stabilità virologica?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

stabilità virologica?

Messaggio da doctorsmile » martedì 27 maggio 2014, 21:25

nonostante diversi blip della c.v., l'ultimo 6 mesi fa(da 23 a 1290) e poi di nuovo irrilevabile 3 mesi fa, la mia infettivologa non ha minimamente ritenuto necessario ripetere la c.v. nonostante le mie insistenze , ha solo eseguito la tipizzazione linfocitaria e alcuni parametri biochimici di base; a suo parere io rientro già nella "stabilità viro-immunologica" e quindi farò solo i controlli semestrali nonostante il balletto della carica virale e i valori immunologici che si sono stabilizzati intorno ai 650 cd4 ( 26%) e cd4/cd8 0,6 dopo venti mesi di terapia con aderenza totale; ho iniziato con cd4 416(15%), cd4/cd8 0,3 e cv 80.000 cp. ma non mi sembrano risultati eccellenti e tali da definire stabile la situazione. Leggo spesso nel forum che alcuni sono anni di fila che non vedono tracce di virus negli esami pur iniziando la terapia tardivamente e in fase cronica come me, devo dare ragione alla mia dottoressa? a me non mi convince proprio stà stabilità... . :?

uffa2
Amministratore

Re: stabilità virologica?

Messaggio da uffa2 » martedì 27 maggio 2014, 21:30

i cd4 crescono in maniera soggettiva, in alcuni con molta, molta, decisamente troppa calma... ma risalgono e, alla fine, si vede; quindi armati di santa pazienza ;-)
non ho capito se la tua viremia è rilevabile o meno, immagino invece che tu non abbia resistenze o che la tyerapia ne tenga conto.
considera che non in tutti la viremia scompare, c'è una fetta di pazienti in cui il virus proprio non vuole andare a nascondersi... però non si muove da certi valori e, a quel punto, i medici "se ne fanno una ragione".

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi