CD4 calati troppo???
CD4 calati troppo???
Buongiorno a tutti, è una vita che non scrivo anche se vi seguo sempre, e volevo un vostro parere, se possibile. Mi sono fatto dare copia delle ultime analisi e inaspettatamente mi sono ritrovato con un valore dei CD4 pari a 240 copie; La viremia è sempre <30 copie ormai da svariati anni. Premetto che il giorno del prelievo avevo già un pò di mal di gola, e nei giorni successivi mi è esploso un forte raffreddore: capisco che questo può incidere negativamente sulla conta linfocitaria, così come sono consapevole che il valore dei cd4 è soggetto ad ampie variazioni; però mi sembra lo stesso esageratamente basso il valore. Le analisi riportano CD4= 240 percentuale 24%, CD8 =345 percentuale 35%. Purtroppo dove sono seguito, dall'inizio della pandemia non viene più effettuata la visita periodica con l'infettivologo di routine, ma vengono solo visionati gli esami dai medici ed eventualmente se ci sono problemi chiamano loro, quindi secondo le infermiere se non mi hanno chiamato vuol dire che gli esami sono stati visti e vanno bene così. Però il valore non mi fa stare tranquillo. Nelle precedenti analisi , un anno fa, i valori CD4/CD8 erano 560/780. Può l'incubazione di un raffreddore provocare un calo così drastico??? Grazie a tutti per eventuali risposte.
Re: CD4 calati troppo???
Si è possibile un calo così drastico. A me sono calati da 1400 a 1000 da un esame all'altro
sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso
i CD4 sono imprevedibili, a me sono calati da 530 a 385 in 6 mesi. avevo avuto un herpes zoster, può essere stata questa la causa del calo? oppure ne è stata la conseguenza? chi lo sà.
mi piacerebbe poter risalire a quanti CD4 avevo quando ero sano, giusto per inquadrare meglio il danno immunologico provocato dall'hiv, ma non è possibile
mi piacerebbe poter risalire a quanti CD4 avevo quando ero sano, giusto per inquadrare meglio il danno immunologico provocato dall'hiv, ma non è possibile
-
Ciao! Ma la percentuale di quando ne avevi sopra i 500 quanto era?leonida ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 15:06Buongiorno a tutti, è una vita che non scrivo anche se vi seguo sempre, e volevo un vostro parere, se possibile. Mi sono fatto dare copia delle ultime analisi e inaspettatamente mi sono ritrovato con un valore dei CD4 pari a 240 copie; La viremia è sempre <30 copie ormai da svariati anni. Premetto che il giorno del prelievo avevo già un pò di mal di gola, e nei giorni successivi mi è esploso un forte raffreddore: capisco che questo può incidere negativamente sulla conta linfocitaria, così come sono consapevole che il valore dei cd4 è soggetto ad ampie variazioni; però mi sembra lo stesso esageratamente basso il valore. Le analisi riportano CD4= 240 percentuale 24%, CD8 =345 percentuale 35%. Purtroppo dove sono seguito, dall'inizio della pandemia non viene più effettuata la visita periodica con l'infettivologo di routine, ma vengono solo visionati gli esami dai medici ed eventualmente se ci sono problemi chiamano loro, quindi secondo le infermiere se non mi hanno chiamato vuol dire che gli esami sono stati visti e vanno bene così. Però il valore non mi fa stare tranquillo. Nelle precedenti analisi , un anno fa, i valori CD4/CD8 erano 560/780. Può l'incubazione di un raffreddore provocare un calo così drastico??? Grazie a tutti per eventuali risposte.
Devi guardare la percentuale e basta nel suo trend. Il valore assoluto balla sempre in modo imprevedibile. Anche io stavo impazzendo poi ho parlato con diversi medici e mi sono convinto.
Io sono passato da 200 a 700, poi calati a 350, risaliti a 600. Un giorno li ho visti a 900 ed ero convinto avessero sbagliato, poi sono tornati a 450 (che è la mia media). Non mi farei problemi finché la carica virale sta sotto i limiti. Penso che anche le persone sieronegative abbiano gli stessi sbalzi, la differenza è che loro non si controllano mai, mentre noi facciamo analisi periodicamente.