periodo finestra

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
superansioggeno
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 21:03

periodo finestra

Messaggio da superansioggeno » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:48

Ma anche con i test di ultima generazione il periodo finestra è 3 mesi?
I miei rapporti a rischio sono stati: penetrazione vaginale non protetta (lei aveva anche il ciclo :cry: ) risalente a circa 10-11 anni fa...rapporti orali attivi (quindi da me praticati) l'ultimo dei quali circa 20 giorni fa, gli altri da 2 mesi fa a salire....
Devo davvero aspettare 3 pallosissimi mesi o , detto papale papale, il test è gia' definitivo a 1 mese e viene detto 3 mesi per scrupolo e ragioni di protocollo medico?



Scared
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 12:05

Re: periodo finestra

Messaggio da Scared » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:29

Al 99,99% i test di ultima generazione ad un mese sono già definitivi.
Per sicurezza assoluta puoi farlo a 3 mesi.



superansioggeno
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 21:03

Re: periodo finestra

Messaggio da superansioggeno » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:54

sinceramente, se tu fossi al posto mio, ti accontenteresti di quello a 1 mese o lo ripeteresti anche a 3?



Merlino
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 12:42

Re: periodo finestra

Messaggio da Merlino » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:15

superansioggeno ha scritto:sinceramente, se tu fossi al posto mio, ti accontenteresti di quello a 1 mese o lo ripeteresti anche a 3?
Personalmente lo ripeterei anche a 3 (considera che però il risultato dell'ELISA viene considerato clinicamente definitivo dagli infettivologi intorno alle 6 settimane dall'evento a rischio). Ciononostante, dal momento che la stabilità del risultato a un mese è intorno al 90%, la tua preoccupazione dovrebbe diminuire proporzionalmente. So che è difficile perché in realtà è quel rimasuglio di incertezza a provocare angoscia. Ma è normale: in genere prima di fare almeno un test molte persone reagiscono con la convinzione della certezza del contagio, essenzialmente per "prepararsi al peggio". Ergo, avuta una prima (ingente) rassicurazione, si comportano come avrebbero dovuto fare prima (ma solo se vivessimo in un mondo di razionalità ideale e assenza di emozioni), vale a dire con una quota tollerabile di ansia e preoccupazione.



superansioggeno
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 21:03

Re: periodo finestra

Messaggio da superansioggeno » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:53

ho capito, vi ringrazio!
in ogni caso ora è comunque un po' presto, sono passati solo 22 giorni, bisognerà aspettare



Scared
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 12:05

Re: periodo finestra

Messaggio da Scared » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:06

superansioggeno ha scritto:sinceramente, se tu fossi al posto mio, ti accontenteresti di quello a 1 mese o lo ripeteresti anche a 3?
Lo ripeterei anche a 3 mesi,ma con un test negativo a 30 gg ormai è pura formalità.



superansioggeno
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 21:03

Re: periodo finestra

Messaggio da superansioggeno » mercoledì 15 febbraio 2012, 23:51

grazie scared!



Rispondi