Rischio contagio

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
jitters

Rischio contagio

Messaggio da jitters » lunedì 6 maggio 2013, 19:00

Ciao a tutti. MI sono iscritto perché - purtroppo - negli ultimi 2 giorni sono divorato dai dubbi. Sono un ragazzo di 25 anni e domenica mattina (verso le 4) ho avuto la stupida idea di avere un rapporto con una prostituta (non africana, lo dico perché ho letto che sono più a rischio); il rapporto è stato protetto a parte un breve rapporto orale (massimo 30 secondi) e vaginale (sicuramente meno di un minuto, anche in questo caso più probabilmente 30 secondi; purtroppo ha tolto lei il preservativo e me ne sono accorto troppo tardi)..ovviamente quando me ne sono accorto le ho fatto delle domande a riguardo e ha affermato di non avere nessun tipo di malattia, per quel che vale, e c'è sempre la possibilità che non lo sappia. Mi sono recato oggi al reparto malattie infettive in ospedale e ho iniziato la profilassi post esposizione hiv.
Mi sono documentato abbastanza e mi pare di aver capito che le probabilità in questo caso sono abbastanza basse. Prima di tutto lei deve essere positiva, in caso lo fosse le probabilità sono 1 su 2000, dico bene? Il fatto che il rapporto non protetto sia stato di brevissima durata può in qualche modo farmi stare più tranquillo?
Capisco che in questi casi non si possano dare risposte sicure (se non aspettando il test a 30 giorni) e non ci siano modi per tranquillizzare a sufficienza, anche perché anche fosse una percentuale di 1:2000 non è comunque 0...più che altro vorrei comunque sapere se posso, secondo voi, essere meno angosciato visti i numeri e la situazione specifica (rapporto non protetto breve, profilassi). Anche solo un piccolissimo supporto in questi casi è in realtà enorme...anche solo una testimonianza di qualcuno che ha vissuto la mia stessa esperienza e che ne è uscito - fortunatamente - senza problemi...in questo momento quello che mi sta devastando è soprattutto l'impatto emotivo, l'angoscia e la paura.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

rewind

Re: Rischio contagio

Messaggio da rewind » mercoledì 22 maggio 2013, 19:05

Leggo solo ora il tuo post. Sono felice di sapere che hai preso la situazione di petto. Per il rischio di contagio...breve o lungo il rapporto che sia stato,come hai già espresso non é pari a 0. Mettila così:hai fatto e stai facendo quello che potevi. Ora non ti resta che attendere. Vedrai che tirerai un bel sospiro di sollievo alla fine di questa brutta storia.
Ps: la prossima volta non farti sfilare il preservativo come se la cosa non ti appartenesse..é la tua vita!
Un abbraccio.

paolo76

Messaggio da paolo76 » venerdì 24 maggio 2013, 5:47

Ciao,
Anch'io sto facendo la PEP (ma ho rischiato molto più di te), vedi il thread "rapporto a rischio e PEP" proprio nella prima pagina.
Se non ti dispiace, mi interessava sapere a quante ore dal rapporto hai iniziato il trattamento e quali farmaci ti stanno somministrando.
Buona fortuna.

jitters

Messaggio da jitters » lunedì 27 maggio 2013, 21:03

rewind ha scritto:Leggo solo ora il tuo post. Sono felice di sapere che hai preso la situazione di petto. Per il rischio di contagio...breve o lungo il rapporto che sia stato,come hai già espresso non é pari a 0. Mettila così:hai fatto e stai facendo quello che potevi. Ora non ti resta che attendere. Vedrai che tirerai un bel sospiro di sollievo alla fine di questa brutta storia.
Ps: la prossima volta non farti sfilare il preservativo come se la cosa non ti appartenesse..é la tua vita!
Un abbraccio.
Ciao rewind, alla fine sì, mi è di conforto il fatto che stia facendo il possibile. Ogni tanto i farmaci mi danno qualche fastidio ma, a 6 giorni dalla conclusione, posso dire niente di insopportabile almeno per quel che mi riguarda, anzi, leggendo qualche parere quando ho iniziato temevo potesse essere molto peggio.
Speriamo si risolva tutto per il meglio, ho il primo test il 5 giugno, poi ovviamente i soliti a 3 mesi e, stando a quanto mi hanno detto reparto, anche a 6 mesi.
Purtroppo attraverso un periodo molto difficile a livello personale e ovviamente ciò ha coinciso con l'abuso di alcolici e a volte non solo. In quel momento non ero assolutamente in grado di avere nessun tipo di giudizio (non è chiaramente una giustificazione..solo una constatazione)
da un certo punto di vista l'assunzione di farmaci e quindi l'obbligo di non bere alcolici mi sta aiutando anche nel ricostruire un po' di stabilità psichica ed emotiva...se non tutti i mali vengono per nuocere
paolo76 ha scritto:Ciao,
Anch'io sto facendo la PEP (ma ho rischiato molto più di te), vedi il thread "rapporto a rischio e PEP" proprio nella prima pagina.
Se non ti dispiace, mi interessava sapere a quante ore dal rapporto hai iniziato il trattamento e quali farmaci ti stanno somministrando.
Buona fortuna.
Ciao Paolo, ho letto il tuo thread. Ho iniziato la pep Lunedì, quindi circa 30 ore dopo il rapporto a rischio. Prendo 1 Truvada ogni 24 ore e 2 Kaletra ogni 12 ore. Buona fortuna anche a te!

rewind

Messaggio da rewind » martedì 28 maggio 2013, 14:04

[/quote]
Ciao rewind, alla fine sì, mi è di conforto il fatto che stia facendo il possibile. Ogni tanto i farmaci mi danno qualche fastidio ma, a 6 giorni dalla conclusione, posso dire niente di insopportabile almeno per quel che mi riguarda, anzi, leggendo qualche parere quando ho iniziato temevo potesse essere molto peggio.
Speriamo si risolva tutto per il meglio, ho il primo test il 5 giugno, poi ovviamente i soliti a 3 mesi e, stando a quanto mi hanno detto reparto, anche a 6 mesi.
Purtroppo attraverso un periodo molto difficile a livello personale e ovviamente ciò ha coinciso con l'abuso di alcolici e a volte non solo. In quel momento non ero assolutamente in grado di avere nessun tipo di giudizio (non è chiaramente una giustificazione..solo una constatazione)
da un certo punto di vista l'assunzione di farmaci e quindi l'obbligo di non bere alcolici mi sta aiutando anche nel ricostruire un po' di stabilità psichica ed emotiva...se non tutti i mali vengono per nuocere
[/quote]

Che non sia l'inizio di una nuova vita! A volte passando dal dolore di situazioni dubbie, ci si ritrova pronti ad affrontare e vincere ogni sfida. In bocca al lupo per tutto. Tienici aggiornati. Se la cosa ti può aiutare io sono qui. Ti abbraccio.

paolo76

Messaggio da paolo76 » martedì 28 maggio 2013, 14:45

Grazie per avermi risposto, bè stiamo vivendo situazioni molto simili, ansia ed angoscia comprese.
Dal punto di vista medico abbiamo fatto tutto il possibile e siamo ben informati grazie a chi ci cura e soprattutto a alle pazienti persone che si occupano di questo forum. Non ci resta che aspettare.
Ti sono vicino.

jitters

Messaggio da jitters » domenica 2 giugno 2013, 0:12

Oggi, 2 giugno, ultimo giorno di profilassi. Visita con prelievo fissata il 5 e poi vedremo...
rewind ha scritto:Che non sia l'inizio di una nuova vita! A volte passando dal dolore di situazioni dubbie, ci si ritrova pronti ad affrontare e vincere ogni sfida. In bocca al lupo per tutto. Tienici aggiornati. Se la cosa ti può aiutare io sono qui. Ti abbraccio.
Decisamente. Ameno lo spero...ed è una delle cose che mi ha fatto andare avanti, cercare di capire perché sono arrivato a una certa condizione psicofisica e cambiare le cose che non vanno nella mia vita. Si va avanti...
Ti ringrazio infinitamente per il supporto, sembra una cosa da niente ma invece dá un sostegno incredibile, dato che poi non ne posso parlare liberamente con chiunque. Grazie ancora.
paolo76 ha scritto:Grazie per avermi risposto, bè stiamo vivendo situazioni molto simili, ansia ed angoscia comprese.
Dal punto di vista medico abbiamo fatto tutto il possibile e siamo ben informati grazie a chi ci cura e soprattutto a alle pazienti persone che si occupano di questo forum. Non ci resta che aspettare.
Ti sono vicino.
Assolutamente! Oltre al forum, devo dire che anche gli operatori del numero verde AIDS sono stati una importante risorsa per tranquillizzarmi nei momenti peggiori, sempre molto pazienti. Anche a te un grosso ringraziamento per il supporto e in bocca al lupo..

jitters

Messaggio da jitters » mercoledì 5 giugno 2013, 17:51

Effettuati oggi i prelievi. Lunedì avrò i risultati. Non è strettamente collegato all'hiv, ma in seguito al rapporto avevo effettuato un tampone uretrale i cui esiti ho avuto oggi: negativi! Ripeto, non dà niente per quanto riguarda l'hiv ma risolleva un po' il morale. Nonostante abbia finito la pep da ormai 3 giorni continuo ad avvertire dei fastidi sul fianco destro, soprattutto quando sto seduto per più tempo...ma suppongo sia un effetto collaterale dei farmaci. Ora devo solo aspettare

rewind

Messaggio da rewind » mercoledì 5 giugno 2013, 17:53

Per quel che conta ...buona attesa. Andrà bene...incrocio le dita per te.

jitters

Messaggio da jitters » lunedì 10 giugno 2013, 19:28

rewind ha scritto:Per quel che conta ...buona attesa. Andrà bene...incrocio le dita per te.
Negativo :) un sollievo non da poco. Fissato l'appuntamento ad agosto, vediamo come andrà ma certamente sono più tranquillo. Un grosso grazie a rewind e Paolo per il supporto dato nel topic :)

Rispondi