La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
Sean
Messaggio
da Sean » venerdì 1 gennaio 2021, 10:42
Buongiorno ragazz*, buon anno nuovo a tutti, ho una curiosità che da sempre mi porto dietro, se un giorno dovessero trovare un vaccino contro l’HIV,a noi sieropositivi cosa cambierebbe? Nel senso che riuscirebbero a togliere il virus anche a noi per sempre e quindi essere guariti del tutto? Vi rinnovo gli auguri di un anno felice

-
giovane888
Messaggio
da giovane888 » venerdì 1 gennaio 2021, 22:58
Da quello che ho letto vaccini in sviluppo come Mosaico servirebbero solo come prevenzione, per chi già l'ha acquisito non cambierebbe nulla se non una maggiore comprensione delle dinamiche del virus (posso anche sbagliarmi).
Poi sono stati in sviluppo e poi arenati, vaccini terapeutici come quello della Ensoli, chiamato Tat che avrebbe la funzione di potenziare il sistema immunitario e migliorarlo e abbassare il serbatoio latente (le cellule "dormienti") fino al 90%. Tutto si è arenato perchè dice Barbara Ensoli che mancano i fondi per ulteriori studi.
Purtroppo però la sua versione sembra molto ottimistica e all'estero non viene mai citata, ed è strano perchè le promesse sono altissime. Presumo abbia pochi dati e quindi poca "autorevolezza" le sue affermazioni. Qui sul forum viene analizzata da persone abbastanza competenti e si sono spinte a dire che le affermazioni della Ensoli, senza solide prove, sono al limite della bufala.
Esistono altri studi, credo anche terapeutici, però non ho ben a mente ora. Quasi sempre negli studi internazionali ho letto di vaccini preventivi e questi, tra cui il Mosaico, potrebbero offrire un certo margine di protezione contro molti ceppi virali dell'HIV.
-
Sean
Messaggio
da Sean » sabato 2 gennaio 2021, 13:12
Grazie per la risposta, quindi per noi non cambierà nulla, saró felice se si dovesse trovare un vaccino, chissà almeno combatteremmo questo virus del cavolo.
-
giovane888
Messaggio
da giovane888 » sabato 2 gennaio 2021, 14:21
comunque se ti interessa esistono siti che tengono aggiornati sulle prove cliniche e sul loro andamenti: questo è uno dei migliori
https://www.treatmentactiongroup.org/cure/trials/
Se vuoi tenerti aggiornato, come faccio io, anche per capire di più o per semplice curiosità puoi andare sui siti ufficiali di aziende come: Gilead, American Gene technologies, Amfar, Niaid, Janseen
Come puoi vedere la ricerca non è ferma, ed esistono decine di trial clinici in corso per la cura funzionale, vaccini terapeutici, analisi del serbatoio, sviluppo di farmaci ad iniezione semestrale e pillole sempre più efficaci tutte in fase di studio, test e prova. Il mondo della ricerca non è fermo, anzi, questo mi rincuora e mi ricorda che ci sono molte aziende che lavorano per risolvere o mitigare questo problema.
-
Sean
Messaggio
da Sean » sabato 2 gennaio 2021, 15:03
giovane88 ha scritto: ↑sabato 2 gennaio 2021, 14:21
comunque se ti interessa esistono siti che tengono aggiornati sulle prove cliniche e sul loro andamenti: questo è uno dei migliori
https://www.treatmentactiongroup.org/cure/trials/
Se vuoi tenerti aggiornato, come faccio io, anche per capire di più o per semplice curiosità puoi andare sui siti ufficiali di aziende come: Gilead, American Gene technologies, Amfar, Niaid, Janseen
Come puoi vedere la ricerca non è ferma, ed esistono decine di trial clinici in corso per la cura funzionale, vaccini terapeutici, analisi del serbatoio, sviluppo di farmaci ad iniezione semestrale e pillole sempre più efficaci tutte in fase di studio, test e prova. Il mondo della ricerca non è fermo, anzi, questo mi rincuora e mi ricorda che ci sono molte aziende che lavorano per risolvere o mitigare questo problema.
grazie mille per le info