Dovato in Italia?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lepetitchef

Dovato in Italia?

Messaggio da lepetitchef » giovedì 13 giugno 2019, 13:33

Ciao a tutti, qualcuno sa - anche orientativamente - quando dovrebbe essere commercializzato il Dovato in Italia?

Nel frattempo, c'è già qualcuno che sta seguendo una biterapia a due farmaci con Dolutegravir e Lamivudina? Se sì, l'avete cominciata da naive o dopo una prima fase di regime a 3 farmaci?

Grazie a chi risponderà :)

_andrea_

Re: Dovato in Italia?

Messaggio da _andrea_ » giovedì 13 giugno 2019, 14:30

Il Dovato è stato approvato dalla FDA a fine aprile di quest'anno.......ci vuole circa 1 anno prima che arrivi in Italia

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 13 giugno 2019, 16:31

L'autorizzazione alla commercializzazione è stata chiesta all’EMA per tutto il mercato unico europeo (la cd. “procedura centralizzata”).
Il 26 aprile 2019, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha adottato un parere positivo, raccomandando il rilascio di un'autorizzazione all'immissione in commercio di Dovato, ora bisogna aspettare che EMA adotti un parere conforme (non ci vorrà molto) e a quel punto il farmaco sarà autorizzato in tutta Europa e teoricamente sarebbe pure acquistabile… ma in classe Cnn (non negoziata).
Il punto però è che trattandosi di un farmaco che non è esattamente un salvavita per la stragrande maggioranza dei pazienti con HIV (che usano senza problemi altri farmaci), nessun ospedale lo comprerà mai finché ViiV non si sarà accordata con l’Agenzia del Farmaco sul prezzo…
Per cui sì, un annetto è credibile...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

lepetitchef

Messaggio da lepetitchef » giovedì 13 giugno 2019, 17:34

uffa2 ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 16:31
L'autorizzazione alla commercializzazione è stata chiesta all’EMA per tutto il mercato unico europeo (la cd. “procedura centralizzata”).
Il 26 aprile 2019, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha adottato un parere positivo, raccomandando il rilascio di un'autorizzazione all'immissione in commercio di Dovato, ora bisogna aspettare che EMA adotti un parere conforme (non ci vorrà molto) e a quel punto il farmaco sarà autorizzato in tutta Europa e teoricamente sarebbe pure acquistabile… ma in classe Cnn (non negoziata).
Il punto però è che trattandosi di un farmaco che non è esattamente un salvavita per la stragrande maggioranza dei pazienti con HIV (che usano senza problemi altri farmaci), nessun ospedale lo comprerà mai finché ViiV non si sarà accordata con l’Agenzia del Farmaco sul prezzo…
Per cui sì, un annetto è credibile...
Grazie per la risposta :) e mi sai anche dire se sarà utilizzabile anche dai pazienti in precedente regime a 3 farmaci (come me che uso Triumeq) o solo dai naive?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 13 giugno 2019, 19:56

Traduco dal comunicato FDA:
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato oggi Dovato (dolutegravir e lamivudina), come regime completo per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) negli adulti senza storia di trattamento antiretrovirale e senza sostituzioni note o sospette associate a resistenza ai singoli componenti di Dovato. Questo è il primo regime a due farmaci, a dose fissa, approvato dalla FDA per gli adulti con infezione da HIV che non hanno mai ricevuto un trattamento per l'HIV.
Sarà così anche in Europa, non c'è ragione perché sia diversamente all'inizio.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

a-man

Messaggio da a-man » giovedì 13 giugno 2019, 19:59

Grazie a @uffa2 per la risposta da Nobel, io son passato da Eviplera (che ha reso und. il virus) a Lamivudina+ (Tivicay)Dolutegravir e oggi ho preso il secondo responso: niente virus nel sangue. E aggiungo che (avendo già combattuto l'Epatite C) le transaminasi che con eviplera erano sempre al limite del normale, con la dual si sono dimezzate.
Stanchezza passata, Calcio non altissimo ma sempre nella norma...insomma io per chi ha il genotipo primitivo penso che possa passare alla dual traendone solo benefici. Sono molto molto contento, referto ritirato (per mia conoscenza, la visita l'avrò il 20) alle 15:40. Non smetto di sorridere.
Anche una mia cara amica, che cura l'HIV da quando ancora si moriva (ha rifiutato la cura di AZT, non ce la faceva), Da Triumeq a dual. Continua ad essere negativa.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 13 giugno 2019, 20:49

Il Dovato è la combinazione di due molecole già approvate, quindi la sua approvazione dovrebbe essere più veloce del solito.
Ancora l'AIFA deve approvare altri antiretrovirali approvati dall'FDA nel 2018.
Un'ultima considerazione: poiché uno dei due componenti ha già il brevetto scaduto e alcuni ospedali (es. nel Veneto) ordinano la versione generica dell'Indiana Aurobindo a 29 euro per la confezione da 30 pillole, non vorrei che qualche ospedale faccia come è capitato a me con l'Atripla: la smisero di ordinare per prendere i vari componenti separatamente, per risparmiare.

protozoo

Messaggio da protozoo » venerdì 14 giugno 2019, 13:40

lepetitchef ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 17:34
mi sai anche dire se sarà utilizzabile anche dai pazienti in precedente regime a 3 farmaci (come me che uso Triumeq) o solo dai naive?
Da tutti. Se ne era parlato già in un altro topic.
Io ho iniziato con Tivicay+Rezolsta+Truvada, poi passato a Tivicay+Truvada e ora Tivicay+Lamivudina

OTO.

Rispondi