
Qualche minuto fa Dora mi ha fatto il suo regalo di Natale, una notizia bellissima che è apparsa su The Lancet: in uno studio in aperto su 2041 persone sottoposte a vaccinazione, non ci sono stati casi di contagio da Ebola, ZERO (95% CI 68•9–100•0, p=0•0045), il vaccino contro Ebola ha mostrato di essere efficace al 100%! Ebola è sconfitto.
Una bella, bellissima notizia che regala a tutti la fine di una minaccia spaventosa. Un regalo di Natale che la scienza fa all’umanità.
Lo scorso Natale vi invitavo a sperare, a vedere con il cuore ogni dono e ogni benedizione che abbiamo ricevuto, a ricordare che nella nostra sventura siamo i testimoni viventi di un miracolo, abbiamo un domani e una speranza.
Quel domani, quella speranza da oggi sono anche per tanti nostri fratelli, che presto dimenticheranno la minaccia di un’infezione spietata: un regalo per loro, un regalo per tutti noi.
Come l’anno scorso vi dico “C’è tanto di cui essere grati, ricordiamocelo, non solo a Natale”: un giorno anche la nostra speranza troverà una risposta, ma oggi siamo grati per questo Dono.
Buon Natale.
http://www.thelancet.com/journals/lance ... 6/abstract
http://www.forbes.com/sites/kevinmurnan ... 2bf7435477