Ciao,Back ha scritto:Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedervi, se posso, qualche informazione (questo forum è diventato un po' una droga per me: ogni volta che posso entro a vedere se ci sono nuovi messaggi e qualche buona notizia di Dora). Bene, sono andato oggi a ritirare i miei primi esami e tutto sommato sono abbastanza contento ma non mi è tutto chiaro. Mentre la viremia è calata a 434 cp/ml (in aprile era 1.250), i CD4 sono calati a 1.729 (44%) mentre in aprile erano 1.941 (39%). Il medico con cui ho parlato ha detto che i valori sono buoni e che è positivo che senza farmaci il mio fisico abbia reagito all'infezione abbassando la viremia. Ha però anche detto che al prossimo prelievo le cose potrebbero non essere ancora così. La prima domanda è questa: la viremia non dovrebbe essere inversamente proporzionale ai CD4? Nel senso, se la viremia è calata, perché i CD4 si sono abbassati così tanto (212 in meno)? Se continua così in pochi mesi non me ne rimarranno tanti! Anche se il medico (gentilissimo) mi ha detto che fino a 500 CD4 posso stare sereno, la cosa mi preoccupa. I test sulla farmacoresistenza sono negativi anche se ha detto che alcune resistenze potrebbero svilupparsi in seguito. HLA-B*5701 (B17) test di screening negativo: ha dato importanza a questo test ma sinceramente ho fatto un po' fatica a capire il perché. Colesterolo 227 (mi ha detto di fare attenzione all'alimentazione ma sinceramente io sto già attento!). Stranamente ho i trigliceridi alti: mai avuti alti. Il dottore ha detto che potrebbe essere dovuto allo stress del periodo (ignoravo una relazione tra trigliceridi e stress). I prossimi esami tra 4 mesi... avevo letto che i controlli erano ogni 3 mesi! Poi mi hanno chiesto se volevo dare il consenso per lo STUDIO I.CO.NA. (Italian Cohort Naive Antiretrovirals): una provetta di sangue quando faccio i prelievi di routine. Mi sono accertato in merito all'anonimato dei miei dati e ho detto ok. A me non costa niente... spero di avere fatto bene. Ciao. Back.
hai valori e eccezionalmente buoni. I CD4 sono persino troppo alti. La loro percentuale è da sieronegativo. La viremia è da considerarsi bassa.
La correlazione tra viremia e CD4 non è così matematica. In particolare la viremia può fluttuare molto, anche senza motivi apparenti.
In alcuni anche i CD4 possono fluttuare di molto

Infatti sarebbe meglio guardare le loro percentuali più che i valori assoluti.
Anche io sono un HLA-B*5701. Circa l'80% di chi ha quell'allele tende a diventare un long progressor:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=80&p=358
Ma tale allele lo controllano negli esami per un'altra cosa: sei predisposto ad avere violente reazioni avverse (tipo allergia) ad un antiretrovirale, l'Abacavir. Non potranno mai prescriverti tale farmaco.