Esposizione professionale

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
girasole

Esposizione professionale

Messaggio da girasole » domenica 15 settembre 2013, 10:41

Buongiorno a tutti!
Da poco lavoro in uno studio odontoiatrico. L'altro giorno mentre stavo lavando dei ferri mi è schizzata una goccia di acqua e disinfettante in un occhio. Acqua in cui precedentemente erano stati messi degli strumenti usati su un paziente sieropositivo. Ho una bimba piccolissima e quindi mi preoccupo molto di più. Posso stare tranquilla?

uffa2
Amministratore

Re: Esposizione professionale

Messaggio da uffa2 » domenica 15 settembre 2013, 12:30

Scusa non ho capito: e gli occhiali protettivi?

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

girasole

Messaggio da girasole » domenica 15 settembre 2013, 14:28

Purtroppo non li stavo indossando in quel momento

Scared

Messaggio da Scared » domenica 15 settembre 2013, 22:45

Contatto indiretto: non vedo un rishio frelae per HIV.
Fa la braa.

Ciao

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 16 settembre 2013, 7:56

Guarda direi che il rischio è improbabile.
Anzitutto immagino che gli strumenti della giornata li lavoriate tutti assieme, il che significa a qualche ora di distanza dall'uso e, dato che è un dentista non un macellaio, con quantità di inquinanti così ridotte sugli strumenti da assicurare che siano già secchi (HIV muore in breve tempo all'aria).
Poi il primo trattamento di disinfezione è fatto con una soluzione in grado di ammazzare quasi tutto, contenendo almeno ipoclorito di sodio.
Poi c'è il primo risciacquo, che diluisce il tutto...
Il rischio è valutato per gli schizzi di sangue non per queste situazioni,
Insomma stai tranquilla.
Ma perché non sei andata in ospedale se avevi di questi timori? non vi fanno un corso sulla gestione dei rischi?

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

girasole

Messaggio da girasole » lunedì 16 settembre 2013, 9:38

I ferri non vengono fatti a fine giornata tutti insieme dato che i pazienti sono molti. Ma vengono sterilizzati e mandati in autoclave un po' per volta diciamo. Comunque grazie per le risposte. Sono cose che sapevo già, ma da quando ho la bimba mi preoccupo molto di più

danieletriste

Messaggio da danieletriste » lunedì 16 settembre 2013, 10:43

Ma il paziente ha detto di sua spontanea volontà di essere sieropiu xke nn è tenuto a dirlo

girasole

Messaggio da girasole » lunedì 16 settembre 2013, 15:01

Sì l'ha dichiarato il paziente. Sieropositivo al cento per cento

Perplessa

Messaggio da Perplessa » lunedì 16 settembre 2013, 15:09

Vedi che se era in un prodotto della OGNA tipo l 'enzimatico stai supertranquilla, ti assicuro che se va bene per l epatite c va bene anche per l hiv, se era uno dei krugg non dovresi cmq avere problemi, i disinfettanti oggi sia gli enzimatici che i non, magari a base di gluteraldeite ti fanno stare sicura, ma la prossima volta................METTI GLI OCCHIALINI, E FATTI COMPRARE DAL DOTTORE I GUANTI ( mi sembra siano della hu friedy) apposta per lo strumentario da pulire, ricorda poi, che i pazienti, tutti i pazienti vanno trattati come potenzialmente infetti.......bacino.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 16 settembre 2013, 20:27

Perplessa ha scritto:ricorda poi, che i pazienti, tutti i pazienti vanno trattati come potenzialmente infetti
e questa dovrebbe essere la regola aurea per ogni intervento, che troppi medici dimenticano!

Rispondi