Regno unito possibili restrizioni per s+?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

Regno unito possibili restrizioni per s+?

Messaggio da alfaa » mercoledì 5 febbraio 2014, 16:00

Uk, deputati Tory: “Vietare ingresso nel Regno Unito a malati di Hiv e epatite B”

L'emendamento alla nuova legge sull'immigrazione in discussione alla Camera è di Philip Lee, deputato conservatore per Bracknell. Se dovesse passare, il ministro dell’Interno avrebbe il potere di chiedere agli immigrati, alla frontiera o al momento di richiedere un visto, il proprio stato sierologico

di Daniele Guido Gessa | 4 febbraio 2014
Commenti (204)
Aids
Più informazioni su: Aids, Epatite B, HIV, Regno Unito, Tory.

Vietare l’ingresso nel Regno Unito a chi è sieropositivo o malato di epatite B. Questo è quello che intendono fare quei venti parlamentari conservatori che, a Westminster, hanno presentato un emendamento alla nuova legge sull’immigrazione in discussione in queste ore nelle aule della Camera dei Comuni. Presentato da Philip Lee, deputato conservatore per Bracknell, l’emendamento ha trovato il favore di un gruppo di altri parlamentari, compreso un ex medico. Così, ora, nelle aule del potere si discuterà se far entrare o meno il Regno Unito in quel gruppo di sessanta Paesi che nel mondo – secondo una lista delle Nazioni Unite – proibiscono l’ingresso nei loro territori a sieropositivi e malati di epatite.

Intanto, mentre in queste ore si discute se una tale limitazione possa trovare facile dimora all’interno del recinto dell’Unione europea, le associazioni contro l’Aids si ribellano. Daisy Ellis, capo degli affari parlamentari per il Terrence Higgins Trust, ha subito bollato la mossa come “oltraggiosa. Sarebbe il provvedimento più duro mai emesso dal Regno Unito e da un Paese europeo nei confronti delle persone sieropositive. Nessuno ci aveva mai pensato prima, negli ultimi trent’anni in cui abbiamo dovuto convivere con questa epidemia. Una tale politica porterebbe il Regno Unito in un’era oscura”.

Se l’emendamento dovesse passare, il ministro dell’Interno Theresa May avrebbe il potere di chiedere agli immigrati di mostrare, alla frontiera o al momento di richiedere un visto, il proprio stato sierologico. A supportare l’emendamento anche Graham Brady, il parlamentare a capo del comitato “1922”, un gruppo di potere che più volte, in quasi cento anni di storia, ha influenzato la politica dei vari governi conservatori. Fra quei deputati firmatari, appunto, anche un ex medico di famiglia, qualche uomo di scienza e, soprattutto, il nocciolo duro dei conservatori più a destra.

Un’altra attivista contro l’Aids, Deborah Jack del National Aids Trust, ha aggiunto: “Il Regno Unito ha resistito per trent’anni, nessuno mai aveva pensato a tali misure. E se questo emendamento dovesse passare, il nostro Paese si metterebbe esattamente nella direzione opposta in cui tutti stanno andando o stanno cercando di andare. Questo è pregiudizio contro l’Hiv nella sua forma più pura e acuta”. Nel Regno Unito mancano statistiche sullo stato di salute degli immigrati di recente arrivo. Secondo gli ultimi dati disponibili, diffusi lo scorso novembre, alla fine del 2012 circa 99mila persone nel Paese erano sieropositive, 77mila avevano ricevuto una diagnosi mentre circa 22mila, si stima, erano ancora inconsapevoli del proprio stato sierologico.

I test effettuati nel Paese, sempre nel 2012, sono stati 903mila, le nuove infezioni in quell’anno sarebbero state fra le 6mila e le 7mila. Delle 99mila persone infettate, circa 42mila (fra consapevoli e inconsapevoli) erano uomini omosessuali. Il tasso di mortalità è stato comunque bassissimo, nonostante la metà delle nuove diagnosi sia avvenuta a uno stadio avanzato dell’infezione, quando le cure sarebbero già necessarie.

Ragazzi ma stiamo scherzando? la conoscevate questa notizia? Se passasse questo emendamento il regno unito si metterebbe alla stessa stregua di paesi sottosviluppati come l'iraq dove ci sono norme di questo tipo! Io voglio credere non passi una cosa del genere..mi sembrerebbe davvero troppo assurdo... Che ne pensate? Da come è scritto l'articolo sembra che le restrizioni varrebbero anche per i turisti,sarebbe davvero roba da inquisizione medievale :shock:

Dora

Re: Regno unito possibili restrizioni per s+?

Messaggio da Dora » mercoledì 5 febbraio 2014, 16:35

alfaa ha scritto:Da come è scritto l'articolo sembra che le restrizioni varrebbero anche per i turisti,sarebbe davvero roba da inquisizione medievale :shock:
Da quel che capisco dando una rapida scorsa ai giornali inglesi, la restrizione proposta da alcuni deputati conservatori dovrebbe riguardare solo le persone che desiderano immigrare e lavorare in UK e non si fa proprio menzione dei turisti. Si tratta di un emendamento alla Legge sull'Immigrazione in votazione ai Comuni, che non è stato né discusso, né approvato. Inoltre, mi pare di capire che il principale parlamentare che lo sta proponendo - Philip Lee (qui un suo intervento sull'Indipendent di domenica) - non parli di ban, cioè di divieto di ingresso, ma solo di screening prima dell'ingresso e si rifaccia esplicitamente a una regola comune in tutto il Commonwealth, dall'Australia, alla Nuova Zelanda, al Canada.
Bisognerà vedere se questo emendamento riuscirà a passare - e non è affatto scontato.
Intanto, ho guardato nei principali siti britannici e americani dedicati all'HIV e non se ne fa parola. Invece, l'articolo che hai citato tu, con le dichiarazioni del Terrence Higgins Trust e del National AIDS Trust è una specie di traduzione di questo, uscito su Gay Star News la settimana scorsa: http://www.gaystarnews.com/article/uk-t ... -hiv300114.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 5 febbraio 2014, 16:55

Premetto che non nutro molta stima nei giornalisti italiani in genere e in particolare quel particolare giornale (di cui hai dimenticato di citare la fonte) che cerca sempre di creare indignazione tramite il sensazionalismo anche manipolando le notizie e terrorizzando, pur di vendere.

L'emendamento presentato dice:

Immigration permission: prescribed pathogens

Dr Phillip Lee
Stephen Phillips
Stephen Barclay
Tracey Crouch

To move the following Clause:—
(1) The Secretary of State may by order provide that persons who apply for immigration permission must demonstrate that they are not carriers of any of the prescribed pathogens listed in subsection (2).
(2) The prescribed pathogens are—
(a) Hepatitis B;
(b) HIV (Human Immunodeficiency Virus);
(c) such other pathogens as the Secretary of State may prescribe by order under this section.’.
Parliament.uk

Prima di tutto si legge espressamente "apply for immigration permission" quindi quel titolo "...avrebbe il potere di chiedere agli immigrati alla frontiera" stride con la realtà.
Poi è solo un emendamento (ovvero una proposta) su una nuova legge per l'immigrazione in UK firmato da 4 (quattro) deputati (l'articolo parla di 20...) che non significa venga approvato, modificato o stracciato dal parlamento.
Ultima modifica di Puzzle il mercoledì 5 febbraio 2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:02

Puzzle ha scritto:Premetto che non nutro molta stima nei giornalisti italiani in genere e in particolare quel particolare giornale (di cui hai dimenticato di citare la fonte) che cerca sempre di creare indignazione tramite il sensazionalismo anche manopolando le notizie e terrorizzando, pur di vendere.
Ah ecco, adesso, incuriosita, sono andata a cercare il link ... Quel giornalaccio non si smentisce mai. :evil:

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:14

Ma anche a me sembrerebbe assurdo che un paese come il regno unito proibisca ai s+ di andare per turismo,cioè ma davvero siamo in iraq? Non mi pare o almeno mi voglio augurare non sarà cosi!

Il problema è che anche se riguardasse solo chi vuole andare li per lavorare,non mi sarei aspettato anche solo un emedamento tale,da un paese come quello.Nei paesi europei se non sbaglio noi possiamo usufruire delle cure giusto?Cioè se io decido di andare a vivere in francia posso essere seguito li?

Infine, dora che intendi per screening prima dell'ingresso? Mica sarebbe un controllo operato a chiunque vi entri anche solo per turismo?(in quest'ultimo caso dovresti dichiarare di essere hiv +,magari davanti a persone che non sanno e non vuoi sappiano di te?)

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:31

alfaa ha scritto:Infine, dora che intendi per screening prima dell'ingresso? Mica sarebbe un controllo operato a chiunque vi entri anche solo per turismo?(in quest'ultimo caso dovresti dichiarare di essere hiv +,magari davanti a persone che non sanno e non vuoi sappiano di te?)
Alfaa, scusa, mica sono io che parlo di screenig prima dell'ingresso! A parlarne è il deputato Tory Phillip Lee nell'articolo che ti ho linkato:

Why we should screen immigrants for HIV and hepatitis B

(...) We need to know who carries these diseases [blood-borne viruses like hepatitis B and HIV] if we are to treat them, stop the diseases from spreading and, ultimately, eliminate them. These are the first steps - along with prevention measures and, where possible, cures - towards the goal of eradication. In 2012, we introduced a screening programme for immigrants to the UK from countries with a high incidence of tuberculosis before they could be granted a visa for entry [e io non ricordo che ci siano state proteste per lo screening della TBC]. We should now do the same for hepatitis B, HIV and other blood-borne diseases.

(...) Other countries already have pre-entry screening programmes. Hepatitis B tests are standard in New Zealand. Australia requires all permanent residency applicants over the age of 15 to be tested for HIV, and screening for Hepatitis B is required in certain circumstances. Canada requires all immigrants deemed to have any risk factor to be tested for Hepatitis B. The WHO has called for global immunisation against hepatitis B, and reports that the UK is one of very few that has not got a hepatitis B immunisation programme.

(...) Pre-entry screening is a cheap and effective way of getting the information we need to move a step further to eradicating these killers for good. It is not the only thing we need to do - but it is a critical step we can, and should, take now. I want everyone who carries these diseases to have the knowledge they need to empower them to get treatment.

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:44

No no ti stavo solo domandando cosa fosse questo screening ,perche neanche nei paesi dove è vietato entrare viene fatto alcun controllo che io sappia,solo che se scoprono che ce l hai ti ribeccano a casa. Per questo non ho capito cosa sarebbe questo screening,cioe tu vai con i tuoi amici a londra e devi dire davanti a loro che sei sieropositivo durante i controlli?non ho tradotto quell articolo dovrei usare il translate di google che fa un po schifo xd

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:53

alfaa ha scritto:No no ti stavo solo domandando cosa fosse questo screening ,perche neanche nei paesi dove è vietato entrare viene fatto alcun controllo che io sappia,solo che se scoprono che ce l hai ti ribeccano a casa. Per questo non ho capito cosa sarebbe questo screening,cioe tu vai con i tuoi amici a londra e devi dire davanti a loro che sei sieropositivo durante i controlli?non ho tradotto quell articolo dovrei usare il translate di google che fa un po schifo xd
Tu chiedi un visto di immigrazione per andare a vivere e lavorare nel Regno Unito e ti chiedono di fare un test per HIV e HBV - stessa cosa già in vigore da qualche anno per chi vuole immigrare da paesi con alta incidenza di tubercolosi.
Se anche il test risulta positivo, questo non preclude la concessione del visto, ma fornisce solo un'informazione alle autorità sanitarie. Questo in base a quanto proposto da questi deputati. Che poi l'emendamento della Legge sull'Immigrazione venga approvato non è assolutamente detto.

Se in UK ci vai in vacanza, non cambia nulla rispetto alla situazione attuale.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » mercoledì 5 febbraio 2014, 19:10

C'è ancora gente che legge quel giornalaccio?! :lol:

Puzzle

Messaggio da Puzzle » giovedì 6 febbraio 2014, 12:30

stealthy ha scritto:C'è ancora gente che legge quel giornalaccio?! :lol:
Quel giornalaccio vende (a livello nazionale) più o meno le stesse copie che vengono vendute qui in Friuli dal nostro giornale locale, solo che fa più rumore.

http://ilpaccoquotidiano.wordpress.com/

Rispondi