ABBIAMO UNA PATOLOGIA?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

ABBIAMO UNA PATOLOGIA?

Messaggio da marte82 » mercoledì 26 febbraio 2020, 12:49

Alla luce della dicitura " sono in pericolo le persone che hanno patologie serie in atto" che scaturisce ogni qual volta ci sia una infezione che desta preoccupazione nell'opinione pubblica, a questo punto io mi chiedo: una persona con viremia soppressa e con recupero immunologico, ovvero con virus confinato in alcuni distretti del corpo come intestino, cervello, linfonodi, leggi reservoir, e con organi vitali ben funzionanti ha una patologia seria in atto? Non so se richiamare l'italiano o la medicina ma rispetto a chi ha una valvola cardiaca malfunzionante, un rene di meno o un polmone collassato non vi sembra una condizione differente? Non potremmo definirci "semplicemente" portatori di un virus ma sani?

Betulla

Re: ABBIAMO UNA PATOLOGIA?

Messaggio da Betulla » mercoledì 26 febbraio 2020, 13:44

Ho chiamato il reparto, l'infettivologa mi ha detto che con soppressione viremia, valori buoni non rischiamo più di altri.

Rossodisera

Messaggio da Rossodisera » mercoledì 26 febbraio 2020, 13:46

Su questo non so rispondere, ma il mio infettivologo mi ha detto più volte che nonostante i farmaci antiretrovirali cronicizzano la malattia i nostri anticorpi devono comunque combattere contro una infezione tenuta a bada ma comunque in corso.
Rimando comunque questo che ho scritto a chi forse ne sa qualcosa in più.

Ciao a tutti.

Betulla

Messaggio da Betulla » mercoledì 26 febbraio 2020, 13:52

Boh comunque io ho un po' paura nonostante la rassicurazione.

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » sabato 29 febbraio 2020, 1:49

giusto ieri ho avuto la mia visita con l'infettivologa ho chiesto in merito e mi ha detto che in teoria non dovrei avere problemi ad affrontare il corona vius ma non mi ha dato l'assoluta certezza ... infatti mi ha consigliato di evitare zone affollate ect ...

marte82

Messaggio da marte82 » sabato 29 febbraio 2020, 22:11

uncle_tom82 ha scritto:
sabato 29 febbraio 2020, 1:49
giusto ieri ho avuto la mia visita con l'infettivologa ho chiesto in merito e mi ha detto che in teoria non dovrei avere problemi ad affrontare il corona vius ma non mi ha dato l'assoluta certezza ... infatti mi ha consigliato di evitare zone affollate ect ...
Come mai? Hai dei valori ancora non molto buoni? 😰

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 2 marzo 2020, 17:11

no no i miei cd4 sono alti non sono robusti ... il rapporto cd4/cd8 è di 0,68

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » lunedì 2 marzo 2020, 23:16

siamo come una macchina perfettamente funzionante a cui è stato sistemato il motore, riusciamo anche ad andare a 180 all’ora ma non siamo nuove di zecca.....se evitiamo le curve in salita è meglio.

Betulla

Messaggio da Betulla » martedì 3 marzo 2020, 0:38

doctorsmile ha scritto:
lunedì 2 marzo 2020, 23:16
siamo come una macchina perfettamente funzionante a cui è stato sistemato il motore, riusciamo anche ad andare a 180 all’ora ma non siamo nuove di zecca.....se evitiamo le curve in salita è meglio.

Descrizione perfetta. È così, cerchiamo di stare attenti.

Rispondi