da domani inizio la terapia una domanda vorrei farvi....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

da domani inizio la terapia una domanda vorrei farvi....

Messaggio da skydrake » venerdì 2 maggio 2014, 17:28

firenze87 ha scritto:sicchè non è detto che per è colpa dell hiv???
Non é detto, ma é probabile che sia comunque colpa indiretta dell'HIV. Tale virus, se non contrastato, ha la brutta peculiarità di attivare altri virus spiccatamente oncogeni.

Non mi ricordo se quel tipo di linfoma sia causato dall'HTLV-1 o da un altro, ma di solito questi virus rimangono latenti finché si abbassano le difese immunitarie. L'HIV colpisce proprio i linfociti, i quali sono deputati a contrastare anche questo tipo di virus oncogeni. Col crollo dei linfociti CD4, si apre la strada a patogeni opportunistici anche di questo tipo.

HIV-->abbassa CD4-->prospera l'HTLV-1--> Linfomi di non-Hodgkin

Se guardi su internet, non allarmanti troppo confondendo il "III grado" con il "III stadio", ossia la disseminazione, cosa molto più brutta.
Ultima modifica di skydrake il venerdì 2 maggio 2014, 17:39, modificato 2 volte in totale.

firenze87

Re: da domani inizio la terapia una domanda vorrei farvi....

Messaggio da firenze87 » venerdì 2 maggio 2014, 17:36

ahh capisco grazie mille.. mah speriamo bene

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 2 maggio 2014, 17:42

firenze87 ha scritto:ahh capisco grazie mille.. mah speriamo bene
Magari te la cavi con l'asportazione chirurgica o un po' di radioterapia, l'importante e che sia tutto li, che non si sia diffuso altrove. Altrimenti chemio (media se interessa altri linfomi, pesante se raggiunge il midollo).

firenze87

Messaggio da firenze87 » venerdì 2 maggio 2014, 17:46

:( per adesso ho altri infonodi gonfi, meno di quello che mi hanno tolto però sempre leggermente gonfi al collo destra sinistra dietro l orecchie e sotto l ascelle mah speriamo bene :(

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 2 maggio 2014, 18:16

Non può essere così galoppante. Viceversa, é normale ritrovarsi alla sieroconversione tutti i linfonodi gonfissimi che permangono infiammati e dolenti per mesi, a volte anni.

Paradossalmente, se questo linfoma fosse causato dall l'HTLV-1 aiutato dall'HIV, è meglio. Significa che è recente. Per ora sai il grado, ma non lo stadiazione, cioè lo stadio di avanzamento.

Ti segnalo questo sito fatto molto bene, ma nel leggerlo ripetiti questo mantra: tu sei giovane. Se ciò comporta da un parte una evoluzione più veloce, dall'altro le probabilità di un decorso favorevole sono enormemente superiori:
http://www.ematologia-pavia.it/index.ph ... &Itemid=83

Pensa che a meta si parla tra i predittori di rischio di decorso negativo l'avere più di 60 anni. Tu ne hai manco la metà!

Tieni conto che quando trovano meno di 4 linfomi, tutti di dimensione contenuta, almeno negli anziani spesso si preferisce la linea attendista, cioè aspettare e vedere quanto velocemente progrediscono (a mio bisnonno ne diagnosticarono uno. Non gli dicemmo nulla e dopo sette anni era ancora li quasi fermo).
Nei giovani invece, appunto perché sono più resistenti, si preferisce spesso non rischiare e fare subito una terapia aggressiva, così si schianta il rischio e finisce li.

In ogni caso, prendi quel che dico con le pinze. A te serve un consulto con un oncologo o un ematologo, a cui portare tutti tuoi esami.

firenze87

Messaggio da firenze87 » sabato 3 maggio 2014, 3:05

okk grazie mille

Rispondi