Ho parlato con l'infettivologa delle "nuove possibili cure"
Ho parlato con l'infettivologa delle "nuove possibili cure"
Ragazzi io non so quanto fosse preparata sulle ultime ricerche(ieri ad esempio un altro infettivologo la notizia delle scimmie e degli anticorpi monoclonali non la conosceva quasi,aveva letto l'estratto su nature e stop...) però la dottoressa oggi quando le ho parlato di vaccini non mi ha fatto ben sperare ha parlato di cose fallimentari.E quando le ho chiesto se c sarà mai secondo lei una cosa che porti all'eradicazione del virus mi ha spiegato (posso aver capito io male ma dubito perchè è stata molto chiara) che i virus(in generale non solo l'hiv) non si eradicano! E mi ha fatto l'esempio dell'herpes che rimane comunque nel corpo anche se non esce l'herpes comunque il virus lo tieni...potrà comparire dopo 10 anni ad esempio infatti lo tieni comunque....ma allora tutte le ricerche sull'eradicazione,vaccini vari...che le fanno a fare se i virus non possono essere eliminati definitivamente? Qualcuno potrebbe farmi chiarezza su questo?
Re: Ho parlato con l'infettivologa delle "nuove possibili cu
fa l'infettivologa? con delega ai tortellini in brodo o cosa?
e l'eradicazione del virus dell'epatite C come la spiega?
e l'eradicazione del virus dell'epatite C come la spiega?
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
non sono un medico ,però a me sembrava molto preparata...Non sulle nuove ricerche (credo)ma sul resto si...
Quindi secondo la tesi di questa dottoressa anche il virus del raffreddore ce lo teniamo al caldo e ben nascosto per tutta la vita? E anche ogni tipo di virus influenzale che ci tocca non può essere eliminato e quindi ci facciamo la collezione annuale come le uscite filateliche? Cosa ci sta a fare allora il sistema immunitario? A farli accomodare e trovargli vitto e alloggio in un villaggio vacanze dei virus? A me sono state trovate le tracce della reazione al virus dell'epatite A (non l'epatite A) ciò significa che ne sono venuto a contatto, che ne ho sviluppato gli anticorpi e che il mio sistema immunitario l'ha debellato conservando memoria del suo passaggio, per questo si è ritenuto opportuno non vaccinarmi perché sono già autovaccinato. Si chiama vaccinazione perché il sistema immunitario ne tiene memoria e impedisce al virus di infettare nuovamente dall'esterno, non dall'interno, il virus dell'epatite A non si annidia da nessuna parte.
Inoltre prova a chiedere a quella dottoressa in che modo, secondo lei, è stato debellato il vaiolo? Se il virus del vaiolo si fosse nascosto come lei sostiene, per eradicarlo definitivamente si sarebbero dovuti eliminare tutti gli infettati sopravvissuti (bruciandoli al rogo?) mentre invece non è stato così, e ad oggi, dopo decenni (secoli) di epidemie, le uniche tracce del virus del vaiolo esistono solo in provetta, conservati in due laboratori ad alta sicurezza, perché è stato debellato definitivamente.
Inoltre prova a chiedere a quella dottoressa in che modo, secondo lei, è stato debellato il vaiolo? Se il virus del vaiolo si fosse nascosto come lei sostiene, per eradicarlo definitivamente si sarebbero dovuti eliminare tutti gli infettati sopravvissuti (bruciandoli al rogo?) mentre invece non è stato così, e ad oggi, dopo decenni (secoli) di epidemie, le uniche tracce del virus del vaiolo esistono solo in provetta, conservati in due laboratori ad alta sicurezza, perché è stato debellato definitivamente.
alfaa ha scritto:Ragazzi io non so quanto fosse preparata sulle ultime ricerche(ieri ad esempio un altro infettivologo la notizia delle scimmie e degli anticorpi monoclonali non la conosceva quasi,aveva letto l'estratto su nature e stop...) però la dottoressa oggi quando le ho parlato di vaccini non mi ha fatto ben sperare ha parlato di cose fallimentari.E quando le ho chiesto se c sarà mai secondo lei una cosa che porti all'eradicazione del virus mi ha spiegato (posso aver capito io male ma dubito perchè è stata molto chiara) che i virus(in generale non solo l'hiv) non si eradicano! E mi ha fatto l'esempio dell'herpes che rimane comunque nel corpo anche se non esce l'herpes comunque il virus lo tieni...potrà comparire dopo 10 anni ad esempio infatti lo tieni comunque....ma allora tutte le ricerche sull'eradicazione,vaccini vari...che le fanno a fare se i virus non possono essere eliminati definitivamente? Qualcuno potrebbe farmi chiarezza su questo?
Che belle risposte che ricevi dalla tua dottoressa. E meno male che è laureata......Ma il virus del vaiolo, il virus dell'epatite C et similia non li conosce? Ho sempre la sensazione che spesso i sieropositivi siano piu' informati dei dottori che ci seguono. Loro non fanno altro che applicare protocolli utilizzando le armi che la scienza mette a loro a disposizione. Della ricerca san ben poco, a meno che non siano veramente interessati allo studio della patologia.
Ciao
scusate ma l'epatite c si può eradicare?
A me hanno detto i dottori che sarebbe stato piu grave se avessi preso l'epatite(credo la c perchè so che per le altre 2 esistono dei vaccini se non erro) rispetto all'hiv.Bhe ma se l'epatite c può essere eradicata perchè allora la considerano pericolosa,piu dell'hiv?

Sì, l'epatite C si può curare. Anche se non si parla di eradicazione ma di "risposta virologica sostenuta (a 6 mesi dalla fine della terapia)", in molti casi l'HCV può essere debellato. E sempre più lo sarà nei prossimi anni, perché stanno arrivando dei farmaci fantastici.alfaa ha scritto:scusate ma l'epatite c si può eradicare?A me hanno detto i dottori che sarebbe stato piu grave se avessi preso l'epatite(credo la c perchè so che per le altre 2 esistono dei vaccini se non erro) rispetto all'hiv.
Non so chi la consideri più pericolosa dell'HIV, immagino sia una visione soggettiva su cui c'è davvero poco da dire.Bhe ma se l'epatite c può essere eradicata perchè allora la considerano pericolosa,piu dell'hiv?
È comunque una brutta rogna, soprattutto se una persona ha anche altri virus tipo l'HIV o l'HBV. Inoltre la terapia per debellarla è molto, davvero molto pesante.
non so se si riferisse all'epatite c o b però il dottore disse a mio fratello" nella sfortuna è stato meglio che ha preso l'hiv che l'epatite" forse perchè la c è curabile in molti casi ma non tutti? In quelli non curabili forse è piu pericolosa da tenere sotto controllo? O forse si riferiva alla b?
Come si fa a saperlo?alfaa ha scritto:non so se si riferisse all'epatite c o b però il dottore disse a mio fratello" nella sfortuna è stato meglio che ha preso l'hiv che l'epatite" forse perchè la c è curabile in molti casi ma non tutti? In quelli non curabili forse è piu pericolosa da tenere sotto controllo? O forse si riferiva alla b?
Quello che posso dirti è che molte persone nel forum l'HCV sono riuscite a curarlo. Magari non al primo colpo, e sempre pagando un prezzo notevole, ma ce l'hanno fatta.
Ci sono poi dei casi in cui il danno epatico rimane minimo per moltissimi anni e uno fa in tempo a morire di tutt'altro. E ci sono purtroppo molti casi in cui la terapia standard non funziona, il danno epatico è grave al punto di diventare cirrosi e/o cancro e uno se ne va a causa dell'HCV e delle sue (innumerevoli) complicanze. Quindi c'è molto di soggettivo che pesa nel giudizio che si dà sulla pericolosità di questo virus.
Resta però il fatto che questo virus può essere eliminato e che sempre più sarà così in futuro, perché proprio in questi anni la ricerca di nuovi farmaci ha fatto passi avanti meravigliosi.