Pagina 1 di 2

Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 10:53
da Luix
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Luca ed ho 20 anni. Sono qui per chiedervi un parere riguardo ad un evento occorso venerdì 5 luglio, e che ha lasciato un seguito di dubbi ed incertezze che mi attanagliano.

Nella serata del 5 luglio ho avuto una serie di contatti preliminari, di carattere sessuale, con una persona mai incontrata prima, la quale mi ha però garantito di non essere affetta né da HIV né da altre patologie sessualmente trasmissibili.
I contatti si sono limitati a baci e sesso orale reciproco interrotto (senza arrivare all'orgasmo, insomma).

Dopo 3 giorni, ovvero lunedì sera su martedì mattina, ho cominciato ad accusare un mal di gola sempre più intenso accompagnato da ingrossamento linfonodale cervicale e dolori ossei diffusi.
Questi ultimi sono scomparsi in poche ore, mentre tutt'oggi (dopo 1 settimana e qualche ora) mi trascino il mal di gola, anche se grazie agli antibiotici prescritti dal medico di guardia si è molto attenuato. I linfonodi permangono gonfi.

Non escludo la presenza di microferite in bocca, più che altro perché non posso avere la certezze matematica di non averne.

Ovviamente le mie ansie hanno cominciato a vorticare da subito, collegando questa serie di sintomi alla Sindrome Retrovirale acuta, seppur a conoscenza che generalmente il loro esordio non avviene prima di 2-6 settimane dal contagio.

Ancora completamente impanicato (e mi dispiace per la persona, che mi ha più volte rassicurato) son qua per chiedervi: è possibile, secondo voi, che siano sintomi di un contagio da virus HIV?

Per tranquillità personale fra 3 mesi farò un test, ma nel frattempo, ritenete che le possibilità di contagio siano concrete?

Grazie mille in anticipo. :3

Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 12:19
da stealthy
Non fare nessun test perché non hai rischiato nulla. Sei paranoico perché non sei informato su hiv e non sai come si trasmette.
Ciao

Re: Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 12:23
da Luix
So bene, invece, come si trasmette, stai tranquillo che ho passato giorni interi a documentarmi a riguardo. :)

Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 12:38
da stealthy
Allora non ti è chiaro! Torna a studiare meglio ;-)

Re: Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 13:00
da skydrake
Ti consiglio di iniziare dalle tempistica: l'HIV necessita mediamente dalle due alle otto settimane per manifestare qualunque sintomatologia. Con solo tre giorni di incubazione é assolutamente impossibile l'insorgenza di alcun sintomo

Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 13:02
da uffa2
Eh si, direi che è meglio una ripassata ai testi del corso, perché l'apprendimento pare deludente a tutta la commissione :)
In testa a questa sezione c'è un post: "quanto ho rischiato DAVVERO?", va studiato con cura!
Torni al prossimo appello ;)

Re: Contagiato?

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 13:19
da Luix
Potreste anche utilizzare dei toni meno presuntuosi: chiedo infinitamente scusa, non volevo disturbare la quiete di questo prezioso portale con i miei ridicoli dubbi.
Grazie.

Re: Contagiato?

Inviato: domenica 14 luglio 2013, 13:48
da blondie
Stealthy, I absolutely adore you!

Re: Contagiato?

Inviato: giovedì 18 luglio 2013, 16:34
da Luix
La vostra presunzione è nauseante, visto anche come avete risposto ad un altro utente.
Il fatto che qualcuno possa essere vittima di dubbi oggettivamente infondati (O MENO) non vi autorizza a schernirlo, perché talune volte l'ansia prende così tanto il sopravvento che qualunque reazione oggettiva viene a mancare.

Nel mio caso, mi pare di aver letto (ma dato che NON pecco di presunzione, al contrario di persone per cui sembra la norma, non nego che potrei aver errato) che il contagio dell'HIV può avvenire anche con saliva in caso di presenza di microferite. Per quanto le possibilità siano basse NON sono nulle, ergo nessuno può arrogarsi il diritto di far passare per stupido chi manifesta un sospetto più che legittimo.

Detto questo, credevo che iscriversi ad un portale di questo tipo potesse essere di conforto anche a chi, come me, è preso dall'ansia più forte: invece no, come sempre esistono persone talmente arroganti pronte a rovinare tutto.

Salve a tutti

Re: Contagiato?

Inviato: giovedì 18 luglio 2013, 16:51
da skydrake
Faccio presente che in questa sezione troverai centinaia di casi pressoché identici. Di fronte alla continua ripetizione delle stesse domande, sopratutto quelle più basilari da parte di ragazzi spaventatissimi per i sintomi più banali, molti utenti stabili di questo forum, sieropositivi spesso coinfetti o con varie complicazioni, sbottano.

Io ad esempio sono HIV-positivo coinfetto HCV-positivo. Uno di quelli sopra che ti hanno risposto male ha avuto un tumore forse HIV-correlato.
Prova ad avere anche una encefaloleucopatia multifocale a placche nel cervello (una frequente conseguenza dell'HIV e HCV insieme), o un linfoma di Burkitt, o una piastrinopenia (tipiche conseguenze dell'HIV), magari con una neuropatia periferica o con una gobba da lipodistrofia (conseguenze degli antiretrovirali) e aver visto altri come te morire come mosche negli anni passati, allora potresti reagire male ai ragazzi che si disperano per due puntini rossi sul petto e ti chiedono sempre lo stesso, senza mai leggere gli altri post.