assurdità distribuzione farmaci spallanzani... mah

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
protozoo

assurdità distribuzione farmaci spallanzani... mah

Messaggio da protozoo » lunedì 4 ottobre 2021, 17:54

Oggi tappa allo spallanzani per un prelievo, e sono rimasto con solo 15 confettini colorati, quindi vado anche alla distribuzione farmaci.

Già una volta mi hanno fatto storie perché mi sono presentato prima della data consentita di ritiro. (la data del ritiro per questo mese per me sarebbe il 10, quando rimango con 9 pillole... cioè secondo loro in quei 9 giorni mi devo PER FORZA recare in ospedale anche vivendo lontano da lì, o in alternativa SALTARE LA TERAPIA....boooh)

Quindi ho fatto subito presente che sono rimasto con 15 e SE è possibile ritirare.

Intanto mi fa "no, ne hai 19", "veramente no le ho contate stamattina sono 15" (poi si fa presto a cacolarne quante ne devo avere a partire dal primo giorno di terapia, non le ho mai smarrite, al più ho saltato un giorno in 3 anni quindi ne dovrei avere una in più rispetto al loro conteggio, vabbè....)

Mi chiede quando ho la prossima visita, rispondo che ho prelievo il 10 novembre, "allora ti diamo solo un mese, e poi quando vieni per la visita ne ritiri per 3 mesi".
Quale è il senso di tutto ciò non lo ho capito. Quali enormi squilibri nella distribuzione potrò mai creare presentandomi 6 giorni in anticipo (su un margine ripeto di una scorta minima di 9 PILLOLE...cioè: è inutile che mi dai 3 MESI di terapia, se poi mi metti la data di ritiro a partire da quando rimango con 9 PILLOLE... vuol dire che quello su cui posso contare è averne sempre almeno 9 PILLOLE).

Anche a voi fanno queste storie?

E negli altri ospedali?

OTO.

Mandrake

Re: assurdità distribuzione farmaci spallanzani... mah

Messaggio da Mandrake » lunedì 4 ottobre 2021, 20:26

Fai te che nel mio ospedale a Varese da sei mesi ti dicono quando andare e ti fanno ricetta con la data. Se ne hai più di 5 dal loro conteggio significa che ne hai tanti.
io in tempi di "grassa" ho accumulato 34 pillole, ma per loro sono 4

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 4 ottobre 2021, 22:30

Al Gemelli ti fanno 3 prescrizioni da due mesi (quindi 6 scatole), ma puoi ritirarle ogni due mesi. Tuttavia te le danno anche se vai due o tre settimane prima. Solo che poi devi anticipare la visita altrimenti arrivi ai 6 mesi che non hai risolto nulla.
Dillo alla tua dottoressa di prescriverteli con qualche giorno di anticipo per avere qualche pillola di scorta che può esserti utile nel caso di viaggi o vacanze o malattia in concomitanza con il giorno del ritiro farmaci.

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 4 ottobre 2021, 22:47

Mandrake ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 20:26
Fai te che nel mio ospedale a Varese da sei mesi ti dicono quando andare e ti fanno ricetta con la data. Se ne hai più di 5 dal loro conteggio significa che ne hai tanti.
Alcuni devono andare all'estero per lavoro piuttosto spesso. Se la settimana del ritiro è proprio quella in cui si è in missione, dovevi prendere l'aereo di ritorno secondo loro?
Anche io in passato viaggiavo molto spesso.
Anche a me, circa 10 anni fa mi terrorizzarono perché andai una volta a ritirare i farmaci quando me ne rimanevano per 3 giorni e mi risposero "Esaurito il Sustiva, ripassa fra 2 giorni" e mi diedero, contate, 2 pillole sfuse in mano (avevano aperto l'ultima confezione di Sustiva rimasta per distribuire le pillole). Fu una cosa terribile. Mi ricordo il brivido quando senti il "Esaurito" e l'ansia continua nei due giorni seguenti. Da allora nel corso di 10 anni sono andato a ritirare i farmaci sistematicamente 2-3 giorni prima ogni volta. Da me la presa dell'appuntamento per gli esami e poi per la visita è cosa completamente indipendente dal ritiro dei farmaci (vanno ogni volta a vedere l'ultima volta che li hai ritirati, se vai 7 giorni prima ti fan storie, ma non 2-3).
Ora ho una scorta clandestina per diversi mesi di farmaci in più (e un mese me lo sono bruciato appunto perché ero fuori per lavoro). Quando mi hanno cambiato farmaci, non ho restituito mai i vecchi (tranne una volta, 1 mese solo), ma ho continuato segretamente a finire i vecchi prima di iniziare i nuovi. Avere una scorta simile è molto rassicurante. L'anno scorso alcuni in questo forum erano terrorizzati per via dell'accesso alle strutture ospedaliere per via del lock down. Io no.

chico92

Messaggio da chico92 » martedì 5 ottobre 2021, 0:26

Da me Milano danno max 3 mensilità e per il ritiro puoi andare solo 15 giorni prima della fine del termine della scorta .. regola della farmacia purtroppo, con tanto di cartello ben in vista.. controllano sempre quando è avvenuto l'ultimo ritiro e l'ultima volta infatti mi hanno detto che sono sempre molto puntuale nell'andare 2 settimane prima. la settimana prossima parto e avrò a disposizione solo 28 pillole e rimarrò al max 20 giorni.. per forza di cose.. che ansia, tutta la vita così. Devo capire se riuscirò a recuperare la mia scorta andando a ritirarli in anticipo la volta successiva ancora.

protozoo

Messaggio da protozoo » martedì 5 ottobre 2021, 10:03

A me sembra che loro tengano proprio un conteggio di quante pillole tu debba avere (nel mio caso, peraltro, sbagliato).

Quindi presentarsi sistematicamente con un giorno di anticipo non credo che funzionerebbe, perché la seconda volta ti vedrebbero che sei con 2 gg di anticipo, la terza con 3, e cosi via...

Un'altra soluzione per accumulare una piccola scorta di "tranquillità" è iniziare a saltare la terapia un giorno a settimana. Alla prossima visita, se non mi trova una soluzione migliore, lo propongo alla infettivologa, sentiamo che ne pensa... :lol: :(

OTO.

bodybuilding82

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 5 ottobre 2021, 13:14

Io quando vado per fare visite, esami, ecc. provo sempre a ritirare i farmaci e non ho mai subito intoppi...alcune volte sono andato che avevo il flacone appena iniziato e me ne hanno date lo stesso tre...boh

Mandrake

Messaggio da Mandrake » martedì 5 ottobre 2021, 14:20

skydrake ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 22:47
Mandrake ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 20:26
Alcuni devono andare all'estero per lavoro piuttosto spesso. Se la settimana del ritiro è proprio quella in cui si è in missione, dovevi prendere l'aereo di ritorno secondo loro?
Anche io in passato viaggiavo molto spesso.
Anche a me, circa 10 anni fa mi terrorizzarono perché andai una volta a ritirare i farmaci quando me ne rimanevano per 3 giorni e mi risposero "Esaurito il Sustiva, ripassa fra 2 giorni" e mi diedero, contate, 2 pillole sfuse in mano (avevano aperto l'ultima confezione di Sustiva rimasta per distribuire le pillole). Fu una cosa terribile. Mi ricordo il brivido quando senti il "Esaurito" e l'ansia continua nei due giorni seguenti. Da allora nel corso di 10 anni sono andato a ritirare i farmaci sistematicamente 2-3 giorni prima ogni volta. Da me la presa dell'appuntamento per gli esami e poi per la visita è cosa completamente indipendente dal ritiro dei farmaci (vanno ogni volta a vedere l'ultima volta che li hai ritirati, se vai 7 giorni prima ti fan storie, ma non 2-3).
Ora ho una scorta clandestina per diversi mesi di farmaci in più (e un mese me lo sono bruciato appunto perché ero fuori per lavoro). Quando mi hanno cambiato farmaci, non ho restituito mai i vecchi (tranne una volta, 1 mese solo), ma ho continuato segretamente a finire i vecchi prima di iniziare i nuovi. Avere una scorta simile è molto rassicurante. L'anno scorso alcuni in questo forum erano terrorizzati per via dell'accesso alle strutture ospedaliere per via del lock down. Io no.
Io faccio come te. Mi hanno passato al Biktarvy dal 20 settembre e dato un mese per poi fare prelievo al 18 ottobre. Però finisco prima la mia scorta di descovy-tivicay (34 pillole) e poi passo al Biktarvy. Quindi farò analisi che loro sono convinti sia un mese di Biktarvy e in realtà è l'ultimo della vecchia terapia.
Quel giochino di anticipare 2-3 giorni da me non si può più fare da quest'anno. Ora mi danno la ricetta con la data fissata per ritiro.

PS se dovessimo perdere i farmaci per averli prima dobbiamo fare denuncia di smarrimento ai carabinieri e portarla a loro? Me la chiedo da un po' questa roba

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » martedì 5 ottobre 2021, 18:40

Nel mio ospedale - Tor Vergata - non esiste che vai prima della data fissata a prendere i farmaci, proprio non te li danno, anche perché i farmaci si ritirano in reparto e loro li prendono dalla farmacia appositamente per te e per quel giorno.........puoi andare dopo quella data quando vuoi ma prima no. Se vuoi accumulare farmaci ( che si ritirano quando fai la visita o il prelievo) basta ravvicinare le date delle visite (o del prelievo) e il gioco è fatto. Per esempio se i farmaci ti scadono il giorno x tu fissi la visita con l'infettivologo il giorno x-10 e intanto ti accumuli 10 pasticche, se fai questo per 2 o 3 volte l'anno ecco li che ti accumuli un mese di pasticche, almeno nel mio ospedale è cosi.
Ps. Io prendo 3 scatole la volta

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » martedì 5 ottobre 2021, 18:48

Mandrake ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 14:20
Io faccio come te. Mi hanno passato al Biktarvy dal 20 settembre e dato un mese per poi fare prelievo al 18 ottobre. Però finisco prima la mia scorta di descovy-tivicay (34 pillole) e poi passo al Biktarvy. Quindi farò analisi che loro sono convinti sia un mese di Biktarvy e in realtà è l'ultimo della vecchia terapia.
In questo caso però tu non stai facendo le analisi sulla nuova terapia bensì su quella vecchia e quindi non sai se quella nuova funziona

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Rispondi