
Uno studio del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e della Johns Hopkins University ha permesso di mettere a punto un vaccino tetravalente contro le 4 varianti del virus che causa la dengue (DENV-1, DENV-2, DENV-3 e DENV-4).
L'esperienza ha dimostrato (e ricordo che Tarek me l'aveva insegnato) che, una volta che si è stati infettati con una di queste varianti, aumenta il rischio di prendere una forma più grave di infezione da un altro di questi virus. Quindi il fatto che il candidato vaccino copra tutte e 4 le varianti è molto importante.
È appena stato concluso un trial clinico di fase I su 112 volontari sani, nessuno dei quali era mai stato esposto a nessuno dei DENV. I partecipanti sono stati randomizzati in 4 gruppi, in ciascuno dei quali 20 persone hanno ricevuto una singola iniezione di 1 delle 4 combinazioni. I rimanenti 8 volontari hanno ricevuto un placebo.
Tutte e 4 le combinazioni hanno prodotto risposte immuni, senza rilevanti effetti collaterali. Una singola dose di una delle combinazioni (quella chamata TV003) ha indotto una risposta anticorpale a tutti e 4 i tipi di virus nel 45% dei partecipanti e una risposta ad almeno 3 dei virus nel 90%.
La produzione di questa combinazione TV003 ha inoltre l'enorme pregio di costare meno di 1 dollaro a dose.
Brasile, India e Vietnam hanno già il brevetto della tecnologia per produrre questo vaccino (TetraVax-DV).
Inizieranno presto dei trial di fase II in Brasile e in Tailandia.
Fonte: http://www.nih.gov/researchmatters/febr ... Dengue.htm
Articolo (major article sul Journal of Infectious Diseases): Experimental Dengue Virus Challenge of Human Subjects Previously Vaccinated With Live Attenuated Tetravalent Dengue Vaccines