Ritiro farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ghigo

Ritiro farmaci

Messaggio da Ghigo » venerdì 8 luglio 2022, 18:21

Ciao a tutti. Purtroppo da qualche mese nel mio ospedale c'è una novità poco gradita. Adesso alla farmacia del mio ospedale (in Toscana), si può ritirare solo una scatola di farmaci per volta, quindi devo recarmi li ogni mese. Una noia non da poco, visto che fino a poco tempo fa ne potevo ritirare due.
Secondo voi a chi potrei rivolgermi per contestare tale decisione?
Grazie a tutti.

Ghigo

Re: Ritiro farmaci

Messaggio da Ghigo » venerdì 8 luglio 2022, 19:04

Ciao e grazie per la risposta. In realtà questa decisione riguarda tutti i farmaci, anche il mio compagno che ha una terapia diversa e altri che conosco ricevono solo una scatola alla volta. Quello che dici tu è accaduto ma solo verso dicembre quando le scorte in magazzino scarseggiano. È il caso di scrivere un'email forse ma dubito che sortira' qualche effetto, visto che anche la mia dottoressa era piuttosto contrariata e sicuramente avrà fatto le sue rimostranze.

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » venerdì 8 luglio 2022, 20:46

In realtà è una decisione presa a livello regionale (penso io), perché con il rientrare della pandemia si è tornati ad erogare i farmaci di prima (della pandemia). Pochi giorni fa sono andato in ospedale a ritirare i farmaci (nel Lazio) e ho trovato anch'io la sorpresa, invece dei soliti 3 mesi, a cui ero ormai abituato me ne hanno dati 2...........certo che però 1 mese è veramente poco, bisognerebbe capire se in tutta la Toscana è così

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Mandrake

Messaggio da Mandrake » venerdì 8 luglio 2022, 20:49

Ma scusa con un solo mese sei tranquillo? Hai un po’ di scorta?

Ghigo

Messaggio da Ghigo » sabato 9 luglio 2022, 12:23

Mandrake ha scritto:
venerdì 8 luglio 2022, 20:49
Ma scusa con un solo mese sei tranquillo? Hai un po’ di scorta?
Io sono abbastanza tranquillo, non ho problemi ad andare in ospedale, è a 20 km da casa. Non ho scorte purtroppo. Certo è una brutta scocciatura.
Paziente non so se nel resto della Toscana è così, se c'è qualche toscano nel forum mi piacerebbe saperlo, io sono seguito a Pisa.

Fra993

Messaggio da Fra993 » sabato 9 luglio 2022, 12:41

Stai sereno, é la normalità in molti ospedali italiani.
La ASL di Taranto ad esempio, nonostante l'ottimo centro e l'eccellente lavoro di prevenzione e cura, consegna una sola scatola al mese, col rischio (come in questo mese) che a causa di ritardi o imprevisti qualcuno rimanga a secco o "a filo" con la terapia. Questo mese, ad esempio, il Dovato e altri farmaci anche oncologici non sono arrivati a causa di furto nel magazzino regionale e se qualcuno è a termine di compresse rischia di rimanere senza nulla o dover far salti mortali per trovare una soluzione alternativa. La farmacista ospedaliera (una grande professionista, umana e disponibile) si sta facendo in quattro per capire come ovviare ai disagi.
Tornando al discorso delle consegne, tempo fa mandai una mail al distretto farmaceutico della ASL di Taranto chiedendo una maggiore attenzione e disponibilità nella quantità di farmaci anti hiv consegnati ma mi hanno risposto che i fondi sono insufficienti per consegnare più di una scatola per volta. Avevo chiesto anche che venisse aggiunto un turno pomeridiano almeno un giorno alla settimana per evitare che tanti lavoratori debbano ogni volta chiedete permessi o inventare scuse a lavoro (con tutti i rischi di privacy possibili), ma anche lì nessuna disponibilità. Ahimé sono costretto ad assentarmi da lavoro tutti i mesi.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » sabato 9 luglio 2022, 21:15

Io senza una scorta sufficiente andrei in ansia pesante pensando che ogni mese potrei essere quello che resta col cerino in mano.
Ma scusate, i vostri ospedali non vi consentono di fare una scorta regolare? Nel senso al primo ritiro ti omaggiano magari una settimana?

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » sabato 9 luglio 2022, 21:46

Io penso che dobbiamo essere noi lungimiranti e quando prendiamo gli appuntamenti dobbiamo tenere conto anche di questo fattore e cioè se la scorta è 2 mesi noi dobbiamo prendere un appuntamento per visita+ ritiro farmaci a 2 mesi - una settimana di modo che ogni 2 mesi accumuliamo una settimana di scorta e alla fine dell'anno è un bel gruzzoletto

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Mandrake

Messaggio da Mandrake » domenica 10 luglio 2022, 6:36

_andrea_ ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 21:46
Io penso che dobbiamo essere noi lungimiranti e quando prendiamo gli appuntamenti dobbiamo tenere conto anche di questo fattore e cioè se la scorta è 2 mesi noi dobbiamo prendere un appuntamento per visita+ ritiro farmaci a 2 mesi - una settimana di modo che ogni 2 mesi accumuliamo una settimana di scorta e alla fine dell'anno è un bel gruzzoletto
Purtroppo non funziona più così ovunque.
Adesso per accumulare la scorta c'è un solo metodo: cambio ospedale dopo aver ritirato nel tuo (a me ha funzionato così)

Mandrake

Messaggio da Mandrake » domenica 10 luglio 2022, 22:00

@paziente
Io ho finito la mia scorta del vecchio farmaco e ho iniziato da poco quello nuovo,
Domani ho le analisi che sono riuscito a spostare con la scusa che ero via per lavoro 2 mesi. Dall’ospedale sono convinti che faccio terapia nuova da tre mesi, invece è uno. E domani faccio analisi

Rispondi