Dubbio
Dubbio
Buongiorno, mi scusate del disturbo, ma avevo bisogno di un parere: dopo un rapporto orale compiuto non protetto ho eseguito un test hiv di IV generazione (sul referto veniva riportato: test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24 negativo) a 76 giorni, esito che è ds ritenersi definitivo. Il problema sorge una decina di giorni prima: con il ragazzo sierosconosciuto ho avuto anche un rapporto anale protetto con preservativo, quel preservativo è stato buttato nel cestino di camera mia ed è rimasto lì per più di 60 giorni perché si era appiccicato alle pareti e non l'avevo notato, a 60 giorni dal rapporto per sbaglio lho notato e sovrappensiero ho rimosso il preservativo con la mano
Adesso mi chiedo: ho corso qualche rischio per Hiv con questo mio gesto? E in caso di risposta negativa, il discorso cambierebbe se mi fossi toccato un occhio o messo le dita in bocca prima di lavarle per errore? Quanto è stimata la vita media dell'HIV fuori dal corpo? È possibile che sopravviva 60 giorni nel preservativo?
Adesso mi chiedo: ho corso qualche rischio per Hiv con questo mio gesto? E in caso di risposta negativa, il discorso cambierebbe se mi fossi toccato un occhio o messo le dita in bocca prima di lavarle per errore? Quanto è stimata la vita media dell'HIV fuori dal corpo? È possibile che sopravviva 60 giorni nel preservativo?
Re: Dubbio
Ciao! Premetto che non so quanto possa penetrare questo virus attraverso gli occhi, comunque la sopravvivenza dell'HIV fuori dal corpo è brevissima, minuti ma forse anche meno. Quindi zero rischioGio02 ha scritto: ↑giovedì 7 luglio 2022, 8:13Buongiorno, mi scusate del disturbo, ma avevo bisogno di un parere: dopo un rapporto orale compiuto non protetto ho eseguito un test hiv di IV generazione (sul referto veniva riportato: test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24 negativo) a 76 giorni, esito che è ds ritenersi definitivo. Il problema sorge una decina di giorni prima: con il ragazzo sierosconosciuto ho avuto anche un rapporto anale protetto con preservativo, quel preservativo è stato buttato nel cestino di camera mia ed è rimasto lì per più di 60 giorni perché si era appiccicato alle pareti e non l'avevo notato, a 60 giorni dal rapporto per sbaglio lho notato e sovrappensiero ho rimosso il preservativo con la mano
Ciao, grazie per la risposta scusa se rispondo solo ora ma ho letto il messaggio tramite mail, ho tirato un sospiro di sollievo e ho detto dopo rispondo ma non ho pii risposto.
Ho eseguito per sicurezza un test hiv di iv generazione (sul referto dice test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24) dopo 49 gg risultato negativo. Adesso mi chiedo è possibile che non sia definitivo per hiv 2 questo test in quanto non c'è la ricerca del suo antigene ma solo della p24? Le linee guida lo danno per definitivo ma non ho trovato nulla in merito a questa distinzione
Ho eseguito per sicurezza un test hiv di iv generazione (sul referto dice test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24) dopo 49 gg risultato negativo. Adesso mi chiedo è possibile che non sia definitivo per hiv 2 questo test in quanto non c'è la ricerca del suo antigene ma solo della p24? Le linee guida lo danno per definitivo ma non ho trovato nulla in merito a questa distinzione
Ciao e tranquillo ovviamente, anzi mi fa piacere che il test sia risultato negativo. Riguardo Hiv 2 e la distinzione non saprei perché non ho ancora approfondito bene la differenza in termini di test e periodi finestra, però credo (se sbaglio qualcuno mi smentisca) che sia un ceppo di Hiv relegato ad alcune zone dell'Africa, quindi se non hai avuto rapporti con gente che è stata là e ha avuto rapporti non protetti là, puoi stare tranquillo. Se le linee guida dicono ciò un motivo c'è. Ti consiglio di mettere una pietra sopra ormai, sei negativoGio02 ha scritto: ↑sabato 13 agosto 2022, 12:38Ciao, grazie per la risposta scusa se rispondo solo ora ma ho letto il messaggio tramite mail, ho tirato un sospiro di sollievo e ho detto dopo rispondo ma non ho pii risposto.
Si da quello che ho letto in giro è un ceppo endemico in alcune zone dell'Africa, la persona con cui avevo avuto il rapporto non so con chi abbia avuto rapporti per cui meglio essere presidenti. Le linee guida danno definitivo il test a 40 giorni senza fare distinzioni, forse perché è più preciso e sensibile del test di iii generazione, non so, la mia è una ipotesi. Che poi il test fosse inutile, perché cime mi hai detto il rischio era zero per il contatto con il preservativo usato 60 giorni prima, è un altro discorso (ma almeno lho ripetuto dopo i 90 giorni dal rapporto per cui non dovrebbero esserci problemi per hiv2 credo), tu che dici?
Si puoi assolutamente stare tranquillo. Hai ripetuto un test di quarta generazione ben oltre il periodo finestra. Non sviluppare anticorpi non esiste, li sviluppano tutti e la cosa è ritardata solo in caso di gravi problemi di immunodepressione già pre esistenti. Ma nel caso in cui fosse così l'hiv sarebbe il tuo ultimo problema...almeno così a me spiegaronoGio02 ha scritto: ↑sabato 13 agosto 2022, 14:08Si da quello che ho letto in giro è un ceppo endemico in alcune zone dell'Africa, la persona con cui avevo avuto il rapporto non so con chi abbia avuto rapporti per cui meglio essere presidenti. Le linee guida danno definitivo il test a 40 giorni senza fare distinzioni, forse perché è più preciso e sensibile del test di iii generazione, non so, la mia è una ipotesi. Che poi il test fosse inutile, perché cime mi hai detto il rischio era zero per il contatto con il preservativo usato 60 giorni prima, è un altro discorso (ma almeno lho ripetuto dopo i 90 giorni dal rapporto per cui non dovrebbero esserci problemi per hiv2 credo), tu che dici?
Ciao, sono ancora qui, passati 4 mesi dal rischio, ho fatto gli esami all'avis (test hiv ancora negativo), poi 15 giorni fa sono andato a donare il sangue. So che è da matti avendo diversi test hiv di iv generazione negativi e oltre il periodo finestra... ho chiamato venerdì e mi hanno detto che avevano solo emocromo e formula leucocitaria ma sono passati 15 giorni... se eventualmente la nat (mi spaventa di più) o il test (mi preoccupa di meno perché essendo passati tutti questi mesi e avendo test negativi vuol dire che gli anticorpi non ci sono) fosse positivo, mi avrebbero già telefonato dopo così tanto no? Scusate ma sono veramente preoccupato
Sono donatore pure io. L'anno scorso andai a donare dopo avere avuto il covid e dopo qualche giorno mi telefonarono dicendo di andarci perche c'era una cosa che non andava. Era risultato positivo il test Hiv. Fatti poi test di conferma che sono risultati negativi quindi falso allarme però si, se qualcosa non va chiamano prima e ti dicono di andarci. Stai tranquilloGio02 ha scritto: ↑sabato 15 ottobre 2022, 15:10Ciao, sono ancora qui, passati 4 mesi dal rischio, ho fatto gli esami all'avis (test hiv ancora negativo), poi 15 giorni fa sono andato a donare il sangue. So che è da matti avendo diversi test hiv di iv generazione negativi e oltre il periodo finestra... ho chiamato venerdì e mi hanno detto che avevano solo emocromo e formula leucocitaria ma sono passati 15 giorni... se eventualmente la nat (mi spaventa di più) o il test (mi preoccupa di meno perché essendo passati tutti questi mesi e avendo test negativi vuol dire che gli anticorpi non ci sono) fosse positivo, mi avrebbero già telefonato dopo così tanto no? Scusate ma sono veramente preoccupato
Quindi mi consigli di mettermi tranquillo? Dopo 15 giorni avrebbero già chiamato secondo te?
Allora non so da cosa dipendano i tempi, forse variano da centro a centro. Resta il fatto che se qualcosa non va chiamano e ti convocano dicendoti che ti devono parlare. Con me fecero così e mi invitarono a fare i test di conferma e se non vado errato erano passati pochi giorni, non di certo 15. Stai tranquillo, sei abbondantemente oltre il periodo finestra, non hai nulla.
Aggiungo un'altra cosa di carattere più etico: se hai ritenuto di potere andare a donare il sangue in cuor tuo lo sai anche tu che non hai nulla e che non hai corso rischi. Credo che chi sa di avere corso rischi reali debba astenersi dal donare e aspettare che passi il tempo necessario. Io l'anno scorso rischi non ne avevo corsi e la positività era falsa (probabilmente gli anticorpi contro il covid hanno fatto cross reazione), ora invece ho corso un rischio ormai quasi tre settimane fa (rottura del preservativo con ragazza che si è rivelata sieropositiva che aveva il ciclo) e sono in Pep. Quando farò il test definitivo tornerò a donare sperando ovviamente che venga negativo