Pagina 1 di 8

SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 9:16
da Ioioio
salve a tutti, sono nuovo iscritto.
Spiego la mia situazione: la sera del 1 agosto ho avuto un rapporto anale insertivo (credetemi io non volevo ero su di giri..).
Sto seguendo la PEP con Truvada e 2 Isentress. Al 2/3 giorno di terapia mi sono usciti come dei brufoletti sul dorso della mano e mi sono recato in reparto e mi hanno detto di continuare. Al 5 giorno di Pep ho avuto una nottata con vampate di calore e macchie rosa che andavano e venivano sul dorso mani e una sulla fronte e mi sono catapultato in pronto soccorso e mi hanno detto di continuare la terapia.
Poi ho avuto 2/3 notti sudorazioni e di giorno le vampate di calore e sudorazione copiosa in viso; dolore fastidio collo/e formicolio testicolo sinistro. Non ho avuto febbre ma la temperatura da 36,8/36,9 si abbassava di qualche decimo sudando un pò.
Ora sono un paio di giorni che sto meglio, ho solo un paio di macchioline sul dorso mani sinistra.
Qualcuno può confortarmi? ieri al controllo terapia PEP ho detto dei sintomi mi hanno detto di continuare con la terapia e che le macchie erano dovute a orticaria.
Sono disperato comunque.

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 11:28
da uffa2
Ciao,
partiamo dal fondo: è un po’ poco per disperarsi ;-)

Poi: i brufolini, le macchie sulla pelle, sono effettivamente accreditabili al Truvada, passano. Ci vuole qualche giorno, il corpo si abitua alla diffusione del farmaco e la smette di reagire. Alla peggio, una o due pastiglie di antistaminico e le macchioline spariscono… però ti suggerirei di aspettare che spariscano da sole, sennò poi ti tocca buttare il resto della scatola, soldi sprecati...
E tutto il resto?
È estate, fa caldo, si suda, sei teso e tendi a “dare la colpa” di tutto alla terapia ;-)
Ricorda: questa terapia è per la vita, per cui i farmaci che prendiamo devono essere tollerabilissimi… io ho trascorso una decina di anni in compagnia del Truvada quasi senza accorgermene, tolta una reazione allergica di un paio di giorni all’inizio.

Prosegui la PEP con costanza e precisione, il successo è assicurato.

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 11:55
da Ioioio
grazie per la risposta... si continuo la PEP fino alla fine ma sono disperato. Al pronto soccorso al 5° giorno di PEP mi consigliarono un antistaminico che a dir loro serviva solo per evitare il prurito (non ho preso perchè sopporto volentieri il prurito pur di non avere interazioni).
Mi sto scervellando perchè i sintomi che ho avuto, anche la sudorazione copiosa in volto e le sudorazioni notturne sono calmierate ovvero a parte la notte (sudo molto molto di meno di prima).
Mi preoccupano il dolore/fastidio che ho avuto al collo e il formicolio al testicolo sinistro (così mi è parso). Il centro dove sono seguito mi ha detto ieri (a controllo durante la PEP) mi ha detto che devo tornare a fine PEP e poi dopo un mese e mezzo per il test. Sono veramente demoralizzato credetemi.
Preciso che le macchioline della pelle vanno via e poi spuntano altre: dici che il TRUVADA può agire così?
Sabato 8/08 dovevo prendere il treno ma di notte mi sono svegliato sudato e avevo vampate di calore. Ho avuto paura che misurandomi la febbre non mi avrebbero fatto salire. Era il 5° giorno di PEP e al posto di andare in stazione sono andato al PS come ho raccontato precedentemente.
Non so come comportarmi e come fare a resistere

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 18:31
da uffa2
Anzitutto: ti devi calmare ;-)
La tua è paura, nulla di più, frequentissima ma nondimeno ingiustificata.

Ora ripeti con me questo mantra: “la PEP, quando presa con costanza e attenzione quasi religiose, non fallisce MAI”, ripetilo tutte le volte che serve e anche qualcuna di più. Non si tratta di pensiero positivo: è la verità fondata su una valanga di studi scientifici. La PEP funziona, fa il suo porco lavoro senza incertezze.

I brufoletti spariranno. E se non sparissero te li terrai per tutto il mese, spariranno comunque al termine della terapia.
Se i brufoletti ti danno fastidio, prendi gli antistaminici: sono tutti compatibili con la tua terapia.
Immagine
(FTC/TDF è il Truvada, RAL è l'Isentress)

Quanto al testicolo: non c’entrano nulla né il virus né la PEP. Avrai fatto uno sforzo, inavvertitamente camminato male, troppo sesso (anche “da solo”) e/o un po’ di varicocele… ignora, se insiste parlane al medico di famiglia.

Calma e gesso, ripeti il mantra e occupati di cose più serie ;-)

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 18:35
da Ioioio
Ti ringrazio della risposta. La cosa che mi fa pensare è che 2/3 giorni ho sudato copiosamente di giorno con vampate di calore e la notte ho sudato. Ripeto da 2/3 giorni sto meglio...ma ho paura...credimi

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 18:41
da uffa2
fottitene ;-)

Ti ripeto: la PEP non fallisce, basta solo prenderla rispettando religiosamente la prescrizione...

Re: SINTOMI PEP

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 19:32
da Ioioio
La sera 23e30 prendo Truvada più isentress..ceno tardi e le prendo. La mattina alle 11e30 prendo isentress quasi sempre dopo un pacchetto di crackers o altro e poi dopo le 14 pranzo.
A dire il vero mi preoccupano le sudorazioni notturne che ho avuto per 3/4 giorni e una mattina sudai tantissimo con vampate di calore.

Re: SINTOMI PEP

Inviato: giovedì 20 agosto 2020, 8:40
da Ioioio
buongiorno a tutti.
I sintomi dei giorni precedenti sono tutti spariti...sono a poco più a metà della Pep...cosa aspettarmi? Ripeto ho avuto 3 giorni di vampate di calore con sudorazione ( la temperatura da 36,8/36,9 si abbassava di qualche decimo in quei momenti); fastidio/dolore al collo a sinistro e formicolio al testicolo sinistro e ascella sinistra.
Le macchie della pelle che vanno e vengono ancora la mente potrebbe attribuirle anche al TRUVADA. Ma il resto dei sintomi? Poi spariti quasi tutti...

Re: SINTOMI PEP

Inviato: venerdì 21 agosto 2020, 14:00
da orange2
uffa2 ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 18:41
fottitene ;-)

Ti ripeto: la PEP non fallisce, basta solo prenderla rispettando religiosamente la prescrizione...
Ciao uffa, scusate se mi intrometto nella discussione. Io ho finito la pep il 26 luglio anche se ho paura di averla iniziato in ritardo 48-49 da un rapporto orale attivo (senza eiaculazione) di breve durata. Durante la terapia non ho avuto alcun tipo di reazione, dopo 2 settimane dal termine della pep ho iniziato ad avere un simil rash cutaneo, mi son fatto vedere dalla dottoressa, lei non lo definirebbe proprio rash, erano piu che altro macchie non molto accentuate, sia sul petto che sul dorso ma c'era anche qualche puntino...la cosa mi puzza parecchio, anche perche in concomitanza ho iniziato ad avere fastidi all'inguine sinistro e ieri per un momento anche sotto la clavicola. Rivisto dalla dottoressa, alla palpazione non ha riscontrato linfonodi, neanche reattivi. Potrebbero essere i linfonodi profondi non percepibili al tatto?Vi chiedo, ma la pep puo determinate queste macchie anche a distanza di 2 settimane? Purtroppo credo di essermela presa

Re: SINTOMI PEP

Inviato: venerdì 21 agosto 2020, 15:26
da Ioioio
Ciao...io tutti i sintomi li ho avuti a 5 giorni Pep in poi per 3/4 giorni. Ora sto meglio e sono a 18 giorni di Pep. Non so cosa pensare più