Pagina 1 di 1
Consiglio urgente
Inviato: martedì 12 gennaio 2021, 19:20
da Restan00
Il 6 novembre ho fatto sesso protetto con una coppia di cui non conoscevo lo stato sierologico. 12 giorni dopo mi si è gonfiato un linfonodo al collo appena sotto la mandibola ( parte destra ) che è rimasto un pò duro al tocco anche fino ad oggi(premetto che si sente solo al tocco e non all'esterno). Successivamente ho avuto un pò la lingua bianca, dietro alla schiena si sono formati piccole bollicine anche se poche, sparse qua e la. Ho fatto due autotest Mylan rispettivamente a 34 e 54 giorni dall'incontro e, fortunatamente per ora, sono sempre stati negativi. Che consiglio mi date? posso stare tranquillo oppure devo ripetere l'autotest? Ho una ventina d'anni, e sono assai preouccopato. So che non rispondono veri medici qui, ma se qualcuno con dell'esperienza mi dasse una dritta, sarei veramente riconoscente. Grazie! Buona serata a tutti coloro che leggono.
Re: Consiglio urgente
Inviato: martedì 12 gennaio 2021, 21:07
da skydrake
Se il sesso è stato protetto, allora il problema non si pone (con l'HIV, però i linfonodi si possono gonfiare con svariati patogeni).
Poichè le rassicurazioni basate su ragionamenti razionali spesso non servono contro quel tarlo che a volte si sente quando si appoggia la testa sul cuscino quando si va a dormire, fai un test ematico, quelli di IV generazione. Gli autotest acquistabili in farmacia sono di III generazione, con un periodo finestra di 90 giorni. I testi di IV (quelli con la ricerca dell'antigene p24, quelli indicati anche come ELISA HIV1/2-Ab-Ag), che si possono fare nei laboratori analisi, hanno un periodo finestra di circa 40 giorni:
viewtopic.php?f=6&t=8812&p=109274&hilit=tabella#p109274
Re: Consiglio urgente
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 23:55
da Andurin95
Restan00 ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 19:20
Il 6 novembre ho fatto sesso protetto con una coppia di cui non conoscevo lo stato sierologico.
Se hai fatto sesso protetto non c'è alcun rischio HIV.
I linfonodi possono attivarsi per tantissimi altri motivi. Io non ho HIV eppure ho linfonodi ingrossati da diversi anni.
Ti suggerisco un test presso un ospedale per toglierti ogni dubbio.
Re: Consiglio urgente
Inviato: martedì 26 gennaio 2021, 17:03
da Restan00
Grazie delle risposte! Oggi ne ho fatto un'altro a 80-81 giorni dall'accaduto. Per ora continuo ad essere negativo anche se qualcosa non mi convince, continuo ad avere il linfonodo sottomandibolare destro un po gonfio e duro al tocco...
Re: Consiglio urgente
Inviato: martedì 26 gennaio 2021, 17:47
da Kevin22
80 giorni sono un tempo più che sufficiente per poter dire con sicurezza che tu sei sieronegativo.
Qualsiasi test tu abbia fatto in tale arco di tempo sarebbe stato in grado di individuare un'infezione avvenuta, in una persona che gode mediamente di buona salute.
I linfonodi posso gonfiarsi per moltissimi motivi diversi, anche se te lo continui a toccare ogni giorno questo si ingrossa.
In certi casi, inoltre, linfonodi che si sono ingrossati in passato in risposta a qualsivoglia processo infiammatorio possono andare incontro ad un processo di cui non ricordo il nome, che li fa rimanere gonfi più del dovuto per un tempo indeterminato.
Re: Consiglio urgente
Inviato: martedì 26 gennaio 2021, 19:24
da Restan00
Grazie per avermi un pò tranquilizzato! Comunque, ho eseguito l'autotest Mylan di nuovo. Buonaserata!
Re: Consiglio urgente
Inviato: martedì 26 gennaio 2021, 19:28
da Kevin22
Continuare a fare test su test non è la soluzione, così la tua testa anche se a te non sembra è sempre influenzata da questa cosa.
Non sottovalutare il lato psicologico, anche quello può portarti disturbi psicosomatici, che poi andrai sempre a ricondurre al fatto che secondo te c'è qualcosa che non va.
I tuoi test sono definitivi, farne altri non farà cambiare l'esito