Percentuale cd4 e cd8 e proposta cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol

Percentuale cd4 e cd8 e proposta cambio terapia

Messaggio da Mogol » venerdì 14 febbraio 2020, 9:48

Buongiorno a tutti!
Nonostante abbia scoperto la mia s+ a ottobre (infezione a settembre) e aver cominciato subito la terapia (il 23 ottobre), sono venuto solo adesso in possesso della percentuale dei cd4 e cd8 degli esami di novembre 2019 (la dottsaa mi aveva solo comunicato solo il valore: cd4 539 e cd8 932).
Vorrei porvi due domande:
1. La percentuale dei cd4 è 30 e quella dei cd8 52. Sono valori che si riferiscono, come dicevo, a novembre, dopo 25 giorni di terapia. Non ne capisco molto... a voi come sembrano questi dati? Non è un po' bassa la % dei cd4?
2. La mia dottoressa mi ha parlato di bicktarvy (si scrive così? ;)) e mi ha detto che appena sarà disponibile nel nostro ospedale, lo sostituiremo al genvoya. La mia carica virale da 220.000 e passata a 149 in un mese, adesso devo fare il controllo a fine febbraio, ovvero dopo 4 mesi di terapia. Non so se sarà azzerata oppure no. Per cui, non vi sembra prematuro propormi questo cambio di terapia così presto? Non si dovrebbero aspettare mesi dopo l`azzeramento per cambiarla?

Hotboy28

Re: Percentuale cd4 e cd8 e proposta cambio terapia

Messaggio da Hotboy28 » venerdì 14 febbraio 2020, 10:40

Io l ho cambiata una settimana fa e sono un cura dal 15 marzo 2019, prendo biktarvy ora dopo truvada + tivicay ,i miei cd4 sono 450 , alla inizio 150 e la carica virale da 770mila a 37 credo , cmq ero irrilevabile la scorsa volta, solo che adesso sono cambiati i criteri del ospedale sotto le 20 copie risulta irrilevabile

Rispondi