Dubbio possibile contagio

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Puzzle

Re: Dubbio possibile contagio

Messaggio da Puzzle » lunedì 13 gennaio 2014, 11:13

Ciò che fa testo sono le linee guida del ministero (a pag 90 tratta la PEP)

Tra l'altro c'è scritto espressamente: "In caso di paziente-fonte in cART con HIV-RNA non rilevabile nel plasma da almeno 6 mesi e non affetto da infezioni sessualmente trasmissibili (IST), la trasmissione di HIV per via sessuale al partner non infetto e a sua volta non affetto da IST è ritenuta rara o altamente improbabile"

Amos

Messaggio da Amos » lunedì 13 gennaio 2014, 14:40

Scusami l'ignoranza ma non ho capito quello che vuoi dire Puzzle!?

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 13 gennaio 2014, 19:12

Voglio dire:
1) E' bene seguire le informazioni date da fonti primarie come il Ministero della Salute che emana ogni anno linee guida aggiornate e non andare a cercare alla rinfusa in internet dove si trova di tutto e il suo contrario.
2) Lo stesso ministero scrive che è raro o altamente improbabile essere contagiato per via sessuale da una persona sieropositiva in terapia, la cui carica virale è "non rilevabile" (ovvero sotto le 37 copie) da almeno sei mesi, ed entrambi non affetti da altre malattie sessualmente trasmissibili.

Amos

Messaggio da Amos » martedì 14 gennaio 2014, 9:36

Mah guarda, per quanto riguarda il mio caso a detta di lui, ha i valori bassi da un bel pò, però sostiene, che con ATRIPLA, i medici che lo seguono gli hanno detto che il farmaco non copre lo sperma..
Poi, vai a credere anche a quello che dice lui.. visto che ha mentito fino all'ultimo.

Io spero che sia così come dici tu Puzzle, ma sai l'ansia resta sempre e cmq, perchè in questi giorni ho letto qui nel forum di gente che l'ha presa come niente, ed è per quello che ti resta un ombra di dubbio..

Io ho fatto il possibile, durante il rapporto, ma sai poi passi i giorni a pensare a ogni singolo secondo a tutto quello che è avvenuto durante il rapporto, se sono stato attento li piuttosto che la..
Come già ho detto, io il lunedì dopo ho passato tutta la giornata in internet, perchè non sapevo assolutamente che esistesse la PPE.
Quando ho letto e ho visto che ero nelle 72 ore, la mattina dopo mi sono recato subito in ospedale..
La dottoressa, non voleva darmela, sia per il rapporto a basso rischio, sia per il fatto che secondo lei era troppo tardi..(39 ore dopo..)
Però io ho detto, per un mese, voglio farla almeno di non avere rimorsi per non avere fatto il possibile..
Ora come ora, finita la PPE, non posso dirti che ero come prima di farla, nel senso che mi sento parecchio stanco la sera, lo stomaco è un po sottosopra come l'intestino..
Ora io penso che sia dovuto tutto al fatto che un mese di cura con 5 pastiglie al giorno, possa avere in qualche modo influenzato il mio corpo con le sue abitudini..
Poi non sono un medico, non mi posso fare autodiagnosi..

Ripeto, la paura rimane sempre, il pensiero rimane, anche sapendo che il rapporto è stato a basso rischio, che lui si stia curando da anni, che ho fatto la PPE..

Dora

Messaggio da Dora » martedì 14 gennaio 2014, 9:48

Amos ha scritto:a detta di lui, ha i valori bassi da un bel pò, però sostiene, che con ATRIPLA, i medici che lo seguono gli hanno detto che il farmaco non copre lo sperma..
Amos, questa cosa non è del tutto vera: quando la carica virale è azzerata nel sangue, da altre parti o è irrilevabile come nel sangue, oppure è molto molto bassa. E' per questo che si ritiene che le persone che sono in terapia con viremia irrilevabile molto difficilmente possano essere infettive.
Certo, il tuo partner può averti raccontato tante bugie e quindi è ben difficile dargli fiducia. Ma se è vero che ha viremia irrilevabile grazie ad Atripla, allora la PEP non sarebbe neppure stata necessaria per te. Inoltre, l'hai fatta nei tempi giusti, quindi aspettarsi un fallimento è del tutto irrealistico. La PEP fallisce rarissime volte e questo accade solo se è stata iniziata dopo più di 3 giorni o se i farmaci non vengono assunti in modo corretto.
Tu avevi un rischio basso di contagio (partner in terapia) e hai preso la PEP a 36 ore dal rapporto. Se sei stato aderente e non hai saltato i farmaci, andrà sicuramente tutto bene.

Amos

Messaggio da Amos » martedì 14 gennaio 2014, 11:30

Grazie Dora per la risposta..

Non ci resta che incrociare le dita dai ;-)

Amos

Messaggio da Amos » martedì 14 gennaio 2014, 16:39

Comunque, non so se è per colpa della terapia o per altro il mio fisico è cambiato..
Vi spiego meglio..

Verso l'ultima settimana di terapia, quando ho fatto tre giorni 38-39 di febbre (che io erano anni che non mi veniva manco 37...), e non riuscivo manco a mangiare, ovviamente che non ho curato con nulla, visto che non sapevo se potevo prendere farmaci o meno..
Il quarto giorno la febbre è passata da sola e io ho finito la terapia tranquillamente..
Però ho notato, che la mia temperatura corporea è cambiata, di solito era attorno ai 36,2 - 36,5, ora invece è sempre attorno ai 36,8 - 37...
Mi accordo, che pur prendendo pappa reale la mattina, mi sento sempre stanco..
Infatti la sera, mi addormento sempre sul divano come se avessi fatto chissà che..e con la vista come annebbiata/offuscata, non nitida.
Ho sempre un dolore all'inguine, soprattutto ai testicoli.. accompagnato da un dolore all'intestino..
Infatti ogni 2-3 ore devo sempre andare in bagno a urinare..anche se bevo poco..
E poi sto bruciore/dolore sotto le ascelle che ogni tanto compare..

Boh, sono sintomi che prima non avevo, ora ho notato che dopo la PPE mi accompagnano quotidianamente..

Puzzle

Messaggio da Puzzle » martedì 14 gennaio 2014, 17:00

Gli stessi farmaci che vengono dati per la PPE per 30 giorni, una persona sieropositiva se li prende quotidianamente per tutta la vita, quindi abbi il pudore di non lamentarti qui dentro per un mese di terapia.

Per la cronaca, le linee guida 2013 scrivono (al link che ho postato sopra): "La PPE deve essere iniziata al più presto, preferibilmente entro 1-4 ore, e non oltre le 48"
Non so da dove escano le 72 ore, forse dalle prescrizioni precedenti?

Amos

Messaggio da Amos » martedì 14 gennaio 2014, 17:21

Ma io non mi lamento, e non sono qui per giudicare chi sta peggio di me.. anzi...
Quello che scrivo è quello che sto passando adesso, e siccome i sintomi sono questi, mentirei a dire altro..

Mettiti un secondo anche nei miei panni Puzzle, non è che stiamo parlando di influenza, ma di una cosa che ti può cambiare la vita, e molti di voi ci sono passati, quindi penso che al di la di tutto sia umano avere un po di paura, non credi..?
Con questo non significa che non capisco chi sta male e che è da anni che è in cura...ma che sopratutto come tu dici, non rispetto scrivendo quali sono i miei di sintomi..

Come ti dicevo, io ho letto in internet e ne sono uscite tante di affermazioni e opinioni..tanto che ho detto sono confuso e non so più che pensare..
Io ho letto che la terapia va fatta entro 48 ore, e io l'ho fatta a 39 ore..
Poi che sia vero o meno, non incazzarti con me perchè io al di la di leggere e riportarti quanto ho appreso, non ho di certo fatto io queste affermazioni e tantomeno le ho messe nero su bianco come se fossero certezze!

Cmq, non volevo discutere su queste cose, ma avere un supporto da persone che ci sono passate, e capire la mia di situazione, e perchè no, anche per un sostegno morale..
Mi spiace che io sono passato per il lamentino di turno..

Dora

Messaggio da Dora » martedì 14 gennaio 2014, 17:31

Puzzle ha scritto:Non so da dove escano le 72 ore, forse dalle prescrizioni precedenti?
Pensavo di ricordare male e di aver dato un'informazione scorretta, ma in aids.gov si parla proprio di 72 ore come deadline (Last revised: 08/23/2013):
  • To be effective, PEP must begin within 72 hours of exposure, before the virus has time to make too many copies of itself in your body

Rispondi