Caduta capelli: integratori, farmaci e consigli

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovane888

Caduta capelli: integratori, farmaci e consigli

Messaggio da giovane888 » venerdì 4 settembre 2020, 20:42

Buonasera a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza integratori o farmaci contro la caduta dei capelli o altri rimedi. Qualcuno usa finasteride, dutasteride o serenoa repens? Avete notato miglioramenti? Ho notato oltre ad essere super unti dopo poco tempo, anche una netta caduta dei capelli e visto che vorrei prevenire, almeno questo inconveniente, consigli ed esperienze sono ben accetti. Esperienze e consigli sono ben accetti.

Betulla

Re: Caduta capelli: integratori, farmaci e consigli

Messaggio da Betulla » domenica 6 settembre 2020, 11:36

Anche a me cadono e sono diventati sottili.
Mi chiedevo se il lansoprazolo, insieme alla terapia, ci può entrare. 😣
I farmaci che dici tu non sono troppo pesanti?
Ho letto buone recensioni di un prodotto...chissà se vale pena o sono soldi buttati...

Betulla

Messaggio da Betulla » domenica 6 settembre 2020, 11:39

Scusa non mi carica il link, si chiama Phyto Phytophanère

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 6 settembre 2020, 12:00

Finasteride.
Il più efficace.
Ma è un farmaco con i suoi effetti collaterali.

giovane888

Messaggio da giovane888 » lunedì 7 settembre 2020, 19:53

ho visto questo video su YouTube di questo ragazzo, in particolare i commenti, dove si parla di dosi più basse di finasteride, circa la metà, con l'80% di efficacia e con effetti collaterali quasi assenti nel lungo periodo. Tutti gli effetti collaterali, svaniscono con la sospensione. La finasteride inoltre non interferisce con il symtuza e nemmeno la finasteride:
il video del ragazzo: https://www.youtube.com/watch?v=dPrdDrP7P5A&t=483s

inoltre esistono dei trattamenti come prp
https://www.masullomedicalgroup.com/prp ... ona-costo/
https://www.dermatologiabordignon.it/me ... enerativa/

la carbossiterapia
https://www.my-personaltrainer.it/benes ... pia.html#3

Microdosaggi di finasteride attestato simili risultati con dosaggi che vanno da 0,2 a 0,9 mg, invece del classico 1 mg.
(scrivere su youtube microdosing finasteride).

Se qualcuno ha esperienze o consigli. Può sembrare un'inezia, ma vedere tutti quei capelli cadere in questi mesi, è come se la stessi dando vinta alla malattia.

È un modo per non scoraggiarmi e per cercare di combatterla con tutte le armi che si hanno a disposizione. Molti medici paragonano la terapia a due pacchetti di sigarette al giorno, alcuni ad una chemioterapia "alleggerita" ma duratura nel tempo. Per di più persone come me, in aids, credo sia ancora peggio.

È un modo per combattere, così come ho sempre seguito dieta e alimentazione guidato da un nutrizionista. Avere abitudini sane, cercare rimedi ai problemi, è per me importante, soprattutto essendo giovane (quell'88 non è la mia età).

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 10 settembre 2020, 0:15

tanti anni fa avevo usato la finesteride e il minoxidil : la prima agisce all'interno bloccando il testosterone che è la causa della perdita dei capelli ( ma ci sono delle controindicazioni ci sono uomini che hanno avuto problemi di erezione , per fortuna a me no :D ) cmq viene usato perchè impedisce al testosterone di arrivare alla cute ed evita di creare una sorta di barriera che impedisce al sangue di arrivare ai bulbi per nutrirli ... l'altro invece si usa in campo medico per abbassare la pressione, essendo un vaso dilatatore, ma è stato riscontrato come effetto collaterale la crescita dei peli nei pazienti che lo usano; quindi i dermatologi lo fanno usare come soluzione da mettere nella cute per stimolare la ricrescita e far arrivare piu nutrimento ai bulbi indeboliti ... beh l'ho fatto per un periodo ed è vero : che i capelli stavano diventando più voluminosi e corposi, ma di crescita o nascita di altri capelli ZERO !!!! l'unico rimedio è il trapianto .. ma a noi sieropositivi ci è permesso ??? in pratica essendo azzerati non dovremmo avere problemi giusto ??? io ancora ho i capelli tranne qualche ciocca davanti che sono più diradati ... vorrei fare il trapianto ma devo informarmi se non ci fanno storie a riguardo ... in turchia 1500 euro viaggio soggiorno trapianto e traduttore :-) chapeau !!!!

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 10 settembre 2020, 7:24

uncle_tom82 ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 0:15
agisce all'interno bloccando il testosterone
[...]
viene usato perchè impedisce al testosterone di arrivare alla cute ed evita di creare una sorta di barriera che impedisce al sangue di arrivare ai bulbi per nutrirli
Non proprio.
Blocca la conversione del testosterone in dihydrotestosterone, uno dei suoi metaboliti, quello che agisce sui bulbi piliferi.
Tale molecola contribuisce alle funzioni erettili in maniera ridotta (meno di un decimo rispetto alle altre molecole in cui viene scomposto il testosterone).
Tuttavia, a qualche paziente anche quel neanche di un decimo (molto variabile) in meno può essere critico.

giovane888

Messaggio da giovane888 » giovedì 10 settembre 2020, 11:52

Anche io ho usato finasteride, ovviamente và preso prima che ci sia una forte caduta.

Molti non comprendono i segni premonitori e paradossalmente a mio parere andrebbe usato quasi in via preventiva, soprattutto se ci sono calvizie in famiglia oppure se attività fisica, stress e dieta non propriamente adeguata minano tutto.

Andrebbe, a mio parere usato in concomitanza con un nutrizionista e dopo una visita tricologica da un tricologo (quindi meglio che dal dermatologo, visto che è specializzato nei capelli). Esistono anche test come il pull e wash test che stesso il tricologo fa. Tutto ovviamente sotto controllo medico

A me portava una diminuzione della libido, del tutto trascurabile e non influente. E comunque dopo molto tempo, infatti viene consigliata una sospensione ogni tot. Il suo scopo è fermare la caduta e rinforzare quelli esistenti, facendoli tornare forti e quindi arrestando la caduta. Con symtuza, non esistono controindicazioni, ma non sò gli altri antiretrovirali.

Il trapianto è quando non si può più recuperare molto ed anche questo varia il suo successo in base a quanto è stato fatto e quanto è avanzata. Un po' come il nostro problema ma in generale quasi tutte le malattie o problemi fisici, prima li prendi meglio è.

Inoltre credo che la terapia non influenzi direttamente la caduta dei capelli come fanno i chemioterapici, però il nostro corpo è sottoposto ad uno stress ossidativo enorme che provoca, come scrivono i medici un "invecchiamento accelerato". Con questo termine, puoi metterci di tutto, anche la calvizia, oltre che tutto il resto. Ecco perchè condurre una vita sana è fondamentale non tanto per eliminare i danni, ma per limitarli di molto...

uncle_tom82 ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 0:15
tanti anni fa avevo usato la finesteride e il minoxidil : la prima agisce all'interno bloccando il testosterone che è la causa della perdita dei capelli ( ma ci sono delle controindicazioni ci sono uomini che hanno avuto problemi di erezione , per fortuna a me no :D ) cmq viene usato perchè impedisce al testosterone di arrivare alla cute ed evita di creare una sorta di barriera che impedisce al sangue di arrivare ai bulbi per nutrirli ... l'altro invece si usa in campo medico per abbassare la pressione, essendo un vaso dilatatore, ma è stato riscontrato come effetto collaterale la crescita dei peli nei pazienti che lo usano; quindi i dermatologi lo fanno usare come soluzione da mettere nella cute per stimolare la ricrescita e far arrivare piu nutrimento ai bulbi indeboliti ... beh l'ho fatto per un periodo ed è vero : che i capelli stavano diventando più voluminosi e corposi, ma di crescita o nascita di altri capelli ZERO !!!! l'unico rimedio è il trapianto .. ma a noi sieropositivi ci è permesso ??? in pratica essendo azzerati non dovremmo avere problemi giusto ??? io ancora ho i capelli tranne qualche ciocca davanti che sono più diradati ... vorrei fare il trapianto ma devo informarmi se non ci fanno storie a riguardo ... in turchia 1500 euro viaggio soggiorno trapianto e traduttore :-) chapeau !!!!

annobisesto

Messaggio da annobisesto » martedì 15 settembre 2020, 5:31

Ciao ragazzi, non so se è autosuggestione ma da quando prendo il dibase (vitamina D) una volta al mese e uso come shampoo Restivoil sebonormalizzante, i capelli stanno meglio.

Fabio36

Messaggio da Fabio36 » venerdì 18 settembre 2020, 15:59

Ciao ragazzi, ho visto vari commenti e vari suggerimenti per quanto riguarda la perdita di capelli.
Io di mio suggerisco sempre l'assunzione di integratori naturali e con alta biodisponibilità,
come già qualcuno ho visto ha suggerito. :roll:
Dal mio canto ho letto e riletto e provato sulla pelle (anche per salute di mamma) che la perdita
può essere dovuta alla mancanza di ferro. Una carenza di ferro si manifesta spesso con stanchezza,
pallore, perdita di capelli o unghie fragili. A me ad esempio si manifestano principalmente le ultime due. :?
Soprattutto i vegetariani e i vegani presentano poi spesso una grave carenza di ferro nel sangue.
Io mi aiuto con questo integratore naturale a base di ferro - se
vai nella sezione Menu Minerali li lo trovi. Fammi sapere e spero di averti dato uno spunto interessante.
Buona giornata ;)

Rispondi