purtroppo anche a me sono stati diagnosticati HPV.
Vorrei scrivervi la mia esperienza perche solitamente quando si leggono le notizie in questo forum sono sempre "dolori, sofferenze, tragedie".
Iniziamo con il dire quello che ho appreso tramite i medici dello Spallanzani:
"il test HPV per le persone HIV+ è importante. Quando si viene infettati da HIV c'e' un periodo dove la viremia è alta e le difese immunitarie scendono drasticamente. È proprio in quel momento che il virus attecchisce e si iniziano a formare i condilomi che comunque impiegano 1-2 anni in base alla persona ed allo stato di salute".
Francamente nulla di più vicino alla mia esperienza. Perfettamente sano, preso in HIV+ con CD4 alti ma comunque ad inizio 2020 lavandomi avevo notato escrescenze.
Causa COVID fare i test era diventato impossibile cosi essendo assicurato decido di fare una anoscopia HRM con un proctolono a Roma.
SI, avevo i condilomi. Si fa la biopsia e vediamo che ceppo sono.
A questo punto si aprono 2 strade:
1) Sono tipologie pericolose e pertanto devi fare un intervento chirurgico con anestesia etc.. e forse anche radioterapia (si mette un tubo nell'ano, non la radioterapia per il cancro).
2)SOno generici.
Nel mio caso erano generici
Da qui decido di sbrigarmi a toglierli e sempre da privato (avendo assicurazione), il proctolono mi conforta dicendo che non c''e bisogno di preoccuparsi e che il dolore sarà realmente minimo.
Procediamo per 2 sedute LASER.
VI dico subito che probabilmente anche con una seduta si risolve ed il costo a seduta sono 250 euro (accessibile a molti)
Non ho fatto nessuna anestesia totale o spinale, ma solo localizzata con banale lidocaina con un ago da diabetici.
Dolore nullo
Ovviamente si ha del fastidio dovendo infilare la camera ed il laser ma niente di preoccupante.
Il laser spara e lo puoi vedere dallo schermo, i condilomi si sciolgono ed alla fine il medico mi ha fatto dare un "tour" dell'ano per vedere come stavo messo.
Ho visto quelli che avevo all'inizio e poi alla fine. Tutto perfettamente liscio e pulito.
Ho anche visto come è fatta una piccola emorroide di cui non mi ero mai accorto.
Vi informo che il girono dopo ho avuto un po' di fastidio. Il giorno seguente stavo benissimo. sicuramente per la settimana successiva bisogna controllare alimentazione per evitare le ragadi ma vi dico che è stata una passeggiata.
Non so se posso essere stato di aiuto ma ogni tanto bisogna dare qualche informazione positiva altrimenti le persone rimandano continuamente per la semplice paura dell'intervento.
Ci sono persone che non fanno il test HIV per paura del risultato.
Insomma, con buona pace dell'anima ora ho il culo nuovo