Pagina 1 di 1

Ho contratto l'HIV? Periodi finestra? Help

Inviato: sabato 6 giugno 2015, 0:17
da Arsenico88
Buonasera a tutti,

So che probabilmente questo genere di domanda e questo genere di situazioni vi sono state esposte fino alla nausea. Confido comunque in una vostra risposta, che chiarisca tutti i miei dubbi e le mie paure.
Fino ad ora in rete ho trovato solamente pareri e informazioni discordanti tra di loro, che non hanno fatto altro che fomentare ansia e dubbi. Penso che questo forum sia la sede più adatta dove esporre tutto quello ho da dire, e che naturalmente non ho detto a nessuno fino ad ora.

Questo è quello che mi è successo: ho avuto un rapporto a rischio con una escort, più precisamente un rapporto orale attivo. Esattamente dopo 87 giorni ho effettuato un test presso la struttura ospedaliera della mia città, gratuitamente. Sul referto è riportato: ricerca da ag p24 e ab hiv 1/2 (chemiluminescenza) Negativo. Successivamente, esattamente dopo 97 giorni dal rapporto a rischio ho effettuato un altro test: Hiv rna nat. Anch'esso con esito negativo.
Le domande sono queste:
1 - posso stare tranquillo? Posso escludere la possibilità di aver contratto l hiv?
2 - l'esame di chemiluminescenza è a tutti gli effetti un test elisa? Quanto è il periodo finestra?
3 - quanto è il periodo finestra del test Hiv rna nat?

Le mie paure in seguito ai referti sono scomparsi, ma dopo aver trovato la ragazza e dopo aver avuto insieme ad essa un rapporto scoperto, le paure sono tornate, accompagnate naturalmente dall'ansia. La possibilità di avere l'HIV e di averlo trasmesso alla mia ragazza mi sta distruggendo mentalmente. Sono in uno stato di paranoia e ansia perenne e spero che la vostra professionalità e esperienza mi aiuti.

Vi ringrazio anticipatamente,
Un saluto.

Re: Ho contratto l'HIV? Periodi finestra? Help

Inviato: sabato 6 giugno 2015, 10:57
da ThunderGuy
Hiv rna a 100 giorni? Assolutamente fuori luogo.


SEI NEGATIVO.


Stop.

Re: Ho contratto l'HIV? Periodi finestra? Help

Inviato: sabato 6 giugno 2015, 11:04
da Blast
1. Il test che hai fatto è di 4 generazione quindi a 87 giorni più che definitivo.
2. Complimenti per aver sprecato soldi per l'hiv rna a 97 giorni dopo un test definitivo a 87, e complimenti a chi te lo ha anche prescritto dopo un rapporto obiettivamente a bassissimo rischio ;)
3. Che sia ELISA, o ELIA o CLIA o altri nomi poco importa, sono tutti test che seguono le dinamiche di un classico saggio immunologico e la chemiluminescenza è la metodica utilizzata per la visualizzazione finale del test (pensavate forse che si infilasse il sangue in una macchinetta e il computer visualizzasse NEGATIVO oppure POSITIVO? Ebbene no).
4. Sei oltre qualsiasi periodo finestra di qualsiasi test, credo che le tue paure siano (GIUSTAMENTE) dovute al tradimento piuttosto che a un reale rischio di contagio; se non sapete tradire non fatelo, o restate single e farfalle come me :lol:
5. Beato te, bye 8-)

Re: Ho contratto l'HIV? Periodi finestra? Help

Inviato: domenica 7 giugno 2015, 16:28
da Arsenico88
Grazie thunderguy e Blast per la risposta rsaustiva ai miei quisiti.
Probabilmente se foste qua con me vi abbraccerei :D !!

Come ultima cosa potreste dirmi, solo per mia curiosità, il periodo finestra del test Hiv rna?

Ci tengo a precisare che il rapporto a rischio è avvenuto quando ancora ero single, ma il fatto di poter tramettere una malattia come l'HIV alla persona a cui voglio più bene, mi ha fatto cadere senza motivo in paranoia anche pur avendo fatto tutti gli esami del caso. Considerate che sono un tipo molto paranoico e ansioso. Sono fatto così :shock: . Ad ogni modo cercherò di far tesoro di questa esperienza.

Vi ringrazio ancora!
Un abbraccio

Re: Ho contratto l'HIV? Periodi finestra? Help

Inviato: domenica 7 giugno 2015, 19:21
da theo
Il test pcr rna ha un periodo finestra di 15gg circa, è il più precoce, tu lo hai eseguito dopo 97gg...