Hcv e accesso alle cure

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Genvoya

Hcv e accesso alle cure

Messaggio da Genvoya » domenica 10 novembre 2019, 19:22

Salve a tutti. Chiedo per informazione generale e non personale: allo stato attuale delle cose, è garantito l'immediato accesso alle cure eradicanti per hcv ai pazienti coinfetti? O i criteri si rifanno sempre al grado di fibrosi più o meno avanzata?
In sostanza, un paziente hiv qualora scoprisse di aver contratto pure hcv avrebbe alla luce dei criteri attuali subito la terapia eradicante o no?

Cucaio

Re: Hcv e accesso alle cure

Messaggio da Cucaio » domenica 10 novembre 2019, 20:23

In genere un HIV viene subito messo in terapia eradicante qualora risultasse positivo ad HCV perché il danno epatico nella nostra situazione si instaura molto più velocemente. Negli anni 2000 , quando non c'era la terapia per epatite C ,purtroppo ho perso due amiche relativamente giovani

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 10 novembre 2019, 22:09

Io avevo l'epatite C fino a 2 anni fa.
Lo scoprii nel 2010. Il mio grado di fibrosi era abbastanza basso, a I, e prima di me hanno dato priorità a quelli con grado superiore. Ma ora quelli con grado superiore sono finiti (tranne i late presenters e quelli inconsapevoli di avere l'HCV). Ora curano anche quelli con fibrosi di grado 0. L'obiettivo dell'ISS è riuscire ad eradicare completamente questa malattia dall'Italia.

Genvoya

Messaggio da Genvoya » domenica 10 novembre 2019, 23:05

skydrake ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 22:09
Lo scoprii nel 2010. Il mio grado di fibrosi era abbastanza basso, a I, e prima di me hanno dato priorità a quelli con grado superiore. Ma ora quelli con grado superiore sono finiti (tranne i late presenters e quelli inconsapevoli di avere l'HCV). Ora curano anche quelli con fibrosi di grado 0. L'obiettivo dell'ISS è riuscire ad eradicare completamente questa malattia dall'Italia.
Quindi a una eventuale diagnosi corrisponderebbe anche l'inizio subito della terapia?

Maurice1973

Messaggio da Maurice1973 » sabato 16 novembre 2019, 21:57

skydrake ha scritto:
Posso sapere in che regione? Perché purtroppo non è dovunque così.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 17 novembre 2019, 0:34

Maurice1973 ha scritto:
sabato 16 novembre 2019, 21:57
skydrake ha scritto:
Posso sapere in che regione? Perché purtroppo non è dovunque così.
Veneto, ma di sicuro è così anche in Emilia Romagna e in Toscana.

Maurice1973

Messaggio da Maurice1973 » domenica 17 novembre 2019, 12:25

Grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 17 novembre 2019, 13:40

Tieni conto che chi ha gradi di fibrosi o cirrosi piùi elevati ha la precedenza. Al nord prescrivono queste nuove terapie eradicanti non solo a quelli con fibrosi di grado 1 (io, due anni fa) e iniziano a prescriverli a quelli di grado 0 per le maggiori risorse finanziarie, ma perchè al sud l'epatite C è molto, molto più diffusa:

Immagine

E quindi le liste d'attesa sono molto più lunghe.

Rispondi