Ciao a tutti

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
fouderage

Ciao a tutti

Messaggio da fouderage » lunedì 1 febbraio 2016, 13:36

Ciao a tutti

mi presento sono alessio ho quasi 41 anni e sono presumibilmente sieronegativo

Vengo subito al punto, ho molto da dire e cercherò di essere sintetico, ma ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere quanto segue

Per motivi che trovo inutile elencare ho la certezza di non aver l HIV fino al 2008, data in cui feci l'esame, da allora ho sempre avuto rapporti non a rischio, l'unico neo è stato un intervento chirurgco nel 2012 ma dubito che ormai sia rischioso sotto questo punto di vista

Nei mesi passati ho conosciuto una donna, di poco più grande di me, ci siamo frequentati e ci siamo raccontati il ns passato, insomma per farla breve abbiamo avuto rapporti non protetti tra l'inizio e la fine di novembre, direi una decina, poi per dissapori ed aspettative deluse ci siamo allontanati

Io sono stato sempre molto attento a queste cose, e non mi capacito di aver usato questa imprudenza, per quanto lei risultasse una donna discreta pulita e affidabile mi rendo conto che ho sbagliato, e nelle settimane successive ho avuto un pò di timore per via di stupidi sintomi che so bene lasciano il tempo che trovano.

A inizio gennaio dopo esserci sentiti per gli auguri ci siamo visti, e ho ritenuto giusto parlarle di questa mia paura per vedere come avrebbe reagito, è stata comprensiva a non offendersi, avrebbe anche potuto dirmi che come poteva essere lei il problema avrei potuto esserlo io, dopo un paio di settimane mi ricontatta chiedendomi di vederci, e mentre siamo insieme (siamo al 25 gen se non erro) mi mette in mano dei fogli, doveva fare degli esami di controllo ed ha pensato di fare anche l'HIV 1/2 e HCV, che risultano entrambi non reattivi, per cui non dovrei più vederlo come "rapporto a rischio"

Dice che lei non aveva alcun dubbio e di averli fatti solo per farmeli vedere e tranquillizzarmi, è stato un bel gesto che ho molto apprezzato

Ad oggi però non riesco a chiudere questa vicenda, per questo ho pensato di scrivere qui, per chiedervi se le mie riflessioni sono corrette, o se sbaglio in qualcosa

prima riflessione: se lei fosse stata siero+ si sarebbe visto dal test, che ritengo essere di 3 gen fatto in un laboratorio rinomato e certificato della mia città

seconda riflessione: se fossi io ad essere siero+, avendo lei fatto il test dopo circa 75gg dal primo rapporto, e dopo circa 50gg dall'ultimo, ormai suppongo che si sarebbe visto dal test, che quindi non sarebbe risultato negativo

entrambe le ipotesi mi fanno chiedere: quanto è attendibile un test di 3gen fatto a questi giorni di distanza?

razionalmente tutto mi porta a pensare che è tutto ok e che dovrei metterci una pietra sopra, di certo questo episodio ha rafforzato la mia stima in lei nonchè l'importanza di fare attenzione in futuro

spendo infine due parole su questo forum, ho trovato una grande umanità nei consigli e negli incoraggiamenti dati a chi vive il timore di essersi ammalato, soprattutto quando sono dati da chi ammalato lo è davvero, penso che sia davvero importante per chi si trova alle prese con un problema che magari conosce poco, io stesso ne so molto di più adesso, eppure pensavo di conoscere l'argomento

grazie in anticipo a chi vorrà darmi una opinione sulle mie riflessioni

Blast

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Blast » lunedì 1 febbraio 2016, 13:53

Tesoro un test di 3 generazione è attendibile a 3 mesi. Ma perchè al posto di far fare il test a lei e sperare che sia tutto ok non vai a farlo tu, magari di 4 generazione così sei oltre il periodo finestra, e ti togli il pensiero?
Nelle grandi città ormai c'è anche il test salivare, basta un cotton fiock sulla lingua, mezzo secondo, e dopo 20 minuti hai il risultato. Quanto ci vuole? E' gratis, è veloce, è attendibile.
Il coraggio serve per cambiare lavoro, cambiare città, separarsi dalla propria moglie o marito, accettare una diagnosi di tumore, non di certo per alzare le chiappe e fare un test che sarà sicuramente negativo (beato te) ;)

CIAO GIOIE

Hedorian

Messaggio da Hedorian » lunedì 1 febbraio 2016, 14:31

vai a fare il test.

è anonimo.
è gratuito.
è un dovere civile e di rispetto verso il prossimo.

Se sei positivo è anche nel tuo interesse in quanto un inizio di cura tempestivo porta molti benefici rispetto ad uno più tardivo.

Se sei negativo metti i pensieri a tacere.

Solo pro,niente contro

Op op andale a testar

fouderage

Messaggio da fouderage » lunedì 1 febbraio 2016, 14:34

Grazie per la risposta, voglio specificare di non aver chiesto io di fare il test, è stata sua sponte

Vorrei in chiarimento sulle tua risposta, mi inviti a fare il test perché ritieni che sia il modo migliore per chiudere l argomento? O perché effettivamente ritieni inaffidabile il test a questa distanza dagli eventi, che non so nemmeno più se considerare a rischio

Grazie in anticipo

Hedorian

Messaggio da Hedorian » lunedì 1 febbraio 2016, 18:17

Mi pareva di aver citato valide motivazioni a supporto.

Se vuoi sapere il mio punto di vista farei fare il test a tutta la popolazione mondiale domani stesso indipendentemente da tutto,figurarsi poi chi ha avuto rapporti non protetti.

Se tu mi guardassi sono pulito discreto affidabile,frequento pari caratteristiche,aggiungo 0 droghe e 100% etero quindi con rapporti a minor rischio e le volte nella mia vita che ho non sono stato protetto le conti sulla dita di una mano, eppure eccomi qua.

Questo per dire di NON fidarsi mai rintanandosi dietro il basso rischio o la frase: tanto non capita a me.

Posso comprendere il timore di non volersi testare per vedersi il segno positivo sul foglietto e l ansia e tutte le altre storie,ma se ci ragioni un attimo stai solo danneggiando te stesso e chi ti sta intorno a non certificare il tuo stato seriologico.

Ripeto..
è gratuito
è anonimo
è un dovere verso il prossimo
è nel tuo stesso interesse

e giuro,non trovo una singola motivazione nel non fare il test.

fouderage

Messaggio da fouderage » lunedì 1 febbraio 2016, 18:47

I tuoi ragionamenti sono assolutamente blindati, però penso (e se sbaglio ben venga ammetterlo non mi sto barricando) che conoscendo lo stato seriologico della persona io non debba considerarlo rapporto a rischio, certo sarebbe stato meglio saperlo prima che dopo, tuttavia la persona ha fatto gli esami e risultano negativi, quindi o primo o dopo non è da lei che posso averla contratta

O la avevo di mio, e allora forse adesso la avrebbe lei, tuttavia non ravvedimento elementi pregressi per pensare di essere siero+

Non sto cercando di convincermi non sono un bambino, però cerco di capire se ragiono con obiettività, se avessi posto la domanda : è dal 2008 che non faccio il test che dite lo faccio? Allora la risposta sarebbe perfettamente coerente

Concordo che fare il test è sempre utile, però la domanda era diversa, e cioè quanto possa considerare affidabile il test 3gen dopo le tempistiche indicate

Se poi la risposta è Cmq fai il test ok ma allora tanto valeva farlo a prescindere per precauzione, e non perché lo leggo ai fatti suddetti

quindi chiaro che fare il test è sempre meglio, ma tralasciando questo giusto consiglio, devo considerarmi a rischio in relazione ai fatti indicati?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di fouderage il lunedì 1 febbraio 2016, 18:56, modificato 1 volta in totale.

mickks

Messaggio da mickks » lunedì 1 febbraio 2016, 18:51

ma scusami carissimo, sicuramente avrai spulciato vari forum, non ti sei fatto un idea delle tempistiche dei test?

fouderage

Messaggio da fouderage » lunedì 1 febbraio 2016, 19:00

Ciao, devo dire che in questo c'è un po' di confusione, i pareri sono piuttosto discordanti

Tuttavia non ho trovato situazioni similari alla mia, nel senso che normalmente chi si pone il problema NON conosce la situazione della persona con cui ha avuto il rapporto non protetto, oppure lo conosce come siero+, contrariamente a me che invece, anche se tardivamente, conosco il suo stato di siero-

Da qui nasce il ragionamento che ho posto come quesito

mickks

Messaggio da mickks » lunedì 1 febbraio 2016, 19:12

si ma la tua situazione è paradossale, ecco perchè non c'è ne sono altre, per quanto mi riguarda tu puoi tranquillamente essere sieropositivo e non aver trasmesso il virus a quella ragazza, il test di terza generazione è definitivo a 90 giorni, mentre quello di 4 generazione in parecchi paesi(e a bari) è ritenuto definitivo a 45 giorni

Rispondi