Dentista e ..........Discriminazione????????

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Settembre

Dentista e ..........Discriminazione????????

Messaggio da Settembre » giovedì 20 marzo 2014, 14:10

Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum simile. Premetto che io non sono sieropositiva ma vivo con mio fratello che lo è da tanti anni. Volevo comunicare con qualcuno di voi che magari abbia avuto un' esperienza come la mia. Io ho il mio dentista di fiducia che ritengo molto bravo. Mio fratello aveva un problema, e doveva estrarre due piccole radici che gli procuravo sempre infezioni..... Quindi gli prendo appuntamente dal mio dentista, che sa della sua sieropositività.... Gli fa la visita e fa a me delle domande.... ma in un modo che non mi è piaciuto per nulla..... anche quando mi ha detto che lo faceva di sera tardi per rispetto degli altri !!!!.... La sera dell'estrazione, davanti a me e mio fratello fa mille raccomandazioni alla sua assistente.... del tipo tu non toccare nulla ecc. ecc.... finito il tutto ha preso gli strumenti avvolti in un tovagliolo e ha portato via tutto... si ok è tutto a posto.... ma perchè allora non usa questi medoti con tutte le persone???? Che ne sa pure io potrei essere sieropositiva e non averglielo mai detrto!!!! Devo confessarvi che sono molto irata.... mio fratello invece ha fatto finta di nulla ma credo ci sia rimansto male pure lui.... Scusate lo sfogo ma sono davvero irata! Vi ringrazio se qualcuno mi risponderà.

uffa2
Amministratore

Re: Dentista e ..........Discriminazione????????

Messaggio da uffa2 » giovedì 20 marzo 2014, 14:42

Hai perfettamente ragione: il dentista è un chirurgo: dovrebbe dare per scontato che tutti i suoi pazienti possano essere contagiati dall’HIV o da qualche altro virus, e dovrebbe usare le stesse identiche precauzioni per tutti i pazienti.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 20 marzo 2014, 15:07

Ti capisco benissimo sto passando la stessa cosa per una chirurgia che devo fare,sono degli stupidi perchè tutti possono essere s+ e non saperlo.E un comportamento del genere da UN MEDICO io non lo tollero

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 20 marzo 2014, 15:12

Ma poi rispetto di cosa?? Di solito non puliscono il sangue? Bhe allora rischiamo di prenderci chisa cosa dai dentisti se non usano le stesse precauzioni con tutti.Fossi in tuo fratello cambierei IMMEDIATAMENTE dentista,uno cosi non è serio

Settembre

Messaggio da Settembre » giovedì 20 marzo 2014, 15:16

Fin'ora non ci era mai capitato nulla di simile, anche dove è in cura ho sempre trovato bravi medici e personale informato bene..... quindi l'unico dubbio che mi sorge è... possibile che nel 2014 siamo ancora così indietro su questo argomento...... mi spaventa sta cosa anche perchè mio fratello è una persona splendida e vale molto più di loro sebbene sia sieropositivo.... per ora non dirò nulla, ma ad aprile devo andare dal dentista da sola e credo che in modo garbato gli spiegherò tre o quattro cose che forse gli faranno capire che sbaglia a trattare i pazienti così.

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 20 marzo 2014, 15:23

Settembre posso dirti una cosa? Perche dici " sebbene sia s+"? Il virus non ci rende inferiori:-) ho capito quello che volevi dire forse non ti sei espressa bene pero
Inoltre scusami se mi permetto:ma tu ancora ci vai da questo?!? Al d la dell'orgoglio ma è proprio una questione di tutela tua ora...Se questo non usa la tutela e l igiene solita x tutti io avrei un minimo paura a essere trattato cn i suoi ferri ...c è anche l epatite ricirdiamolo...

Settembre

Messaggio da Settembre » giovedì 20 marzo 2014, 15:30

Si mi sono espressa male, scusa. Io ci dovrei andare ancora due volte per finire le cure, ma prima di sedermi sulla poltrona ci parlo.

manuel_8

Messaggio da manuel_8 » giovedì 20 marzo 2014, 18:23

Concordo con quello che avete detto: il dentista è un laureato in medicina e chirurgia e in ospedale sanno che se un paziente ha l'epatite B o l'Hiv basta duplicare le protezioni. Ma di certo, operare a fine giornata o altro è una pura blasfemia. Inoltre usare SEMPRE i guanti in lattice o poliuretano, a prescindere dallo stato sierologico del paziente. Tra l'altro, se proprio proprio dovesse fuoriuscire qualche goccia di sangue e si rompesse il guanto, il dentista avrebbe un contatto indiretto con la cute, che comunque NON sarebbe fonte di contagio. Ecco, non è un professionista il tuo dentista, affatto. Mi dispiace.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » giovedì 20 marzo 2014, 19:01

Quando vado privatamente non lo dico mai. Invece con SSN sì perché c'è l'esenzione.

Tessa

Messaggio da Tessa » giovedì 20 marzo 2014, 19:19

Quando vado privatamente non lo dico mai. Invece con SSN sì perché c'è l'esenzione.
Ma anche se ti devono fare estrazioni ecc? A dirti la verità a me è successo che il mio dentista (privato) mi ha dato un foglio da compilare, tra le cui domande c'era quella che riguardava se prendevo qualche farmaco. Premetto, tutto questo prima di iniziare la terapia, ma se oggi io andassi e mi desse da compilare la stessa scheda, sarei comunque tenuta obbligatoriamente ad indicare i farmaci che prendo? Perché anche nel caso dovessi prendere antibiotici ecc. io preferirei parlarne prima col mio infettivologo...

Rispondi