Tumori: a Pisa asportato utero con robot

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Tumori: a Pisa asportato utero con robot

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 10 ottobre 2011, 14:17

Tumori: a Pisa asportato utero con robot
Primo caso al mondo. Paziente ha 60 anni ed e' gia' a casa


(ANSA) - PISA, 10 OTT - Per la prima volta al mondo l'utero di una paziente sessantenne affetta da tumore e' stato asportato con un intervento chirurgico mininvasivo grazie a un robot.

L'operazione, condotta con pieno successo attraverso l'ombelico come unica via d'accesso, e' avvenuta nel Centro interdipartimentale di chirurgia robotica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana e la donna ''sta bene ed e' gia' stata dimessa''.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 46928.html



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Tumori: a Pisa asportato utero con robot

Messaggio da isabeau » lunedì 10 ottobre 2011, 16:51

òsti :roll: ma una va' sotto ai ferri con una paura boia...ed invece di trovare due bei okkioni rassicuranti si trova na' scatola di latta ? :cry: usssssssssingurrrrrrrrrr...arrrivano i Droniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....skerzo dai, evviva la tecno... :D



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tumori: a Pisa asportato utero con robot

Messaggio da skydrake » lunedì 10 ottobre 2011, 18:10

Un mese fa sentii una lunghissima intervista di un ricercatore impegnato per un progetto europeo per la "teleoperazione".
Secondo la sua opinione ha delle fantastiche potenzialità per operare su organi in continuo movimento come il cervello (pulsa in maniera leggera ma rilevante una volta aperta la scatola cranica).
Il chirurgo opera, anche a grande distanza, un'immagine "virtuale" (un'immagine 3D corretta dal computer in modo da farla comparire statica) e il computer reinterpreta il movimento del simulatore-bisturi mosso dal chirurgo aggiungendogli le vibrazioni dell'organo in movimento e così opera il paziente nell'esatto punto voluto.



Rispondi