Ciao ragazzi! Ho un primo test hiv di screening risultato positivo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: Ciao ragazzi! Ho un primo test hiv di screening risultato positivo

Messaggio da uffa2 » giovedì 5 marzo 2020, 14:42

Il Sacco è un ottimo centro, se è il più vicino a te vacci.

Un abbraccione!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

chico92

Messaggio da chico92 » giovedì 5 marzo 2020, 17:15

Sono appena stato negli ambulatori del Sacco e una dottoressa molto gentile mi ha accettato come paziente... mi ha prescritto un botto di esami per il sangue e mi ha dato la successiva visita per il 16 marzo, per avere tutti gli esami già pronti.
Dice che però per il test sulle resistenze potrebbe passare un mese e quindi in base alla carica virale deciderà se farmi iniziare la cura subito o meno. Carica virale alta di inizia subito? Oppure se è normale, vuole aspettare il test delle resistenze prima di prescrivermi un farmaco.
È l’approccio corretto? Non sarebbe meglio iniziare subito la terapia senza aspettare il test sulle resistenze?
Vorrei sapere cosa ne pensate voi ;)
Grazie a tutti
Ps domani devo andare alla asl per fare l’esenzione. Spero non mi facciano problemi per il fatto che a Milano non ho un medico di base. Leggevo che è necessario rinunciare a quello de paese di residenza e sceglierne uno qua per avere l’esenzione.
Comunque adesso sono molto più tranquillo anche se c’era un dottorino giovane che vedo spesso su grindr, anche se non lo conosco personalmente. Spero nella sua discrezione 😂

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2020, 17:28

In Spagna e in altri paesi si segue l'approccio dell'inizio immediato della terapia antiretrovirale, non solo senza test genotipico delle resistenze (esame che effettivamente impiega un bel po'di tempo per il referto), ma senza aspettare neanche gli altri. La veramente scelgono gli antiretrovirali a casaccio, salvo poi correggere la terapia successivamente.
Perlomeno, in Spagna evitano di dare subito l'Abacavir (contenuto ad es. nel Triumeq), perché darlo a un paziente senza il test dell'allele HLA-B5701 è davvero rischioso.
Poi, se non ti fanno il test genotipico delle resistenze a maggior ragione dovrebbero prescriverti un farmaco il più nuovo possibile, appunto a meno rischio resistenze...

chico92

Messaggio da chico92 » giovedì 5 marzo 2020, 17:59

Quindi sarebbe meglio iniziare subito un farmaco, uno nuovo, senza aspettare test resistenze?
Non condividi l’approccio di questa dottoressa?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2020, 18:12

chico92 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 17:59
Quindi sarebbe meglio iniziare subito un farmaco, uno nuovo, senza aspettare test resistenze?
Non condividi l’approccio di questa dottoressa?
Ehm, questi approcci cambiano col tempo.
Negli ultimi anni Spagna preferiscono dagli a casaccio col rischio di azzeccare proprio uno verso i quali ci sono resistenze, in Italia ci sono moltissimi infettivologi che hanno un approccio più prudenziale. Certo, più si aspetta più si sviluppano "reservoirs" virali.
La scelta finale spetta all'infettivologo che ti prenderà in cura.
Certo, prendere subito il campione di sangue per il test genotipico delle resistenze e iniziare subito la terapia antiretrovirale senza aspettare i referti (normalmente 3-4 settimane), non sarebbe male, anche non so se troverai un infettivologo disposto a farlo. Fino qualche anno fa non lo avresti trovato: il test genotipico delle resistenze consiste nel leggere le sequenze genetiche più importante del virus, ad inizio anni 2000 era un esame che costava all'AUSL migliaia di euro. Ma adesso i prezzi sono crollati, quindi c'è meno attenzione nel prescrivere tale esame anche se ha una utilità ridotta. La sua massima utilità sarebbe prima di iniziare la terapia, dopo serve solo a correggere la terapia se non è quella giusta, ma se non lo è in qualche mese lo si scopre comunque, la carica virale non si azzera....

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 5 marzo 2020, 18:14

chico92 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 17:15
Sono appena stato negli ambulatori del Sacco e una dottoressa molto gentile mi ha accettato come paziente
Sono molto, molto contento.
Quando rivedi la dottoressa insisti cortesemente per iniziare subito la terapia, non importa quale carica virale.
Ci sono anche centri dove si parte prima del test sulle resistenze, con i nuovi farmaci, che il più delle volte vanno bene, per poi adattare la terapia...
Prima parti, meglio è ;-)

Quanto al dottorino: lui sarà sicuramente discreto, si tratta di un professionista sul posto di lavoro, se lo reincroci su Grindr, non dirgli "ti ho riconosciuto" ;-)

Un abbraccione.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2020, 18:17

Ci sarebbe poi un'altra complicazione: in questi giorni i lavoratori analisi sono troppo sotto pressione. Agli infettivi di Modena hanno smesso di fare gli esami di routine, concentrandosi solo sul coronavirus e le altre emergenze.

Se si aspetta la fine dell'emergenza, i reservoirs saranno aumentati fin troppo.

PS
Proprio in queste ore si sta parlando di reservoirs in questo altro thread:
viewtopic.php?f=2&t=8805

Ma l'argomento viene trattato più estensivamente qui:
viewtopic.php?t=1492

E poi in un altro thread, sempre a cura di Dora, sempre sull'importanza di iniziare il prima possibile, che adesso proprio non mi viene in mente come si chiama...

chico92

Messaggio da chico92 » giovedì 5 marzo 2020, 19:01

Lunedì 16 quando la rivedrò, la presserò per fare in modo di iniziarla immediatamente, anche se mi sembra di coccio., sennò amen, si aspetta.
Avrei preferito un dottore giovane anche per questi motivi, i medici sui 50-60 di solito rimangono ancorati alle idee del passato.
Domani andrò a fare l'esenzione e subito dopo al sacco per fare i vari esami. Inoltre mi ha prescritto 10 giorni di bassado perchè sono positivo all'ureaplasma urealyticum (a dicembre ebbi una uretrite). Per il resto, la sifilide curata 1 anno fa continua a darmi come risultato 1/2 e anche a settembre si attestava su questo valore. inizialmente avevo un valore di 1/8, secondo lei dovrebbe essere guarita, ma mi sembrava dubbiosa e mi ha prescritto anche il TPPA e RPR
Ultima modifica di chico92 il giovedì 5 marzo 2020, 19:07, modificato 2 volte in totale.

chico92

Messaggio da chico92 » giovedì 5 marzo 2020, 19:02

skydrake ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 18:17
Ci sarebbe poi un'altra complicazione: in questi giorni i lavoratori analisi sono troppo sotto pressione. Agli infettivi di Modena hanno smesso di fare gli esami di routine, concentrandosi solo sul coronavirus e le altre emergenze.

Se si aspetta la fine dell'emergenza, i reservoirs saranno aumentati fin troppo.

PS
Proprio in queste ore si sta parlando di reservoirs in questo altro thread:
viewtopic.php?f=2&t=8805

Ma l'argomento viene trattato più estensivamente qui:
viewtopic.php?t=1492

E poi in un altro thread, sempre a cura di Dora, sempre sull'importanza di iniziare il prima possibile, che adesso proprio non mi viene in mente come si chiama...
li leggerò attentamente. Non è possibile però che il mondo si fermi per una banalità come il coronavirus. SI ok, 2-3% di mortalità, però paralizzare intere città mi sembra esagerato.

chico92

Messaggio da chico92 » venerdì 6 marzo 2020, 9:34

Aggiornamenti:
Non ho potuto fare l’esenzione, di conseguenza nemmeno gli esami del sangue.
Alla asl mi hanno detto che prima sono obbligato a rinunciare al medico di base della regione in cui ho la residenza.

Rispondi