Vene in evidenza
Vene in evidenza
Ciao a tutti,
sono in terapia antiretrovirale da circa 9 mesi; ho notato che le vene delle braccia e delle gambe sono in evidenza ( mai avute in passato ). Di per sé la cosa per adesso non è neppure male dal punto di vista estetico ma mi sto chiedendo se è un effetto del virus o dei farmaci e soprattutto se la cosa si assesterà o progredirà perché per ora è gradevole ma se dovesse aumentare potrebbe trasformarsi in un problema e forse anche in un segno di riconoscimento”.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile ?
sono in terapia antiretrovirale da circa 9 mesi; ho notato che le vene delle braccia e delle gambe sono in evidenza ( mai avute in passato ). Di per sé la cosa per adesso non è neppure male dal punto di vista estetico ma mi sto chiedendo se è un effetto del virus o dei farmaci e soprattutto se la cosa si assesterà o progredirà perché per ora è gradevole ma se dovesse aumentare potrebbe trasformarsi in un problema e forse anche in un segno di riconoscimento”.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile ?
-
Re: Vene in evidenza
Stai tranquillo questo fenomeno oggi si verifica in modo molto lieve. A me si verificò circa dopo un anno di assunzione del Truvada ma non ha progredito.
Ora sono 4 anni che non prendo il Tenofovir ed è andato completamente via e noto anche il viso più tondo.
Ma erano comunque effetti lievi
Ora sono 4 anni che non prendo il Tenofovir ed è andato completamente via e noto anche il viso più tondo.
Ma erano comunque effetti lievi
Sapevo da tempo immemore che il Truvada, se proprio faceva qualcosa con grasso sottocutaneo, asciugava.
Però, con tutti quelli che si lamentano dell'aumento del grasso con gli inibitori dell'integrasi, non lamentatevi di quest'altro che casomai ha l'effetto contrario, perlomeno per col grasso sottocutaneo...
-
Si però nella vecchia versione TDF,invece quella attuale contenuta nel Descovy ( TAF) tende a fare ingrassare e a far aumentare colesterolo e trigliceridi (ma è meno tossica per ossa e reni)
-
io non so più cosa dire .... tutti hanno un difetto! per me sapere che gli inibitori dell’integrasi, come del resto quelli delle proteasi , provocano aumento di peso mi ha preoccupato.sembravano il farmaci privi di effetti sul peso quando sono usciti e invece.... moriremo grassi.
Almeno dal punto di vista virologico gli inibitori dell'integrasi sono ottimi. Ha no anche un'altra barriera genetica, superata solo dagli inibitori della proteasi.doctorsmile ha scritto: ↑venerdì 17 luglio 2020, 19:07io non so più cosa dire .... tutti hanno un difetto! per me sapere che gli inibitori dell’integrasi, come del resto quelli delle proteasi , provocano aumento di peso mi ha preoccupato.sembravano il farmaci privi di effetti sul peso quando sono usciti e invece.... moriremo grassi.
Tra i nuovi antiretrovirali, la combinazione doravirina + islatravir sembra non incidere granché sul peso:
https://www.pharmastar.it/news/altri-st ... avir-32908