Salve a tutti!
Il giorno 4 Aprile ho eseguito esami di routine. Qualche giorno prima ho accusato dei sintomi parainfluenzali quali brividi, mancanza di appetito, dolori alle ossa ma senza febbre, un singolo episodio di diarrea. Sintomi rientrati dopo un paio di giorni.
I risultati visti 10 gg dopo sono:
HIV RNA non rilevato
CD4 963 36.1%
CD8 1026 (scorsa volta erano circa 700) 38.4% su 36%
Rapporto CD4/CD8 0.940 (scorsa volta era 1.020)
LINFOCITI 45.3% su massimo di 45%
AST 34 su 40
ALT 65 su 40
Insomma ci sono delle alterazioni sicuramente dovute a qualche infezione/ infiammazione che ho avuto! Per questo mi sono giocato il rapporto cd4/cd8 che da qualche tempo era salito oltre 1.
Ho pensato pure ad una sieroconversione per HCV ed ora sto un po’ impanicato! Il medico dice che sarà stata la sindrome influenzale e per le ALT potrebbe essere qualcosa che ho mangiato!
ESITO ESAMI...
Re: ESITO ESAMI...
guarda che tra 0.94 e 1.02 c'è una differenza così ridotta da essere insignificante... lo sai, i CD4 vanno su e giù, su scostamenti così minimi davvero non è il caso di perdere il sonno 

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Si quello è vero però non si verifica mai che i valori siano contemporaneamente allineati! Una volta sale la percentuale ma diminuisce il rapporto e viceversa...CD8 aumentati...se avessi avuto i CD8 degli scorsi esami avrei un rapporto di 1.2! Poi non mi piace molto quel 65 sulle transaminasi ALT!
Oltre la questione fatta presente da Uffa (cioè sono variazioni insignificanti, a volte vanno su e giù come nelle montagne russe senza motivo apparente), francamente è difficile dare un giudizio sui tuoi esami quando sono fatti non "a bocce ferme" ma è in corso un qualcosa.
Una valutazione non "a bocce ferme" al più la potrebbe fare il tuo infettivologo con alla mano tutti i tuoi altri esami. È la loro specializzazione. Tuttavia sono chiamati a fare simili valutazioni di fronte a copatologie e quadri clicnici più complessi (es. polmoniti in corso). Se gli chiedi lumi per questo leggero scostamento e gli parli di questi lievi sintomi parainfluenzali, potrebbe licenziarti in 2 secondi con un "stai benissimo, ti fai troppe paturnie"
Una valutazione non "a bocce ferme" al più la potrebbe fare il tuo infettivologo con alla mano tutti i tuoi altri esami. È la loro specializzazione. Tuttavia sono chiamati a fare simili valutazioni di fronte a copatologie e quadri clicnici più complessi (es. polmoniti in corso). Se gli chiedi lumi per questo leggero scostamento e gli parli di questi lievi sintomi parainfluenzali, potrebbe licenziarti in 2 secondi con un "stai benissimo, ti fai troppe paturnie"
Tolta la parte immunovirologica che può attendere i 6 mesi canonici stavo pensando magari tra un mesetto di fare per conto mio un emocromo, transaminasi e colesterolo...il mio medico di famiglia me le segnerà credo...non si può aspettare tutto sto tempo! Solo adesso mi sto pentendo di non averlo chiesto alla dottoressa che ha visto gli esami!