Esiste già TRII e chi la usa?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Solomaforte

Esiste già TRII e chi la usa?

Messaggio da Solomaforte » venerdì 24 gennaio 2014, 21:18

Ciao! attualmente sono in cura con Prezista, Norvir e Kivexa. Quest'ultimo contiene abacavir e lamivudina. Secondo le mie resistenze, ho una potenziale bassa resistenza alla lamivudina e una resistenza intermedia ad abacavir. Ciononostante la cura attuale sembra funzionare e la viremia si è azzerata in 4 mesi, anche se i cd4 sono abbastanza lenti a risalire, pur attestandosi sopra i 500. Ho sentito parlare di un nuovo farmaco chiamato TRII che dovrebbe essere una monocompressa contenente Dolutegavir, abacavir e lamivudina. Qualcuno di voi la usa già o non è ancora entrata in commercio? La potrei prendere in considerazione o le mie resistenze sono troppo rischiose per provare? (ovviamente ne parlerò anche con il mio dottore :-)

Puzzle

Re: Esiste già TRII e chi la usa?

Messaggio da Puzzle » venerdì 24 gennaio 2014, 23:34

ViiV Healthcare ha presentato la domanda di registrazione negli USA 3 mesi fa, quindi prima di uno/due anni non ci sarà in Italia.

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » venerdì 24 gennaio 2014, 23:40

Grazie della risposta più che precisa. Ma quindi questo farmaco potrebbe fare anche al caso mio, siccome alla fine è composto da Kivexa (che prendo ora ma per il quale ho leggeri rischi di resistenze) e dolutegavir per il quale non ho resistenze?

alfaa

Messaggio da alfaa » sabato 25 gennaio 2014, 1:51

ciao,sai abbiamo una situazione molto simile purtroppo anche io sono resistente a molti nrti,oltre ai vecchi che ormai sono inutili e solo dannosi sono resistente al tenofovir e all'abacavir ...nonostante questo prendo truvada insieme al reyataz.Ma se ho ben capito a me (e credo anche a te ) hanno dato un nrti(a me truvada a te kivexa) solo perchè ci sta un ip vicino che è molto forte e supera le eventuali resistenze(a me il reyataz appunto) Anche io sono curiosissimo di sapere se mi daranno mai una simile monopillola ma mi andrebbe benissimo anche il dolutegravir insieme al truvada, tuttavia credo che non potremo averlo(io almeno) perchè a quanto ho capito nella mia terapia ci dovrà sempre essere un inibitore delle proteasi.Ora non so se il dolutegravir possa sostituirlo ma non credo....

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » sabato 25 gennaio 2014, 16:41

Capisco.. a me comunque il dottore ha detto che potrei prendere anche il Maraviroc, che non è un ip, ma che preferisce lasciarlo come opzione futura.. quindi forse dobbiamo prendere un ip solo se appunto ci danno anche altri nrti, se cambiamo la cura forse non è necessario.. Ad ogni modo la monopillola mi sa che noi con le resistenze ce la sognamo, anche se da quel che sento sono in continuo aumento i contagi con ceppi resistenti e quindi qualcosa per noi lo faranno pur saltare fuori prima o poi.. si spera almeno..

alfaa

Messaggio da alfaa » sabato 25 gennaio 2014, 17:01

Il maraviroc non ti verrebbe dato al posto dell ip ma al posto del truvada/kivexa(la stessa opzione futura è prevista pure x me) Io piuttosto non capisco xke non esce una monopillola con ip visto che sia la terapia mia che tua è comune a molti... Anche io spero molto nel dolutegravir che verrà associato sicuramente a truvada( diventerebbero 2 pillole al giorno anzicchè 3-4) ma se ci danno il dolutegravir ci darebbero anche la monopillola col dolutegravir ,ma io dubito...Me l avrebbe detto....Teniamoci aggiornati comunque ,magari il mio dottore mi fa una proposta o viceversa il tuo .A te hanno proprio escludo atripla e eviplera anche per il futuro? A me si pero non xke non farebbero effetto ma perchè avendo delle potenziali resistenze agli nrti rischio di giocarmi dei farmaci,come potrebbe pure andare bene, è un salto nel buio...Certo è che farei di tutto x prendere eviplera,non solo monopillola ma è anche cio che ha meno effetti collaterali attualmente,si trovano tutti benissimo sigh....
Sai qual è la tua resistenza?la mia è t2135at (se non erro)magari è la stessa

rapier

Messaggio da rapier » sabato 25 gennaio 2014, 18:20

alfaa ha scritto:Sai qual è la tua resistenza?la mia è t2135at (se non erro)magari è la stessa
Ciao Alfa le tue resistenze sono sopraggiunte x fallimenti terapeutici? Anche io ho delle resistenze ad es a Stavudina (Zerit) ad Azt che non ho mai preso e parzialmente al Viramune.
Sono suscettibile a diversi nrti nonostante le resistenze. Ho visto le sigle delle mie ma molto probabilmente quella che hai citato non è corretta non sono così lunghe.

alfaa

Messaggio da alfaa » sabato 25 gennaio 2014, 20:21

t215at è questa la mia resistenza.
no nessun fallimento so di essere positivo da 3 mesi,purtroppo le resistenze mi sono state passate...sono resistente a diversi nrti(quasi tutti eccetto 2 mi pare ) però molte sono "potenziali" resistenze.

Tu invece come fai ad essere resistente all'azt se non l'hai mai preso,è possibile che succedono ste cose? :shock:

Quindi tra 3 anni magari divento resistente al prezista tanto per dire,anche se non l'ho mai preso :shock:

rapier

Messaggio da rapier » sabato 25 gennaio 2014, 21:13

Succede x le "resistenze crociate" e cioè la mutazione che ha causato resistenza alla Stavudina, la stessa mutazione ha conferito resistenze all'Azt.
Oppure 2^ ipotesi il virus che mi hanno passato non era selvatico ma già trattato e con resistenze, ma propenderei x la 1^.
Stai tranquillo preoccupati solo di tenere soppressa la carica v. e non arriveranno altre resistenze.

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » lunedì 27 gennaio 2014, 12:36

Io purtroppo credo di avere diverse resistenze.. se non ricordo male sono 4 o 5 sigle.. purtroppo il ceppo mi è arrivato cosi :-(
Credo quindi che le monopillole nel mio caso non si possano prendere proprio in considerazione visto che ho un NO categorico a 3 farmaci (contenuti peraltro in Atripla e Eviplera).
Sono in terapia da 10 mesi.. dopo 6 avevo azzerato la carica ed ho avuto una bella salita di cd4 e percentuale.. ora negli ultimi esami ho sempre la carica virale azzerata ma qualche punto in meno di percentuale.. La dottoressa dice che può capitare che ci sia una brusca impennata iniziale di "recupero".. però non capisco come mai addirittura ci sia un calo di cd4 quando la viremia è sempre a zero.. A qualcuno di voi è già successo? Mi devo preoccupare?

Rispondi