Effetti benefici e indesiderati terapia antiretrovirale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rinascimentoprivato

Messaggio da rinascimentoprivato » giovedì 10 aprile 2014, 9:56

Buongiorno a tutti :D ,

La mia domanda grosso modo è questa: gli effetti positivi della terapia quanto dovrebbero tardare in apparire?

Faccio una piccola premessa Ho 32 anni e sono in terapia (Truvada+Prezista+Norvir+Isentress) da quasi 3 settimane ormai. Ho iniziato subito dopo la diagnosi da HIV in piena sindrome retrovirale acuta e con una sintomatologia para influenzale che durava da quasi 2 mesi(dolori muscolari, mal di testa, malessere generale, vampate di calore, sudorazione) . Ora, nonostante la terapia, non noto grandi miglioramenti.

Devo dire che in linea di massima mi sento leggermente meglio ed il mio benessere va a giorni alterni ovvero, ho giorni in cui mi sento bene e giorni in cui mi sento come prima di iniziare la terapia. Per esempio continuo ad avere la lingua bianca, da qualche giorno è riapparsa una sensazione di corpo estraneo in gola, dolori muscolari che vanno e vengono, mal di testa ogni tanto all’altezza della nuca.

Volevo capire se qualcuno di voi sa spiegarmi cosa potrebbe essere. Ho anche pensato che possa trattarsi di effetti collaterali della terapia. Il mio medico tende a minimizzare la cosa ed attribuisce tutto alla “battaglia” interna e agli scompensi che in questo momento si verificano nel mio organismo.

Ho appuntamento per sabato ma intanto stò un po’ in ansia.

Buona giornata a tutti

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 11 aprile 2014, 20:07

Ciao,
ci vuole tempo. Ognuno reagisce in modo differente, ma di solito ci vogliono mesi, anni se uno é sceso molto con i CD4 (non il tuo caso). Alcuni sintomi che hai sono frequenti durante e dopo la sieroconversione, in particolare nel cavo orale (dove i linfociti CD4 rivestono un ruolo fondamentale), ma di solito é il primo punto che recupera. La lingua bianca in se spesso é causata da una micosi (es. mughetto, che si ritrova la strada sgombrata dalle difese immunitarie), esistono degli antimicotici ma spesso non servono, va tutto a posto in poche settimane.

Gli eventuali linfonodi ingrossati durano molti mesi, spesso più di un anno.
Invece altri sintomi, come mal di testa o vampate di calore possono essere anche riconducibili alla terapia, come all'iperattivazione immunitaria.

Non ti resta che aspettare qualche mese e sopratutto i prossimi esami.
Come sai, due parametri fondamentali sono la viremia (che dovrà essere prossima allo zero), e i CD4 (i più alti possibile) , ma il terzo è il rapporto CD4/CD8 (che deve essere il più alto possibile), Misura l'iperattivazione immunitaria, cioè quanto il tuo organismo "é su di giri" per la battaglia che sta facendo.
Alcuni sintomi (linfonodi, febbre) dipendono sicuramente da quello, ma pure il mal di testa e vampate di calore possono dipendere anch'essi.

rinascimentoprivato

Re: Effetti benefici e indesiderati terapia antiretrovirale

Messaggio da rinascimentoprivato » sabato 12 aprile 2014, 19:09

Ciao Skydrake,

Grazie per i chiarimenti che mi fornisci. In questi miei pochi giorni da siero+ sto' accumulando una grande quantità d'informazioni sull'HIV che prima nemmeno mi sognavo di cercare. Su internet, riviste scientifiche e quant'altro c'è una grande quantità di info ma risulta di grande conforto e utilità attingere dalle vostre esperienze personali.

Oggi ho passato la mia visita settimanale :) e devo dire che la dottoressa mi è parsa visibilmente soddisfatta dai risultati (ho seguito il tuo consiglio e mi son fatto dare copia delle analisi ;) ) che riporto qui di seguito:

Situazione ad inizio terapia 18/03/14:

HIV-1 RNA 275000 cp/ml

Linfociti T (CD3)
Valore assoluto 923
Valore % 84,5 (valore di riferimento 68-82)

Linfociti T4 (CD4)
Valore assoluto 495
Valore % 45,3 (valore di riferimento 36-49)

Linfociti T8 (CD8)
Valore assoluto 405
Valore % 37,1 (valore di riferimento 36-49)

Analisi del 07/04/14:

HIV-1 RNA 445 cp/ml

Linfociti T (CD3)
Valore assoluto 1111
Valore % 82,4 (valore di riferimento 68-82)

Linfociti T4 (CD4)
Valore assoluto 679
Valore % 50,4 (valore di riferimento 36-49)

Linfociti T8 (CD8)
Valore assoluto 412
Valore % 30,6 (valore di riferimento 36-49)

Purtroppo nelle analisi non c'è nessun valore che faccia riferimento al rapporto CD4/CD8.

Una cosa che mi è saltata all'occhio è che i miei Trigliceridi sono 55 mg/dl (riferimenti U: 60-220 D: 50:170) :? . La cosa mi ha sorpreso perchè leggendo un po qua e la, mi aspettavo invece un loro innalzamento.

Diciamo che sono abbastanza soddisfatto. L'unica pecca è che ho un dolore tipo muscolare a fitte a gambe e braccia che non mi fa stare tanto sereno. Lunedì tornerò per l'ennesimo prelievo settimanale in cui è anche previsto un esame ematico extra per questi miei dolori.

Un grande saluto a tutti

skydrake

Re: Effetti benefici e indesiderati terapia antiretrovirale

Messaggio da skydrake » sabato 12 aprile 2014, 22:05

Sono ottimi esami.
Il rapporto CD4/CD8 è facilissimo carcolarlo: 679/412=1,64
Cioè da sieronegativo.
I tuoi malesseri non sono nemmeno imputabili dai tuoi CD8, ma direttamente dalla tempesta di citochine (IL2, TNF-alpha IL10, interferoni vari ecc.), tutte molecole proinffiammatorie prodotte come reazione al virus e che si scatena al suo massimo con la sieroconversione.
Quindi, a differenza dei pazienti che si ritrovano con pochi CD4 e molti CD8, che impiegano moltissimo a tornare a posto e spesso non lo tornano mai del tutto, una volta che avrai smaltito tutte queste chitochine dal flusso ematico, sei destinato a tornare sano come un pesce e senza strascichi di nessuna sorta.
Anche le fitte ai muscoli dovrebbero andarsene da sole, al massimo segnalalo al tuo medico e chiedi se è il caso di misurare gli elettroliti nel sangue.

Rispondi