Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Divagazioni...
Puzzle

Re: Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Messaggio da Puzzle » domenica 17 febbraio 2013, 10:01

Carletto, posso essere d'accordo su tutto, ma alla fine resta il fatto che l'italiano è un popolo individualista e litigioso e il degrado ne è la conseguenza diretta. Nessuna comunità può progredire se composta da una miriade di piccoli opportunismi, tutti presi a scavalcarsi a vicenda facendosi beffe delle regole. E' proprio il concetto di paese, di stato, di comunità che qui è ancora incompiuto. Diverso tempo fa ricordo di aver letto un anglosassone (non ricordo chi) che ci definiva un popolo "politicamente immaturo" e non ho potuto dargli torto. Ciò che volevo dire sopra quando scrivevo che ogni governo è espressione di un popolo, è che in questo paese, se non si comincia individualmente ad impadronirsi di espressioni come educazione e rispetto (e la vedo dura) e si continua nella rissosità, nelle divisioni, negli opportunismi, o si sgretola, oppure sarà il popolo stesso che auspicherà l'uomo solo al comando. Possiamo avere anche il governo più bravo e più onesto del mondo, ma se le carenze dei principi fondamentali che stanno alla base di ogni comunità persistono, non risolverà nulla. In parole povere, io sono pessimista perché non mi fido degli italiani.

Tarek

Messaggio da Tarek » domenica 17 febbraio 2013, 12:43

senza fare battute ironiche (non è riferito a te) aggregarsi spalleggiandosi ai provocatori di turno non serve a niente è solo regressione.

Caro Carletto, se la 'provocazione' come la chiami tu è quel Farsante indirizzato a Grillo che non hai digerito mi sembra che sei completamente fuori strada. Piuttosto sei stao tu ad attaccarmi e continui dandomi del 'regresso', distruttivo, quando è proprio con la discussione che sono venuti al pettine i VERI problemi come il RISPETTO che t'ho fatto notare e che ha citato anche Puzzle. Dunque se vuoi interagire leggi bene prima di offendere, poi se vuoi che voti Grillo magari lo faccio poiché anche io ho a cuore la Patria e vedo nel suo movimento qualcosa di nuovo '

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 17 febbraio 2013, 19:45

Lo squadrista Grillo non farà l'intervista con SkyTg24!

carletto

Messaggio da carletto » domenica 17 febbraio 2013, 22:27

Tarek ha scritto:
senza fare battute ironiche (non è riferito a te) aggregarsi spalleggiandosi ai provocatori di turno non serve a niente è solo regressione.

Caro Carletto, se la 'provocazione' come la chiami tu è quel Farsante indirizzato a Grillo che non hai digerito mi sembra che sei completamente fuori strada. Piuttosto sei stao tu ad attaccarmi e continui dandomi del 'regresso', distruttivo, quando è proprio con la discussione che sono venuti al pettine i VERI problemi come il RISPETTO che t'ho fatto notare e che ha citato anche Puzzle. Dunque se vuoi interagire leggi bene prima di offendere, poi se vuoi che voti Grillo magari lo faccio poiché anche io ho a cuore la Patria e vedo nel suo movimento qualcosa di nuovo '
Si ma datti una calmata, non capisco perchè quando uno parla in generale e pensa a tutt'altro fa un discorso che ha nella sua testa, pensa alla società, pensa e cerca di esprimere dei concetti suoi... qualcuno deve sentirsela tirata addosso, stai tranquillo che quando avrò qualcosa con te e se avrò qualcosa con te sarò diretto e chiaro... regresso è riferito alla società che si accoda all'urlatore di turno...su grillo ho detto che hai il diritto di pensarla come vuoi e avrai anche i tuoi motivi giusti per farlo ma ti ho chiesto se oltre quello non ci vedevi altro perchè io ci vedevo quello poi ti ho spiegato,.....guarda che se ho qualcosa con qualcuno non faccio tanti giochetti di parole sono diretto se voglio litigare, mi spiace che ci siano sempre 'sti fraintendimenti.
Comunque per chiarirla ulteriormente anche se per me non c'è n'è bisogno, non era riferita a te a lui o a quell'altro, il problema è che occorre andare oltre gli slogan e leggere perchè un movimento di persone normali seguono un comico e non i politici è questo che è drammatico ma non perchè gli italiani siano squadristi e fascisti ma perchè non hanno più nessun punto di riferimento politico valido in cui credere.
Infatti quando ho visto che non ci capivamo perchè mi rispondevi picche su quadri ho lasciato perdere, adesso scopro che ti avrei pure attaccato ma che bella sorpresa. :shock: chissà cosa avrò ancora fatto in quattro parole dette :?

isabeau

Messaggio da isabeau » domenica 17 febbraio 2013, 23:05

Puzzle ha scritto:Carletto, posso essere d'accordo su tutto, ma alla fine resta il fatto che l'italiano è un popolo individualista e litigioso e il degrado ne è la conseguenza diretta. Nessuna comunità può progredire se composta da una miriade di piccoli opportunismi, tutti presi a scavalcarsi a vicenda facendosi beffe delle regole. E' proprio il concetto di paese, di stato, di comunità che qui è ancora incompiuto. Diverso tempo fa ricordo di aver letto un anglosassone (non ricordo chi) che ci definiva un popolo "politicamente immaturo" e non ho potuto dargli torto. Ciò che volevo dire sopra quando scrivevo che ogni governo è espressione di un popolo, è che in questo paese, se non si comincia individualmente ad impadronirsi di espressioni come educazione e rispetto (e la vedo dura) e si continua nella rissosità, nelle divisioni, negli opportunismi, o si sgretola, oppure sarà il popolo stesso che auspicherà l'uomo solo al comando. Possiamo avere anche il governo più bravo e più onesto del mondo, ma se le carenze dei principi fondamentali che stanno alla base di ogni comunità persistono, non risolverà nulla. In parole povere, io sono pessimista perché non mi fido degli italiani.
e di quale popolo ti potresti fidare??? ogni governo e' espressione di un popolo?sara' pure vero,ma se permetti io non sono una ladra ne un opportunista,per cui non ho nessuno ke mi rappresenta al governo,keffaccio non vado a votare?non so' dove vivi tu ,ma di gente ke si da' da fare per la comunita' volontari e brava gente ne conosco e li vedo all'opera tutti i giorni,ma kissa' xche'di queste persone non ne parla nessuno,sono Italiani pure loro, certo bisognava tirar fuori lo skioppo anni fa',quando e' iniziata "la bancarotta di sta povera Italia",ma allora avevamo tutti,ki piu' ki meno,un bel giardino fiorito,inzomma l'illusione ke non ci potesse venire a mancare nulla,non so' se mi spiego,mica puoi fare la guerra con tutti sti bei giardini....credo proprio ke" lor signori "se ne siano aprofittati di brutto ma hanno rotto i maroni,e' ora di finirla.. :evil:

Eilan

Messaggio da Eilan » domenica 17 febbraio 2013, 23:37

isabeau ha scritto: e di quale popolo ti potresti fidare??? ogni governo e' espressione di un popolo?sara' pure vero,ma se permetti io non sono una ladra ne un opportunista,per cui non ho nessuno ke mi rappresenta al governo,keffaccio non vado a votare?non so' dove vivi tu ,ma di gente ke si da' da fare per la comunita' volontari e brava gente ne conosco e li vedo all'opera tutti i giorni,ma kissa' xche'di queste persone non ne parla nessuno,sono Italiani pure loro, certo bisognava tirar fuori lo skioppo anni fa',quando e' iniziata "la bancarotta di sta povera Italia",ma allora avevamo tutti,ki piu' ki meno,un bel giardino fiorito,inzomma l'illusione ke non ci potesse venire a mancare nulla,non so' se mi spiego,mica puoi fare la guerra con tutti sti bei giardini....credo proprio ke" lor signori "se ne siano aprofittati di brutto ma hanno rotto i maroni,e' ora di finirla.. :evil:
E io sono d'accordo su tutto con Isa, ed è inutile che noi Italiani ci frantumiamo le ossa addebitandoci colpe che non ci appartengono, quando questo paese, proprio per le sue caratteristiche che lo rendono unico straordinario e vario, ha permesso un fiorire di innovazioni e creatività fuori dal comune e che tutti ci invidiavano. No, non siamo più litigiosi che in altri paesi, anzi direi l'incontrario, visto che in tanti paesi si fucilano addosso, nonostante tutto la nostra indole ci ha permesso negli anni 70/80 di non farci pietrificare dalla paura e soprattutto di non abbracciare come soluzione la lotta armata.

Quegli anni hanno dimostrato invece un popolo maturo e capace di unirsi davanti a tutto quello che stava succedendo, e di reagire sia nelle fabbriche che nella società civile. Ha ragione Sky a fare il parallelo con i politici di ieri, ricordate per esempio l'Aglietta al processo delle BR? Nonostante le minacce di morte e i continui certificati medici che la giuria popolare mandava per paura, lei fece un discorso umanissimo da donna e da politica, dette l'esempio e rinvigorì gli altri membri così il processo iniziò, e ce ne sono molti altri di esempi da fare, per cui io come Isa penso che gli Italiani siano molto meglio di quanto credano loro stessi.

Tuttavia ora è un'altro periodo diverso, ma non meno cupo, solo che abbiamo perso la capacità di seguire la politica ma soprattutto di forzarla per cambiarla questo si, ci siamo chiusi, più rassegnati e demotivati, siamo stati dei coglioni, quando era chiaro che la politica si stava trasformando in un business pazzesco, ci siamo lasciati incantare e trascinare, anche grazie a tutto ciò che è accaduto, tolte le ideologie siam rimasti orfani e disorientati.

Ma per me gli Italiani son brava gente!
Ultima modifica di Eilan il domenica 17 febbraio 2013, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Tarek

Re: foto & racconti

Messaggio da Tarek » domenica 17 febbraio 2013, 23:37

carletto ha scritto:
Tarek ha scritto:
Melisanda ha scritto:..e la gente preferisce un dialogo semplice, diretto, da piazza che da teatro,
ahah praticamente Grillo ha portato il teatro in Piazza: ché il pubblico sia spettatore non è una novità ma che aspettino qualcosa di concreto da un farsante è DRAMMATICO
Veramente Tarek non ci vedi altro nel 20% di Italiani che voteranno 5 stelle? perchè ti ricordo che le stime sono queste, oltre al fatto di etichettare farsante e drammatico Grillo che è una tua opinione rispettabile e libera di essere tale.

Etichettare le persone, deriderle, offenderle e la cosa più semplice di questo mondo,non serve nemmeno un cervello per farlo, fortunatamente in te io vedo altro e sicuramente non hai voglia di guardare oltre.

Carletto, la discussione è nata quando mi hai quotato, se volevi generalizare non mi quotavi. Io sono calmissimo, non vivo in Italia. Ciao

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 18 febbraio 2013, 8:50

Quando sono tornato in Italia, ho lavorato alle dipendenze di una ditta e mi sono ritrovato senza gli ultimi stipendi e il tfr. (Può capitare) Non so quanto sia normale però che il sindacato mi abbia detto che era meglio mi rivolgessi ad un avvocato, e così ho fatto. 8 anni per avere dal tribunale il riconoscimento del dovuto, altri 3 anni+1 per chiedere l'istanza di fallimento e poter accedere ai fondi di garanzia INPS e scoprire alla fine che la superficialità (io lo chiamo pressapochismo italico) del tribunale aveva commesso un errore, quindi i tre mesi non mi sono stati pagati, solo il tfr di cui la metà se le è presa l'avvocato.

Poi ho aperto un impresa, non mi sono mai lamentato su tutti i problemi di cui tutti si lamentano, ma mi ha sempre dato fastidio che un progettista che prende già una parcella del 10% dell'importo totale dell'opera per compiere il suo lavoro, debba pretendere un ulteriore 5% (rigorosamente al nero) per affidarti il lavoro. Magari farà anche volontariato, magari sarà anche una brava persona che dona il sangue, ma io la chiamo comunque corruzione o concussione.

Agli inizi degli anni '90 avevo provato a ritornarci in Italia (un breve periodo ad Aosta) e mi sono trovato nel ruolo di distributore di mazzette che non mi piaceva per nulla. Sono durato qualche mese, nel frattempo ho preso il telefono e ho cercato un contratto in giro finché non sono partito per lo Yemen. Anche qui erano tutte brave persone, ben viste, italiani brava gente, insomma.

Mi fermo qui, ma ne posso raccontarne altri di episodi e anneddoti. Se a voi sembra normale, a me, che ho lavorato nei paesi più poveri del mondo, dove certe cose così eclatanti non le ho mai viste, e dove puoi passare guai molto seri, non lo sembra affatto. Poi prendetevela pure con i politici, quando tutti i livelli della società sono corrotti e alla gran parte della gente sembra che ciò sia normale ("è dappertutto così" mi sentivo rispondere). Invece non è vero che è dappertutto così!!!! So che il settore delle costruzioni è infame, non sono nato ieri, ma cose come viste qui vanno oltre la decenza. Ecco perché non mi fido.
Ultima modifica di Puzzle il lunedì 18 febbraio 2013, 9:08, modificato 1 volta in totale.

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 18 febbraio 2013, 9:07

Puzzle ha scritto:Agli inizi degli anni '90 avevo provato a ritornarci in Italia (un breve periodo ad Aosta) e mi sono trovato nel ruolo di distributore di mazzette che non mi piaceva per nulla. Sono durato qualche mese, nel frattempo ho preso il telefono e ho cercato un contratto in giro finché non sono partito per lo Yemen. Anche qui erano tutte brave persone, ben viste, italiani brava gente, insomma.
Ma infatti. Senza nulla togliere alle porcherie fatte da tanti politici e alle responsabilità che la classe politica ha nel suo complesso, come si fa a dire che tutta la colpa (per esempio della corruzione dilagante) è dei politici, quando le mazzette girano nella "società civile" (mooolto fra virgolette, soprattutto il "civile") indipendentemente da qualsiasi intervento della politica e da ben prima che la politica diventasse lo sfascio che è adesso?
Ed è vero, il fisco è esoso e certe tasse sembrano dei soprusi. Ma se poi ci si vanta di non pagarle, il danno che si fa alla società nel suo complesso è ancora più grave del denaro sottratto al fisco.
Se apri un negozio in pieno centro di Milano, la notte dell'inaugurazione ti frantumano le vetrine. Così, quando vengono a chiederti il pizzo, paghi senza fiatare.
Questa non è "politica". Sono gli italiani brava gente, che poi -ma solo in secondo luogo - esprimono una classe politica. La società del chiagne e fotti.
Se a voi sembra normale, a me, che ho lavorato nei paesi più poveri del mondo, dove certe cose così eclatanti non le ho mai viste, non lo sembra affatto. Poi prendetevela pure con i politici, quando tutti i livelli della società sono corrotti e alla gran parte della gente sembra che ciò sia normale ("è dappertutto così" mi sentivo rispondere). Invece non è vero che è dappertutto così!!!! So che il settore delle costruzioni è infame, non sono nato ieri, ma cose come viste qui vanno oltre la decenza. Ecco perché non mi fido.
Leggendo proprio ieri dell'ultimo italiano rapito in Nigeria, però, non ho potuto non tirare un sospiro di sollievo perché adesso sei qui. Immagine

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 18 febbraio 2013, 13:24

Dora ha scritto:Ma infatti. Senza nulla togliere alle porcherie fatte da tanti politici e alle responsabilità che la classe politica ha nel suo complesso, come si fa a dire che tutta la colpa (per esempio della corruzione dilagante) è dei politici, quando le mazzette girano nella "società civile" (mooolto fra virgolette, soprattutto il "civile") indipendentemente da qualsiasi intervento della politica e da ben prima che la politica diventasse lo sfascio che è adesso?
Effettivamente è il messaggio che si legge in giro, soprattutto durante queste elezioni (ma non solo) lanciato anche (e soprattutto) dai giornalisti (che in quanto a responsabilità, a mio avviso, non sono da meno della classe politica): sembra che siano arrivati dal nulla degli alieni da un pianeta lontano chiamato Kasta, di una razza diversa e vengono chiamati Politici, sono tutti uguali, tutti corrotti, tutti d'accordo (si riuniscono la notte nelle catacombe romane per pianificare la devastazione attraverso un rito chiamato inciucio) e hanno approffittato della spiccata onestà, integrità e rettitudine della società civile, depredando e saccheggiando un paese che ha sempre fatto della moralità il suo cammino di verità. Peccato che 60 miliardi di corruzione stimata annualmente dalla Corte dei Conti vengano in minima parte dai politici e che il grosso del malloppo sia frutto degli scambi perpetuati dalla stimata società civile, anche se nessuno ha l'interesse a dirlo o ad ammetterlo.

Leggendo proprio ieri dell'ultimo italiano rapito in Nigeria, però, non ho potuto non tirare un sospiro di sollievo perché adesso sei qui. Immagine
Grazie del tuo pensiero :)
Se non avessi problemi di salute forse sarei lì in quelle zone, dato che mi avevano proposto tempo fa un lavoro a Port Harcourt, dalle parti del delta del Niger (dove hanno sequestrato gli italiani dell'ENI qualche anno fa) Tra l'altro, a differenza di allora, in questo caso sembra si tratti proprio di islamisti. Spero che tutti i sette tecnici vengano liberati senza conseguenze.

Rispondi