Ansia

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 0:26

Ciao a tutti sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese lavoro in kenya, circa una settimana fa mi sono imbattuto in un rapporto a rischio "semi protetto".
Semi protetto perchè alla fine del rapporto mi sono accorto che il preservativo si era completamente distrutto quindi per forza di cose c'è stato uno scambio di fluidi (non sanguinei).
A questo punto volevo sapere quanto sia alta la probabilità di contagio a cui vado incontro..
Grazie mille..



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ansia

Messaggio da skydrake » lunedì 30 gennaio 2012, 11:32

ciao Samuele,
secondo questa statistica uscita giusto qualche giorno fà su un altissimo numero di coppie, effettuata proprio dalle parti dove tu sei adesso:
http://medicalxpress.com/news/2012-01-v ... ually.html
un rapporto completamente sprotetto con un partner sicuramente sieropositivo ha una probabilità di trasmissione di 1 su 900.
Tuttavia la probabilità varia moltissimo da alcuni fattori. Inanzitutto tu essendo il partner maschio, hai probabilità di infettarti molto minore rispetto a il partner femmina. Poi il tuo rapporto non è stato completo, quindi il rischio è un poco minore, poi se tu fossi stato circonciso le probabilità di rischio calano di un altro 60%, se lei era in fase mestruale le probabilità aumentano moltissimo, come pure se il rapporto fosse stato molto violento con microlesioni, oppure se tu avevi già lesioni come le tipiche ulcerazioni da sifilide ecc.



samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Re: Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 12:15

ciao skydrake,
grazie mille per la risposta, posso anche dirti che il rapporto non è stato violento e che non ho riportato nessuna lesione, come posso garantire che lei non aveva il ciclo mestruale!! La ragazza ha anche praticato del sesso orale non protetto...mentre si è raccomandata più volte sull'uso del preservativo!! Adesso accuso un pò di dissenteria e stanchezza....ma più che altro sono in paranoia totale!!
grazie ancora per quello che fate..



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ansia

Messaggio da skydrake » lunedì 30 gennaio 2012, 13:36

Il sesso orale passivo (subire fellatio), ha probabilità di trasmissione bassissime. Più problematico è stato il rapporto vaginale con profilattico rotto. Molto interessante sarebbe sapere perchè si è rotto. A volte si rompono anche profilattici in perfette condizioni se vi è troppo attrito causa secchezza vaginale. L'alto attrito aumenta anche le probabilità di microlesioni, sia a lei che a te.

In ogni caso ora non ho sottomano gli studi con le probabilità di contagio uomo-->donna e donna-->uomo molto attendibili, quindi non riesco a calcolarti con esattezza le probabilità di rischio. Secondo un vecchissimo articolo su La Repubblica (giornale noto per la scarsa qualità dei suoi articoli scientifici), il rapporto di rischio donna-->uomo è due volte quello uomo-->donna, quindi 1/1200 (se uomo-->donna è 1/600 e donna--->uomo 1/1200 la media è 1/900).
http://www.repubblica.it/online/cultura ... aschi.html

Supposto che il profilattico si fosse rotto perchè difettoso o conservato male (al caldo, nella tasca dei pantaloni ecc.) e considerato che nel Kenya le probabilità di aver un partner sieropositivo sono altissime (mi pare 1/4), allora le probabilità di contagio sono 1 una su 4800.

I sintomi che puoi avere adesso hanno qualsiasi origine ma non l'HIV. Vi sono almeno 15 giorni di "incubazione" (di latenza asintomatica poichè deve aumentare la carica virale nel sangue prima di riuscire a far scattare qualsiasi reazione immunitaria), prima di manifestare qualsiasi effetto. Solitamente la "sindrome da sieroconversione acuta" avviene tra la quarta e la sesta settimana dal contagio.



samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Re: Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 16:44

grazie ancora, quindi i sintomi che provo adesso non sono riconducibili a l'HIV? è possibile che il mio forte stato d'ansia mi porti a stare male? grazie tanto ho una paura bestiale..vi prego datemi parole di conforto..p.s. il preservativo si è rotto perchè non era ben riposto e vecchio!!! c'è stato un rapporto di meno di 3 minuti non protetto perchè prima lo avevo ricontrollato e non era rotto..e cmq riperto il sesso non è stato violento e non ho alcuna lesione..grazie grazie grazie
Ultima modifica di samuele.89 il lunedì 30 gennaio 2012, 16:49, modificato 1 volta in totale.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ansia

Messaggio da skydrake » lunedì 30 gennaio 2012, 16:47

samuele.89 ha scritto:grazie ancora, quindi i sintomi che provo adesso non sono riconducibili a l'HIV? è possibile che il mio forte stato d'ansia mi porti a stare male? grazie tanto ho una paura bestiale..vi prego datemi parole di conforto..
SI. Non sono assolutamente riconducibili all'HIV. Non torna la tempistica di manifestazione.
Tra l'altro per arrivare a dissenteria e stanchezza basta la tensione dei giorni prima di un esame. Aggiungi al fatto che sono poi anche sintomi riconducibili a un'infinità di mali di stagione.



samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Re: Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 16:54

se fossi stato contagiato quali sono le aspettative di vita? (domande stupide)



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ansia

Messaggio da skydrake » lunedì 30 gennaio 2012, 17:10

samuele.89 ha scritto:se fossi stato contagiato quali sono le aspettative di vita? (domande stupide)
In Italia attualmente è 5 anni in meno della media nazionale. Tieni conto che a fare statistica ci sono tutti i casi di pazienti che si sono scoperti sieropositivi dopo moltissimi anni in fase di AIDS conclamato, quando già il virus dell'HIV aveva fatto parecchi danni.



samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Re: Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 17:17

e la media nazionale qual'è?? oltre alle statistiche, posso stare tranquillo, perche così con questa paura non posso vivere...grazie



samuele.89
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 17:30

Re: Ansia

Messaggio da samuele.89 » lunedì 30 gennaio 2012, 17:23

è possibile inoltre fare un test a 30 giorni?? scusa se vi assillo con le domande ma ho una paura terrificante non riesco a pensare ad altro....sono in pessime condizioni :cry:



Rispondi