Pagina 1 di 1
Dentista e ago anestesia
Inviato: domenica 27 luglio 2014, 10:19
da Chico94
Buongiorno ragazzi, vorrei chiedervi un parere:Nel mese di giugno sono andato due volte dal dentista per farmi curare due carie. La prima volta ho notato che la siringa aveva un cappuccio giallastro e che l'ago era leggermente piegato, e con una macchietta scura (se non mi sbaglio, sull'ago, spero non fosse sangue). La seconda volta il cappuccio dell'ago era immacolato, trasparente, pulito si potrebbe dire (la siringa non era monouso, è quella dei dentisti, di metallo). Gli strumenti poi gli ha presi da una ciotola con dentro del liquido, sembrava acqua. Se la prima volta l'ago fosse già stato utilizzato o gli strumenti non fossero stati sterilizzati a dovere, avrei rischiato qualcosa? Sono sicuro di quello che ho visto purtroppo, e li per li non ho chiesto se l'ago è stato riutilizzato... Grazie in anticipo.

Re: Dentista e ago anestesia
Inviato: domenica 27 luglio 2014, 11:36
da stealthy
Ci sono diversi tipi di anestesia che hanno colori diversi quindi non ti spaventare. Se l'ago era ad angolo è perché doveva farti la puntura in un punto dove l'ago retto non arriva.
Re: Dentista e ago anestesia
Inviato: domenica 27 luglio 2014, 12:11
da Chico94
Grazie per la risposta stealthy, in effetti è quello che ho pensato anche io inizialmente, ma dato che ho fatto due sedute (sia al molare destro che a quello sinistro) sono stato attento a controllare se l'ago nella seconda seduta era simile al primo. Il secondo presentava un aspetto molto piu' pulito, a partire dal cappuccio che non era giallastro all'ago che era dritto e senza macchioline, a differenza di quello della prima seduta. Se la collega del dottore avesse non so, sbagliato e riutilizzato un ago gia usato? Perchè l'aspetto non era per nulla rassicurante

Questo è il mio dubbio.. Grazie ancora sthealty per la risposta...
Re: Dentista e ago anestesia
Inviato: domenica 27 luglio 2014, 13:51
da uffa2
ma stai scherzando?
non c'è ragione perché ciò accada: per procedura, appena te ne vai, punte e strumenti sono messi in ammollo nel disinfettante, mentre gli aghi e tutti i consumabili sono gettati nel bidoncino dei rifiuti biologici, mica per riguardo al prossimo paziente o per rispetto della legge, ma perché nello studio ci sono anche il dentista e le assistenti... immagini se per caso uno di loro avesse un incidente con roba infetta?
Re: Dentista e ago anestesia
Inviato: domenica 27 luglio 2014, 16:26
da Chico94
Il tuo ragionamento non fa una grinza uffa, non ci avevo pensato. Mi sono fatto prendere troppo dall'aspetto dell'ago senza pensare al resto... Poi io sono un tipo un po' paranoico, la paranoia ha fatto il resto, grazie per le informazioni ragazzi
