni.
per il discorso del dimagrimento, non ho fatto neanche 1km a piedi..i primi 20 giorni sono stati di relax e mare, gli ultimi in giro per uffici per lavoro.
3kg in 5 giorni con alimentazione quasi normale mi hanno fatto preoccupare, mentre i successivi 2-3 nei 10 giorni dopo saranno probabilmente per ansia e stress. per il fatto che non è un sintomo il dimagrimento cosi improvviso, adesso lo so, se avevo certezze in merito non chiedevo a voi =)
grazie intanto, attendo altri pareri!
ciao

thesky

Messaggio da thesky » venerdì 14 settembre 2012, 14:10

altri punti di vista? scusate ma sono in ansia :(

skydrake

probabile contagio?

Messaggio da skydrake » venerdì 14 settembre 2012, 16:17

Si, il dimagrimento e uno dei tanti possibili sintomi da sieroconversione da HIV (la quale può anche non dare sintomi), ma di solito è perché si è soggetti a febbri o altri malesseri. Ma nel tuo caso il dimagrimento addirittura precede tutti. Francamente è molto più probabile una spiegazione che è anche la più semplice di tutti: il cambiamento di clima, alimentazione e sopratutto l'essere venuto a contatto con batteri altrimenti assolutamente innocui ai locali ma non ai turisti (pensa alla cosiddetta "vendetta di Montezuma"), hanno scombussolato il tuo intestino.

Io l'ultima volta che sono tornato dal Brasile pesavo 6 chili in meno.

Aggiungi il fatto che sei stato in paesi che non scherzano in fatto di batteri patogeni e parassiti pericolosissimi, da noi quasi sconosciuti. Non mi stupirei che i dottori ti facciano per settimane ripetuti test delle malattie più comuni (in Italia) e non trovino nulla. Ipotizzando un problema a livello di assorbimento intestinale, cerca almeno di regolarizzane la flora mangiando bene e poco condito, per vedere se passa da se.

thesky

Messaggio da thesky » sabato 15 settembre 2012, 11:49

mi è venuto in mente che il mio socio (persona con cui vivo oltre che lavorare), l anno scorso ha avuto una tbc polmonare.. e a pensarci bene da un mesetto accuso anche di un dolorino al torace, nonchè di accumulo di muco in gola, e colpi di tosse sporadici e secchi.
pensa che sia il caso di ripetere la mantoux che già allora feci?
grazie

marcus

Messaggio da marcus » sabato 15 settembre 2012, 12:00

thesky ha scritto:mi è venuto in mente che il mio socio (persona con cui vivo oltre che lavorare), l anno scorso ha avuto una tbc polmonare.. e a pensarci bene da un mesetto accuso anche di un dolorino al torace, nonchè di accumulo di muco in gola, e colpi di tosse sporadici e secchi.
pensa che sia il caso di ripetere la mantoux che già allora feci?
grazie
se il tuo socio non ha le caverne aperte no. L'infezione da micobatterio si risolve con un granuloma (all'rx compare il complesso di Gohn, lesione polmonare + linfoadenopatia ilare) o a volte addirittura senza (referto rx negativo). In pratica se hai un sistema immunitario adeguato non manifesti la malattia e di conseguenza blocchi il bacillo tubercolare senza terapia...questo vuol dire che non sei contagioso, in quanto dovrebbe crearsi una fistola comunicante coi bronchi (caverne tubercolari aperte) per poter espellere bacilli vivi attraverso i colpi di tosse.

Rispondi