È mai stata misurata la viremia di un sieronegativo?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: È mai stata misurata la viremia di un sieronegativo?

Messaggio da skydrake » lunedì 4 agosto 2014, 0:16

utenteromano ha scritto:Grazie Skydrake. C'è qualche studio scientifico su questo?
Il mio amico (medico, ripeto) sostiene che per ciò che la PCR rileva, un sieronegativo che effettuasse questo test in presenza di certe infezioni virali in corso potrebbe dare un valore ben più alto di zero o 1000 e dato che è su questa base, così come alla conta dei CD4, che stabiliscono se e quando iniziare la terapia, mi chiedevo se dargli ragione o meno (io non sono medico).
Ribaltiamo la domanda:
Tolti i neonati, mi sapresti trovare un solo caso di un sieronegativo con supposta viremia superiore a 2000 copie rilevata da una PCR standard negli ultimi 15 anni?

Io avrei trovato tanti casi, ma di più di 20 anni fa.

utenteromano

Messaggio da utenteromano » lunedì 4 agosto 2014, 8:35

Non so risponderti: è un esame che non si prescrive mai a un sieronegativo...

dannato

Messaggio da dannato » lunedì 4 agosto 2014, 8:58

Scusa skydrake, per copie si intende IU o sono due unità di musura diverse?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 4 agosto 2014, 20:09

dannato ha scritto:Scusa skydrake, per copie si intende IU o sono due unità di musura diverse?
Sono due unità diverse. La UI è una misura di peso corretta usata in farmacologia per ponderare correttamente l'efficacia di un principio attivo in formulazioni differenti (es. L'acido ascorbico è sia nell'ascorbato di potassio che nel citrato di potassio, con peso molecolare differente, cosi un farmacista capisce al volo quando di uno serve per avere la stessa efficacia dell'altro).
Le copie virali sono il numero dei virus stimati in un ml.

dannato

Messaggio da dannato » martedì 5 agosto 2014, 0:32

Capisco...e secondo te una pcr hiv1a 37 giorni con sensibilità strumentale di 72 IU/ml risultato: hiv non rilevabile, è affidabile?

RedString

Messaggio da RedString » martedì 5 agosto 2014, 20:54

skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:ma invece se uno di noi con viremia azzerata facesse un western blot,cosa uscirebbe? Positivo sempre suppongo ma noterebbero qualcosa di strano i medici dal test?
Positivo alla stragrande maggioranza degli anticorpi, tranne in caso di AIDS conclamato (in tal caso risulterebbero sempre meno bande).
Nei test ELISA non avremmo l'antigene p24.

Mi fai venire un dubbio.
Io l'antigene p24 non ce l'ho da sempre. che significa?

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » martedì 5 agosto 2014, 21:45

RedString ha scritto:
skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:ma invece se uno di noi con viremia azzerata facesse un western blot,cosa uscirebbe? Positivo sempre suppongo ma noterebbero qualcosa di strano i medici dal test?
Positivo alla stragrande maggioranza degli anticorpi, tranne in caso di AIDS conclamato (in tal caso risulterebbero sempre meno bande).

Mi fai venire un dubbio.
Hai HIV2 ?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 5 agosto 2014, 22:12

ThunderGuy ha scritto:
RedString ha scritto:
skydrake ha scritto:

Mi fai venire un dubbio.
Hai HIV2 ?
Sicuramente non è HIV-1. L'antigene p24 è il primo a comparire, in genere tra il quinto e il quindicesimo giorno:

Immagine

Ma è molto più probabile che sia sieronegativo.

utenteromano

Messaggio da utenteromano » martedì 5 agosto 2014, 23:53

Nel mio WB, invece, manca la reattività alla p31. Che vorrà dire?

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 6 agosto 2014, 6:33

utenteromano ha scritto:Nel mio WB, invece, manca la reattività alla p31. Che vorrà dire?
Qualcuna di queste bande è terribilmente difficile da distinguere. Per una diagnosi di sieropositività bastano alcune (anche perché nelle prime settimane ne mancheranno molte). Varia notevolmente da paese a paese quale combinazione è necessaria per una diagnosi di positività. Ad esempio senza la p31-p32, non saresti stato considerato sieropositivo in UK fino mi pare al 2001 o al 2003.

Immagine

Rispondi