Esami di laboratorio contrastanti
Esami di laboratorio contrastanti
Ciao ragazzi, il mio compagno oggi è andato alla visita per le ultime analisi che ha fatto. Rispetto all’ultima volta (marzo) ha viremia irrilevabile (rispetto alle 73 copie) e cd4 385 (rispetto ai 293). Fin qui tutto ok. Nel momento in cui il medio ha stampato le analisi cartacee i risultati dei cd4 erano completamente diversi rispetto a quelli a video , ossia 215. Il medico ha specificato che è capitato con altri pazienti e non sanno spiegarsi il motivo. Per questo motivo non gli hanno tolto il bactrim. Il prossimo prelievo sarà a novembre, nel frattempo rimarremo nel dubbio su quale sia effettivamente il numero giusto. Vi è mai capitato? Stavamo pensando di fare la conta in un laboratorio privato, per avere una certezza, cosa mi consigliate di fare?
-
Re: Esami di laboratorio contrastanti
mi e’ capitato tante volte da quando gli esami vengono eseguiti in un altro ospedale, l’ultima volta la carica era eccessivamente alta per non avere dubbi sull’attentibilita’ costretto a fare l’esame in altri due H con esito in entrambi non rilevabile, errore nalla conservazione del campione questa e’stata la risposta, meno male che non ho ceduto al ventilato cambio di terapia, i valori alterati vanno semore rifatti, non cedere alle certezze che i medici a volte hanno.
Sì ma il problema è la diversità dei dati su carta rispetto a quelli che hanno riportato a video, analizzando lo stesso campione di sangue…. C’è una differenza numerica di cd4 di 170 e non è poco… mah davvero strana questa difformità…
Le stampe cartacee degli esami dovrebbero corrispondere sempre agli esami visualizzati a video.
Non è che a video la tua dottoressa ha aperto la scheda degli esami di un altro paziente?
No si è sincerata di questo ma non è rimasta stupita perché pare che sia successo altre volte e non sanno darsi una spiegazione. Allucinante
Potrebbe essere accaduto che hanno "legato" la tua anagrafica con un altro referto... Bypassa la dott.ssa e contatta direttamente l'ambulatorio spiegando l'accaduto e fornendo i riferimenti del referto... io farei cosi
🖐

-
-
Ciao qualcosa di simile succede a me e mi hanno detto che quei numeri dei cd4 nella sottopopolazione linfocitaria non sono quelli esatti, o almeno bisogna prendere la percentuale dei cd4 e calcolarla sul numero totale dei linfociti analizzati nell'Esame Emocromocitometrico
Ad esempio: numero di linfociti 2,00
percentuale 14%
2x0,14=0,28x100=280cd4
Questa è la semplice operazione che nel mio caso fanno, ed è un valore sempre diverso da quello riportato accanto alla percentuale (quasi sempre più basso). Non ho compreso bene il motivo ma qualcuno qui può spiegarcelo.
Ad esempio: numero di linfociti 2,00
percentuale 14%
2x0,14=0,28x100=280cd4
Questa è la semplice operazione che nel mio caso fanno, ed è un valore sempre diverso da quello riportato accanto alla percentuale (quasi sempre più basso). Non ho compreso bene il motivo ma qualcuno qui può spiegarcelo.
Perchè la conta dei sottotipi linfocitari è generalmente eseguita al citofluorimetro, un macchinario a cui dai un numero di cellule (es. 10mila) e ti calcola le percentuali dei diversi sottotipi sulla base degli anticorpi che legano quei sottotipi (CD3, CD4, CD8, ecc). Quindi il numero assoluto è in realtà un numero derivato da una percentuale, la percentuale di cellule positive all'anticorpo CD4, CD8 ecc.
In realtà il macchinario può dare anche i numeri assoluti, ma questo dipende dal programma di analisi che viene utilizzato e dai protocolli di laboratorio che sono tipici di ciascun ospedale.
Quindi quando scrivono un numero di CD4 o CD8 sbagliato possono essere due i motivi:
1: hanno sbagliato a fare il calcolo dei numeri assoluti
2: hanno sbagliato a trascrivere sul referto di diagnostica clinica
Se hai il numero totale di CD3 (che sono i linfociti T totali) e la percentuale dei CD4, per calcolarli fai:
n°CD3 x %CD4 / 100
Facendo i diversi calcoli a partire dalle percentuali e dai numeri assoluti dovresti riuscire a capire qual è la fonte dell'errore.
Se posti la tipizzazione linfocitaria (i vari numeri) te lo dico io dove hanno sbagliato, poi però chiedi al tuo medico se mi assume
In realtà il macchinario può dare anche i numeri assoluti, ma questo dipende dal programma di analisi che viene utilizzato e dai protocolli di laboratorio che sono tipici di ciascun ospedale.
Quindi quando scrivono un numero di CD4 o CD8 sbagliato possono essere due i motivi:
1: hanno sbagliato a fare il calcolo dei numeri assoluti
2: hanno sbagliato a trascrivere sul referto di diagnostica clinica
Se hai il numero totale di CD3 (che sono i linfociti T totali) e la percentuale dei CD4, per calcolarli fai:
n°CD3 x %CD4 / 100
Facendo i diversi calcoli a partire dalle percentuali e dai numeri assoluti dovresti riuscire a capire qual è la fonte dell'errore.
Se posti la tipizzazione linfocitaria (i vari numeri) te lo dico io dove hanno sbagliato, poi però chiedi al tuo medico se mi assume

CIAO GIOIE