L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bluevelvet

Re: Lila segnala drammatica situazione sieropositivi in Pugl

Messaggio da bluevelvet » sabato 21 gennaio 2012, 17:26

Aggiungo: ovvio che mi preoccuperò quando e se le verifiche di silence confermeranno tutto questo, ma solo dopo questa verifica.

Dora

Messaggio da Dora » sabato 21 gennaio 2012, 17:37

Melisanda ha scritto:Io non vedo perchè non farlo invece, raccogliere le varie realtà sparse sul territorio e tenerle assieme in un unico argomento, senza dispersione alcuna, mi sembra una soluzione pratica ai fini della consultazione e del monitoraggio delle stesse.
Per quanto riguarda Daniele, ho sempre letto che nella sua struttura si trova bene, e questo generalizzare a tutta la regione, probabilmente gli ha fatto girare le eliche.
In ogni caso e parlo per me, io avrei evitato di postarlo proprio a ridosso della discussione in pub. Quella denuncia è da un po' che gira per il web, almeno io l'avevo già letta, be' visto il momento poteva aspettare un altro po' non credi?
Melisanda, scusa se mi intrometto. Anzi, mi scuso anche con Stealthy, che non ha certo bisogno né di giustificarsi se apre un thread, né di essere difeso da altri.
Però c'è una cosa che vorrei dire e che spero tanto nessuno prenda come una provocazione. Solo un pacato ragionamento.

L'articolo sul Quotidiano di Bari è uscito ieri. Sinceramente anche a me, pur con tutti gli alert che ho attivi, che la notizia girasse da tempo era sfuggito.
Era una notizia da dare, perché su quanto accade nel Sud sappiamo abbastanza poco, perché tutte le varie "inchieste" che abbiamo fatto e le tante testimonianze che abbiamo raccolto tanto a sud non sono mai arrivate. Sì, sappiamo qualcosa della Calabria grazie a TomRock, ma ancora troppo poco.

La denuncia della situazione del Policlinico di Bari è grave e il fatto che l'indagine di Nadir sia del 2009 porta il problema più indietro nel tempo, rispetto al mordere della crisi economica attuale. È una sparata della Lila? Scopriamolo e sbugiardiamola! Sappiamo bene che non sono nuovi ad alzare polveroni solo per richiamare l'attenzione su di sé o coprire la loro inettitudine.

Io però non capisco proprio perché un pugliese dovrebbe sentirsi offeso se se ne parla qui. Che senso ha il campanilismo in questa situazione? E quante volte abbiamo denunciato quel che accade in altre Regioni, senza che nessuno si sentisse offeso?

Per di più ora, grazie alla disponibilità di Silence, abbiamo la possibilità di approfondire la questione e io credo che il suo lavoro meriti il risalto di un thread tutto suo. D'altra parte, Danielemi racconta su Foggia cose completamente diverse. Perché non raccoglie anche lui delle informazioni più sistematiche, in modo da darci un quadro della situazione dei sieropositivi in Puglia più complesso e variegato di quel che può apparire dal semplice articolo che ha dato inizio al thread?
Ricordi? Anche tutta l'enorme inchiesta sulle case nacque da un articolo. E ci volle molto tempo per dimostrare che chi l'aveva scritto era un incompetente e un ignorante. E anche il titolo di quel thread venne cambiato dopo molto tempo, quando ormai l'inchiesta si era allargata a dismisura.

Perché litigare e prendere tutto come provocazione, quando si può collaborare e arrivare a conoscere meglio la situazione di una Regione di cui, ad oggi, sappiamo troppo poco?

Anche dell'assistenza extraospedaliera in Puglia, in realtà, sappiamo meno di niente. Quante case alloggio ci sono? Dove sono? Come funzionano? Sono impostate come quelle lombarde, che abbiamo studiato, visitato e analizzato? Esistono i Centri diurni?
E l'assistenza domiciliare? Esiste? Come è organizzata?

Abbiamo la grande opportunità di conoscere una realtà che tocca molti malati da vicino e di cui sappiamo pochissimo. Davvero vogliamo sprecarla per sentimenti come il campanilismo, che non fanno onore a nessuno?

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 21 gennaio 2012, 17:56

Ora non posso (sto lavorando per Snout :P ) e non voglio cercare l'articolo che avevo letto, perchè insomma non credo sia questa la questione, in ogni caso potremmo fare un thread se non una sezione perchè lo spazio è ridotto, tipo come in NPS e il suo forum delle regioni ovviamente da tenere aggiornato sia con quello che accade, sia con servizi e anche con i numeri e gli indirizzi che possono servire a noi pazienti. Tra l'altro a noi servirebbe anche per avere un'idea generale più chiara di quello che c'è e accade su tutto il territorio italiano.

Dora

Messaggio da Dora » sabato 21 gennaio 2012, 18:07

Melisanda ha scritto:potremmo fare un thread se non una sezione perchè lo spazio è ridotto, tipo come in NPS e il suo forum delle regioni ovviamente da tenere aggiornato sia con quello che accade, sia con servizi e anche con i numeri e gli indirizzi che possono servire a noi pazienti. Tra l'altro a noi servirebbe anche per avere un'idea generale più chiara di quello che c'è e accade su tutto il territorio italiano.
Questa mi sembra un'idea geniale!
Chissà mai che anche ad altre persone che stanno in Regioni diverse dalla Puglia (e dalla Lombardia e forse anche dell'Emilia Romagna) non dia l'ispirazione ad approfondire la situazione dell'assistenza dentro e fuori gli ospedali della loro Regione.

Se siete d'accordo, proporrei di rendere più neutrale il titolo del thread. Qualcosa del tipo: "L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia" (ho controllato le battute e ci sta).
Stealthy potrebbe rientrare nel suo primo post e scrivere una breve introduzione per spiegare che partiamo dalla denuncia della Lila e speriamo di andare molto più lontano.

Che ne dite?
Ultima modifica di Dora il sabato 21 gennaio 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.

danielemi

Messaggio da danielemi » sabato 21 gennaio 2012, 18:07

stealthy ha scritto:Meli a me dispiace che Danielemi, Silence e anche Bluvelvet si sentano offesi, offesi per cosa, non lo so. Mi dispiace che vedano il titolo di un 3d come un attacco alla regione Puglia e mi dispiace molto che Danielemi si faccia influenzare da altri perché lui non ha mai avuto questo atteggiamento ed è sempre stato sereno.
Se cambiassimo il titolo di un 3d che cosa otterrebbero in fin dei conti? Oppure lo si fa solo per soddisfare un vizio come i bambini dell'asilo?
Si sta parlando della sanità in Puglia. Quando si è parlato male della sanità in Lombardia non mi sembra che qualcuno abbia contestato o rivendicando l'orgoglio lombardo o milanese che sia. Se c'è da criticare si critica, se c'è da elogiare lo si fa.
Silence mi sembra di aver capito che si metterà a lavoro a svolgere questa indagine sulla situazione dell'ospedale di Bari. Vediamo cosa avrà scoperto.
Non c'è nessunissima provocazione in tutto questo, mi spiace per loro.
Stea ma di quale offesa parli???????????????? E dai nn travisiamo le parole, pensieri o argomenti lo ribadisco io ho solo reagito (all'inizio civilmente com'è mio costume) a ki m'insultava o, come in questo 3d, si dicano cose NON vere. Ribadisco ke nella mia struttura nn ho problemi di sorta anzi faccio esami ke, almeno sentendo altri s+, in altri centri non fanno. Poi sinceramente se ci crediate o no a me non me ne può fregar di meno tanto alla fine i benefici sono i miei.
Stea chiudo dicendo x l'ennesima e ultima volta ke:HO 36 ANNI NE' I MIEI GENITORI NE TANTOMENO KI MI STA VICINO E' RIUSCITO A CAMBIARMI/INFLUENZARMI PENSI CI RIESCA QUALCUN ALTRO/A DIETRO UNA TASTIERA DI UN PC???

danielemi

Messaggio da danielemi » sabato 21 gennaio 2012, 18:11

Dora ha scritto:Se siete d'accordo, proporrei di rendere più neutrale il titolo del thread. Qualcosa del tipo: "L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia" (ho controllato le battute e ci sta).
Stealthy potrebbe rientrare nel suo primo post e scrivere una breve introduzione per spiegare che partiamo dalla denuncia della Lila e speriamo di andare molto più lontano.

Che ne dite?
6 una paracula (dalle mie parti NON è un offesa) e x me va bene così come giustamente come proponi x altre regioni.
;)
Ah premetto ke posso dare il mio contributo SOLO tramite esperienza personale xkè x altro credetemi in questo periodo non ho proprio tempo!
;)
Ultima modifica di danielemi il sabato 21 gennaio 2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Dora

Messaggio da Dora » sabato 21 gennaio 2012, 18:16

danielemi ha scritto:
Dora ha scritto:Se siete d'accordo, proporrei di rendere più neutrale il titolo del thread. Qualcosa del tipo: "L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia" (ho controllato le battute e ci sta).

Che ne dite?
6 una paracula (dalle mie parti NON è un offesa) e x me va bene così come giustamente come proponi x altre regioni.
;)
Dalle mie parti è un'offesa, ma farò finta di niente, perché quello che desidero è solo calmare gli animi. Sono contenta che tu capisca che nessuno è qui a provocare nessuno.
Vorrei però proporti, quando hai voglia e tempo, di scrivere una breve relazione sulla situazione a Foggia. Credo che sarebbe importante, soprattutto se ci portasse a smentire la Lila e Nadir.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 21 gennaio 2012, 18:18

Dora ha scritto: Se siete d'accordo, proporrei di rendere più neutrale il titolo del thread. Qualcosa del tipo: "L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia" (ho controllato le battute e ci sta).

Che ne dite?
Che sicuramente quella dell'Emilia Romagna posso iniziarla io, poi ognuno metterà quello che sa! 8-) :lol: Così stacco un po' dalla nausea che mi da leggere i negazionisti, intanto che aspetto anche una risposta da Sky

stealthy
Amministratore

R: Re: Lila segnala drammatica situazione sieropositivi in P

Messaggio da stealthy » sabato 21 gennaio 2012, 18:25

Che ne dite?
Sì va bene. Fatto.

silence

Re: L'assistenza sanitaria ai malati di HIV in Puglia

Messaggio da silence » sabato 21 gennaio 2012, 19:50

ragazzi..leggervi tutti insieme è spettacolare..siete riusciti ad arrivare a un compromesso..e questo è molto bello.. chi legge sta sequenza di post non può far altro che iscriversi al forum...

Rispondi