Kaletra
Kaletra
Buongiorno a tutti,sono nuova in questo forum, vorrei chiedere informazioni a riguardo alcuni farmaci,sono siero positivo dal 1999,adesso faccio la terapia con triumeq da più di 10 anni, prima prendevo kaletra un farmaco molto buono e molto tollerante con pochissimi effetti collaterali, purtroppo prima si doveva prendere 2 volte al gg,un Totale di 6 pastiche al giorno e dall'ora sono passata a triumeq, però ho visto che adesso c'è KALETRA in una sola capsola, qualcuno di voi la conoscete , grazie mille e buon pomeriggio a tutti 

Re: Kaletra
Davvero?Selvaggia ha scritto: ↑giovedì 9 giugno 2022, 13:02Buongiorno a tutti,sono nuova in questo forum, vorrei chiedere informazioni a riguardo alcuni farmaci,sono siero positivo dal 1999,adesso faccio la terapia con triumeq da più di 10 anni, prima prendevo kaletra un farmaco molto buono e molto tollerante con pochissimi effetti collaterali, purtroppo prima si doveva prendere 2 volte al gg,un Totale di 6 pastiche al giorno e dall'ora sono passata a triumeq, però ho visto che adesso c'è KALETRA in una sola capsola, qualcuno di voi la conoscete , grazie mille e buon pomeriggio a tutti![]()
Una formulazione 1 volta al giorno non compare tra quelli approvati dalla FDA:
https://www.poz.com/pdfs/POZ_2021_HIV_D ... t_high.pdf
Non è che ti stai riferendo ad alcuni studi (ormai relativamente vecchi) che propongono il Kaletra 1 volta al giorno (con doppia dose) anziché due?
In ogni caso, il Kaletra è caduto in quasi totale disuso.
Anche io mi sono trovato in una situazione simile alla tua: la mia seconda combinazione di antiretrovirali che mi prescrissero fu Viramune+Norvir.
Il primo, ancora più vecchio del Kaletra,era temuto per i suoi effetti collaterali, ma a me non creava assolutamente nulla, mi trovavo benissimo. Prima uscì la versione da 1 volta al giorno anziché 2, ma entro poco la mia infettivologa volle cambiarmelo a tutti costi. Erano usciti nuovi antiretrovirali e studi che li comparavano col Viramune e i primi si dimostravano superiori.
Io a dire il vero non ero affatto convinto perché il Viramune mi aveva assicurato la viremia sempre a zero come zero effetti collaterali, ma la mia infettivologa non ha voluto sentire ragioni. Paradossalmente, la terapia successiva, sulla carta "migliore", mi dava alcuni effetti collaterali.
Nel caso del tuo Kaletra, ho sentito storie orribili sugli effetti che dava alla maggioranza, ma si vede che tu sei uno di quei pochi che non ne ha nessuno.
Tuttavia vi sono studi comparativi con antiretrovirali moderni che mostrano che il Kaletra è superato (ha ad esempio una efficacia inibente inferiore al Darunavir+Norvir, a sua volta superato da altri). Ormai sempre meno farmacie ospedaliere lo ordinano, sarà persino difficile farselo prescrivere e ottenerlo nei piccoli ospedali.
https://images.app.goo.gl/NhcLnh5zbF2MRv1u5
Infatti hai ragione, facendo una ricerca sul web ho trovato questo sito
, comunque adesso prendo triumeq da quasi 10 anni, e il dolore nelle ossa e articolazioni sono allucinante, vorrei cambiare ,ho visto qualche commento sul dovato 

vorrei chiedere al mio medico se me lo cambia,
Infatti hai ragione, facendo una ricerca sul web ho trovato questo sito

kaletra mi dava nausea.troppo ... dovato.e.juluca.so' che sono le ultime e potenti ma leggere come.effetti collaterali.
-
Kaketra un farmaco molto buono e ben tollerato?!?!
Sono contento per te che all'epoca lo tollerassi.
Ma io ho avuto tantissimi e non tollerabili effetti collaterali dal Kaketra: diarrea violenta,nausea,crampi addominali, reazioni allergiche,una bocca amara di ferro, tutti effetti svaniti in 4 giorni dopo averlo sostituito col Reyataz. Gli ultimi giorni mi veniva da vomitare al solo guardare le pillole (il nostro cervello capisce....)
Sono contento per te che all'epoca lo tollerassi.
Ma io ho avuto tantissimi e non tollerabili effetti collaterali dal Kaketra: diarrea violenta,nausea,crampi addominali, reazioni allergiche,una bocca amara di ferro, tutti effetti svaniti in 4 giorni dopo averlo sostituito col Reyataz. Gli ultimi giorni mi veniva da vomitare al solo guardare le pillole (il nostro cervello capisce....)