Pagina 1 di 1
Parere test HIV con sifilide
Inviato: lunedì 9 marzo 2020, 19:51
da Acino99
Salve a tutti, ho avuto alcuni rapporti a rischio tra dicembre e primi di gennaio. Verso metà/fine gennaio ho iniziato ad avere dolore all’ano, dopo un po’ si è rivelato come un sifiloma anale. Verso i primi di febbraio ho avuto un po’ di mal di gola, tonsillite e candida, pensando quindi ad una possibile sieroconversione... verso il 07/02 ho fatto il primo test di 4 gen con p24, a circa 30 giorni dall’ultimo rapporto a rischio... risultato per fortuna negativo ! A metà febbraio ho fatto la VDRL e TPHA, i risultati erano positivi, avevo quindi contratto la sifilide ed ero ad inizio fase secondaria (macchie rosse sul petto e braccia, linfoadenopatia generalizzata, malessere e stanchezza). Ho iniziato la cura con sigmocillina, completata qualche giorno fa. Il 05/03 ho effettuato nuovamente un test HIV 4 gen, a circa 60 giorni dal rapporto a rischio... oggi ho ricevuto il risultato ed è negativo. Posso secondo voi chiudere la vicenda in modo definitivo ? O la sifilide può aver compromesso il periodo finestra ? Ho chiesto ai medici dell’ospedale che mi hanno detto che posso ritenerlo definitivo, ma in base alla vostra esperienza la co-infezione può aver ritardato la formazione degli anticorpi ?
Re: Parere test HIV con sifilide
Inviato: lunedì 9 marzo 2020, 20:37
da skydrake
Test definitivo non solo in base alle (centinaia) precedenti testimonianze qui, ma anche secondo le nuove definizioni.
"Il periodo finestra è di 40 giorni dall’ultimo comportamento a rischio"
Da:
http://www.salute.gov.it/portale/hiv/de ... menu=vuoto
Ovvero dalle nuove linee guida ministeriali aggiornate alla luce di questo studio:
https://www.researchgate.net/publicatio ... ounselling
Che al dire il vero riporta come una probabilità di falso negativo pari a 0,01 al 42mo giorno e 0,00 al 45mo giorno (pag. 219, tabella 1, colonna di destra). Ma tra 40 e 45 giorni siamo molto vicini.
La sifilide come patogeno non è un velocista, ma un podista: non è in grado di creare dei seri quadri clinici acuti, tali da alterare i periodi finestra per l'HIV. Impiega anni per compiere il suo decorso, spesso letale.
Re: Parere test HIV con sifilide
Inviato: lunedì 9 marzo 2020, 20:40
da Acino99
Quindi per te posso ritenere il tutto definitivo e chiudere questa storia ??
Re: Parere test HIV con sifilide
Inviato: lunedì 9 marzo 2020, 20:51
da skydrake
si
Re: Parere test HIV con sifilide
Inviato: lunedì 9 marzo 2020, 20:54
da Acino99
Grazie mille ! In questi giorni ho letto molte esperienze nel vostro canale, una più toccante dell’altra ! Ho capito cosa significa avere l’ansia nell’aspettare il risultato del test e come vivere anche in presenza dell’HIV una vita normale come quella di tutti gli altri ! Questa cosa mi ha toccato profondamente e chissà, forse un giorno sarà proprio questo il campo in cui lavorerò.