TATUAGGIO CON HIV
-
TATUAGGIO CON HIV
Ciao ragazzi/e...come va? tutto ok?
Sono sieropositivo da 5 anni, solo da ho iniziato la terapia....sto molto bene fisicamente, un pò meno mentalmente....
Vorrei sapere, vorrei farmi un tatuaggio....cosa rischio? lo posso fare senza problemi?
un saluto a tutti
Sono sieropositivo da 5 anni, solo da ho iniziato la terapia....sto molto bene fisicamente, un pò meno mentalmente....
Vorrei sapere, vorrei farmi un tatuaggio....cosa rischio? lo posso fare senza problemi?
un saluto a tutti
Re: TATUAGGIO CON HIV
ciao caro, e benvenuto.
per i tatuaggi, segui le stesse regole che valgono per la popolazione generale: assicurati che il tatuatore utilizzi rigorosamente aghi monouso, e sterilizzi con cura le superfici (la pelle) prima e dopo l'intervento.
ci sarebbe anche l'eventuale rischio di contaminanti negli inchiostri, ma per quello è veramente difficile fare qualcosa, al più sfuggi da tatuatori la cui apparente conservazione degl inchiostri è un po' cialtrona (bottiglie evidentemente "ricaricate" e non "di fabbrica", disordine, pulizia non impeccabile), ma questo non esclude che gli inchiostri possano avere dei problemi all'origine: non è una cosa all'ordine del giorno, ma qualche volta accade...
poi facci vedere il tatuaggio
per i tatuaggi, segui le stesse regole che valgono per la popolazione generale: assicurati che il tatuatore utilizzi rigorosamente aghi monouso, e sterilizzi con cura le superfici (la pelle) prima e dopo l'intervento.
ci sarebbe anche l'eventuale rischio di contaminanti negli inchiostri, ma per quello è veramente difficile fare qualcosa, al più sfuggi da tatuatori la cui apparente conservazione degl inchiostri è un po' cialtrona (bottiglie evidentemente "ricaricate" e non "di fabbrica", disordine, pulizia non impeccabile), ma questo non esclude che gli inchiostri possano avere dei problemi all'origine: non è una cosa all'ordine del giorno, ma qualche volta accade...
poi facci vedere il tatuaggio

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
uffa.... interessante, io credevo che con le difese immunitarie "compromesse" sarebbe forse meglio non "rischiare" una cattiva cicartizzazione della ferita (Tattoo).... 

Bisogna capire cosa si intende per “difese immunitarie compromesse”: se i tuoi CD4 tendono verso il numero di capelli di Claudio Bisio, allora è meglio evitare (e correre in ospedale
), se sei più o meno in buona salute o, addirittura, grazie alla HAART, il tuo numero di CD4 è pari a quello dei “sani”, allora valgono le stesse regole dei “sani”, che corrono gli stessi rischi…

Innanzitutto questa "compromissione" si misura, sia per quanto riguarda le difese immunitarie che la cicatrizzazione vera e propria.Chissenefrega ha scritto:uffa.... interessante, io credevo che con le difese immunitarie "compromesse" sarebbe forse meglio non "rischiare" una cattiva cicartizzazione della ferita (Tattoo)....
Se uno non é immunodepresso (essenzialmente CD4 bassi, ma anche C8 alti e popolazione linfocitaria tutta spostata in TH2), e non ha problemi di piastrinopenia (essenzialmente poche piastrine), perché uno NON potrebbe farsi un tatuaggio, ovviamente rispettate le regole igieniche di base?
I due maggiori rischi associati a farsi il tatuaggio sono connessi al contrarre HIV e HCV, ma sono problematiche (molto frequenti) tipici nei paesi in via di sviluppo. Si suppone invece che qui si usino sempre aghi sterili, senza alcuna eccezione di sorta.
I problemi per un HIV+ sorgono quando i CD4 cominciano a scendere un po' troppo. Esisterebbero anche dei metodi preventivi (es. prendere Bactrim in anticipo), ma non fasciamoci la testa in anticipo, dipende dalla sua situazione attuale.
-
Si intendevo per la buona cicatrizzazione comunque... Se io avessi le difese immunitarie molto basse probabilmente rimanderei a farlo visto che prima mi veniva (personalmente) un po' di febbretta ogni volta che ne facevo uno quando ero s-.. Gli agli sono moltissimi anni che si usano soltanto quelli monouso. Però voglio fare un appunto x la pistola spara orecchini...: per quanto riguarda la sterilizzazione della pistola (specialmente nelle profumerie dove si praticano i fori alle orecchie e naso) devo dire che la pistola in questione è composta da due materiali diversi (acciaio e plastica), quindi per sterilizzarla non puo' essere messa nell'autoclave ( altrimenti si comprometterebbe la plastica se usato il lavaggio per acciaio). Per il contagio di malattie (se non si lava con l'autoclave) c'è rischio soltanto contagio epatite. Pensate a come sparando, la pistola spara orecchini lacerando il tessuto di colpo, capita quasi sempre la fuoriuscita di sangue, loro la puliscono ma NON la sterilizzano, poi la ripongono nella cassettina e poi nel cassetto!!!!!! ATTENZIONE ragazzi, fate i fori con i pearcing, e' tutto usa e getta e le pinze vanno in autoclave con il giusto lavaggio 

-
Grazie a tutti per le risposte, vorrei farmi un disegno giapponese sul braccio/spalla
i miei CD4 sono 750 circa
viremia inferiore alle 40 unità.....
i miei CD4 sono 750 circa
viremia inferiore alle 40 unità.....
sei "sano come un pesce"
restiamo in attesa di vedere il tuo tatuaggio!

restiamo in attesa di vedere il tuo tatuaggio!
-