HPV e varie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Agosto013

HPV e varie

Messaggio da Agosto013 » venerdì 11 luglio 2014, 23:42

Melisanda ha scritto:C'è chi va e c'è chi viene, da domani farò parte anche io degli Eviplerati, ho avuto qualche problema con Prezista e Norvir e torno a cambiare! :roll:

@ Raven questa cosa dell'acqua che hai scritto, me la spieghi meglio? A me è stato detto di prendere il farmaco con almeno 500 calorie più o meno , d'abitudine io assumo la terapia al mattino per colazione, visto che mi si è alzato il glucosio, ora dovrò ripensare ad una nuova colazione sostanziosa, senza zuccheri completamente, quindi proteica.

In ogni caso non ho rimpianti a lasciare il Norvir, almeno il mio stomaco ringrazia! ;)
Ciao Melisanda, perdona la domanda... seguo questo forum da tanto tempo nonostante la scoperta della mia sieropositività da poco. Se non ricordo male, non eri un élite controller (o qualcosa del genere)? che è successo poi che sei entrata in terapia?

Scusami se posso sembrare indiscreto, se non vuoi non rispondere alla domanda ;)

Spero l'evipera sia la cura giusta per te!!

Eilan

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da Eilan » sabato 12 luglio 2014, 5:40

Ciao Agosto,

mio fratelllo era un elite controller io ho tenuto botta per quasi 30 anni senza terapia, poi lentamente i CD4 o nel mio caso è meglio dire la % ha cominciato a calare negli ultimi anni, e cominciavo ad avere dei problemi, non ultimo la riattivazione dell'HPV.
E' stata lenta la progressione ma è lenta pure la risalita ;) in ogni caso ora almeno sembra che HPV sia regredito.

Ho appena assunto Eviplera con la colazione e non è da 500 calorie, speriamo bene.

Un vecchio utente del forum, non sapendo che la terapia andava presa con il cibo, era rimasto all'assunzione serale, prima di andare a letto, e accusava sempre forti nausee, poi quando gliel'ho riferito, l'ha assunta dopo la cena, ed è scomparsa.

raven

Messaggio da raven » sabato 12 luglio 2014, 8:27

buongiorno melisanda ;)
la storia dei due litri d'acqua da bere, per quello che so, è per due motivi: aiutare il lavoro di eliminazione della tossicità ad opera dei reni dei residui del farmaco e evitare la produzione di acido lattico. per quello che non so invece è che mi piacerebbe sapere è cosa comporta uno "smaltimento" parziale della tossicità. con atripla avevo avuto problemi di insufficienza renale media che con eviplera non ho mai controllato, ma è anche vero che nel frattempo ho iniziato a bere il famoso mezzo litro d'acqua e prima neanche quello :lol: .
ed anche il problema dell'acido lattico di tanto in tanto si presenta ma nelle ultime due settimane in cui sto provando a fare la brava 8-) sembra meno importante.
settimana prossima farò le analisi compresa la funzionalità renale così vediamo se fare la brava, una volta tanto, conviene :roll:
buona giornata a tutti.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 12 luglio 2014, 9:13

Grazie Raven, per la spiegazione, se ne impara sempre una nuova.

A proposito di acido lattico, prendila come una nota aneddotica che nulla c'entra con la terapia, anni fa salì anche a me, non ero in terapia, ma coincise con un momento in cui presa dai buoni propositi, feci palestra. L'infettivologo di allora mi disse che probabilmente era questa la causa.

Per lo smaltimento parziale, non saprei, ognuno ha le proprie caratteristiche, certo è che più si riesce a smaltire le tossicità, meglio è. Drenare è importantissimo e depurarsi ancora di più, ma si sovraccaricano anche i reni, per cui bere va bene, ma occorre spazzar via anche le tossine in altri modi.

raven

Messaggio da raven » sabato 12 luglio 2014, 10:14

assolutamente d'accordo con te. mi risulta però che alcune tossicità di questo farmaco, a differenza di altre che possono essere espulse in altri modi, per esempio con la sudorazione , possono essere espulse esclusivamente per via renale. comunque la dose d'acqua raccomandata è di poco superiore a quella che una persona normale (quindi non io :mrgreen: ) assumerebbe in un regime equilibrato.

per quanto riguarda l'acido lattico nel mio modesto trascorso da atleta ricordo benissimo episodi analoghi ai tuoi dopoc che, per fare la figa, spingevo più di quanto il mio corpo avrebbe voluto, il quale poi per vendicarsi si faceva sentire in questo modo :evil:

Agosto013

Messaggio da Agosto013 » sabato 12 luglio 2014, 13:49

Melisanda ha scritto:Ciao Agosto,

mio fratelllo era un elite controller io ho tenuto botta per quasi 30 anni senza terapia, poi lentamente i CD4 o nel mio caso è meglio dire la % ha cominciato a calare negli ultimi anni, e cominciavo ad avere dei problemi, non ultimo la riattivazione dell'HPV.
E' stata lenta la progressione ma è lenta pure la risalita ;) in ogni caso ora almeno sembra che HPV sia regredito.

Ho appena assunto Eviplera con la colazione e non è da 500 calorie, speriamo bene.

Un vecchio utente del forum, non sapendo che la terapia andava presa con il cibo, era rimasto all'assunzione serale, prima di andare a letto, e accusava sempre forti nausee, poi quando gliel'ho riferito, l'ha assunta dopo la cena, ed è scomparsa.
Grazie della risposta Melisanda.
Beh, complimenti cmq per aver retto per trent'anni, almeno ti sei risparmiata la tossicità dei vecchi farmaci ;)

Per l'HPV ti capisco benissimo, ce l'ho anch'io e si manifesta in maniera evidente nonostante i miei cd4 continuino a rimanere "nella norma" (% sempre al di sopra di 31) e carica virale relativamente bassa (mai superato i 18.500).

Stranamente il mio dott dice che i condilomi associati all'HPV non c'entrano con l'hiv, anche se non ti nascondo una mia grande perplessità con la sua teoria.... spero cmq che l'unica soluzione ai condilomi non sia la HAART, finché reggo preferisco rimandare :)

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 12 luglio 2014, 16:23

raven ha scritto:assolutamente d'accordo con te. mi risulta però che alcune tossicità di questo farmaco, a differenza di altre che possono essere espulse in altri modi, per esempio con la sudorazione , possono essere espulse esclusivamente per via renale. comunque la dose d'acqua raccomandata è di poco superiore a quella che una persona normale (quindi non io :mrgreen: ) assumerebbe in un regime equilibrato.
Azz allora urge rimedio con pilosella e ferie al caldo afoso (praticamente a casa mia). ;)
raven ha scritto: per quanto riguarda l'acido lattico nel mio modesto trascorso da atleta ricordo benissimo episodi analoghi ai tuoi dopoc che, per fare la figa, spingevo più di quanto il mio corpo avrebbe voluto, il quale poi per vendicarsi si faceva sentire in questo modo :evil:
Si ricordo le tue arrampicate temerarie!

In ogni caso è la prima volta che una terapia non mi da nausea alla prima assunzione, speriamo continui così! Ora sto valutando se continuare a prenderla a colazione o organizzarmi per il pranzo.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 12 luglio 2014, 16:24

Agosto013 ha scritto:tranamente il mio dott dice che i condilomi associati all'HPV non c'entrano con l'hiv, anche se non ti nascondo una mia grande perplessità con la sua teoria....
http://www.medscape.com/viewarticle/810932_3

E viceversa, se aumentano i CD4:

http://www.medscape.com/viewarticle/765357

Lo studio parla dei ceppi di HPV più pericolosi. Ma il tipo 16, il più comune, È cancerogeno.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 12 luglio 2014, 16:39

Agosto013 ha scritto:

Grazie della risposta Melisanda.
Beh, complimenti cmq per aver retto per trent'anni, almeno ti sei risparmiata la tossicità dei vecchi farmaci ;)

Per l'HPV ti capisco benissimo, ce l'ho anch'io e si manifesta in maniera evidente nonostante i miei cd4 continuino a rimanere "nella norma" (% sempre al di sopra di 31) e carica virale relativamente bassa (mai superato i 18.500).

Stranamente il mio dott dice che i condilomi associati all'HPV non c'entrano con l'hiv, anche se non ti nascondo una mia grande perplessità con la sua teoria.... spero cmq che l'unica soluzione ai condilomi non sia la HAART, finché reggo preferisco rimandare :)
Ho visto che nel frattempo è intevenuto il draghetto!!

Agosto013 non è merito mio, ma probabilmente la fortuna di aver avuto qualche parente con qualche mutazione, più che nel mio caso che non ho mai capito se fosse dovuto ad un virus sfigato o qualche allele protettivo, è stata la scoperta di avere un fratello così, per cui penso proprio che la componente genetica forse c'entra per davvero.

La tua % è meravigliosa e pure la viremia è contenuta.
Per quanto riguarda la teoria del tuo medico, chissà...io non la penso così. Comunque nel mio caso non si è manifestato con condilomi ma con alterazioni cellulari pre-cancerose, e se tanto mi da tanto, senza prendere nulla, tranne la terapia, sembra regredito, anche se ho sempre una % modesta, vedremo nel tempo.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 12 luglio 2014, 16:41

skydrake ha scritto: Lo studio parla dei ceppi di HPV più pericolosi. Ma il tipo 16, il più comune, È cancerogeno.
Ecco! La solita fortuna!

Skydrake ti aspetto Eviplerato anche te prima o poi! ;)

Rispondi