Terapia
Re: Terapia
Attorno al 2016 l'FDA americana dovrebbe approvare una nuova formulazione del Tenofovir (contenuto ovunque, nell'Atripla, nell'Eviplera, nel Truvada ecc.), calando di molto il rilascio di radicali liberi.
Poichè è anche il farmaco principlale contro l'HBV, il tuo ragazzo non puo' farne a meno e non può cambiare con altre combinazioni ancora senza di esso. Per un paio di anni avrà in circolo tanti radicali liberi quanto un fumatore (se fumasse anche, il rischio di certe patologie, in primis l'invecchiamento precoce della muscolatura ma anche infarto e tumori, aumentano decisamente). Ecco perchè è importante non fumare.
Forse giusto se vivesse in Brasile potrebbe avere tanti tipi di frutti freschi ricchissimi di antiossidanti tutto l'anno (Acaj, bacche di Goij, Papaja, Guazuma ecc.).
Pensa che il quantitativo necessario per arrivare a 2 grammi di acido ascorbico è circa 3,2 Kg di arance, quindi cassetta di frutta. E 2 grammi di acido ascorbico giornalieri ancora non basterebbero a compensare completamente il Tenofovir (e poi c'è anche l'Entricibatina che produce radicali liberi), in compenso caricheresti troppo i reni (meglio non superare i 500 mg/die, io sono a 240mg/die).
A suo tempo mi buttai sull'integrazione antiossidante con "poco ma tutto":
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296
Ma è stata una scelta personale non condivisa da molti qua dentro, che continuavano a girarmi articoli contro gli integratori (confondendo sempre, ma sempre, l'integrazione con l'iperintegrazione, poi per forza ci si fa male).
Tuttora faccio uso di antiossidanti, anche se in quantita ridotta (ma non in varietà), stando mediamente tra la metà e un quarto dei limiti masismi previsti dall'ISS:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagi ... 5_file.pdf
Se il tuo ragazzo volesse integrarsi senza impazzire tra le pillole, esistono i multivitaminici.
I multivitaminici di antiossidanti buoni sono pochissimi e costosi.
In ogni caso, se il tuo ragazzo fuma, è meglio che smetta.
Poichè è anche il farmaco principlale contro l'HBV, il tuo ragazzo non puo' farne a meno e non può cambiare con altre combinazioni ancora senza di esso. Per un paio di anni avrà in circolo tanti radicali liberi quanto un fumatore (se fumasse anche, il rischio di certe patologie, in primis l'invecchiamento precoce della muscolatura ma anche infarto e tumori, aumentano decisamente). Ecco perchè è importante non fumare.
Forse giusto se vivesse in Brasile potrebbe avere tanti tipi di frutti freschi ricchissimi di antiossidanti tutto l'anno (Acaj, bacche di Goij, Papaja, Guazuma ecc.).
Pensa che il quantitativo necessario per arrivare a 2 grammi di acido ascorbico è circa 3,2 Kg di arance, quindi cassetta di frutta. E 2 grammi di acido ascorbico giornalieri ancora non basterebbero a compensare completamente il Tenofovir (e poi c'è anche l'Entricibatina che produce radicali liberi), in compenso caricheresti troppo i reni (meglio non superare i 500 mg/die, io sono a 240mg/die).
A suo tempo mi buttai sull'integrazione antiossidante con "poco ma tutto":
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296
Ma è stata una scelta personale non condivisa da molti qua dentro, che continuavano a girarmi articoli contro gli integratori (confondendo sempre, ma sempre, l'integrazione con l'iperintegrazione, poi per forza ci si fa male).
Tuttora faccio uso di antiossidanti, anche se in quantita ridotta (ma non in varietà), stando mediamente tra la metà e un quarto dei limiti masismi previsti dall'ISS:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagi ... 5_file.pdf
Se il tuo ragazzo volesse integrarsi senza impazzire tra le pillole, esistono i multivitaminici.
I multivitaminici di antiossidanti buoni sono pochissimi e costosi.
In ogni caso, se il tuo ragazzo fuma, è meglio che smetta.
Ultima modifica di skydrake il martedì 30 settembre 2014, 22:44, modificato 1 volta in totale.
.
Ultima modifica di mathias il domenica 7 dicembre 2014, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Dal mio punto di vista l'efficacia è la varietà, soprattutto perchè molti tendono ad essere smaltiti o degradati in maniera differente nell'organismo per vie diverse (solo nel fegato ci sono decine di "citocromi" quindi modalità diverse per smaltire farmaci e alimenti, altri non passano per il fegato ma vanno direttamente nei reni, altri via fecale ecc.).mathias ha scritto:miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinghia!
non fuma ha smesso ma mi pare che comunque l'invecchiamento precoce ci sarà... qualche suggerimento su multivitaminici antiossidanti che siano efficaci?
Se prendi un solo tipo di antiossidante, intasi quella via. Viceversa stare dietro a troppe pillole al giorno è arduo. Io in passato mi sono troppo complicato la vita.
Prova a pensare per ora ad un normalissimo Multicentrum (anche se dentro ha delle vitamine non antiossidanti).
Poi casomai ordini da eBay, o da VitaminStore qualche cosa di più economico o/e di più specificatamente antiossidante.
su eBay fa attenzione a quello che è reclamizzato come "antiossidante". MI è anche capitato di incontrare multivitaminici che contenevano solo 2-3 antiossidanti, e persino non bene equilibrati fra di loro.
PS
Ribadisco che l'uso dei multivitaminici è una scelta personale e che qui molti se ne fregano e non prendono nulla in più.
skydrake leggerti è sempre interessante ed istruttivo, non solo perché dici le cosa ma anche e soprattutto perché le spieghi in maniera semplice e intuitiva. se non lo sei, saresti un professore coi fiocchi 

Dici? a me il professor Sky dà l´idea di un quasi folle in cattedra. Divertente, certo, ma non so se alla fine è una utilità, potrebbe far sorgerre ansie e le conseguenze...e comunque con quella barbetta che le contorna il viso, muscolatura possente, ha sì del professore e del tipo serio ma sotto sotto è un morbidone (mia impressione)
ciao Tarek ! secondo me la consapevolezza non è mai un male, piuttosto bisognerebbe abituarsi ad "essere consapevoli" e quindi responsabili della parte attiva della cura che è il prendersi cura di sé. Quanto alla barbetta o altro non saprei, non l'ho mai visto ma non è che questo cambi il mio giudizio che si basa sui contenuti delle parole fin qui lette.
Vero , ma quel >essere consapevoli< non sempre viene interiorizzato per svariati motivi, non utimo la nostra educazione, e quando non si conosce...Ergo,la consapevolezza a volte si rifiuta e perciò non è mancanza di senno. Poi anche questo sapere sempre tutto non è mica bello, sai. Infatti si dice: beata ignoranza ahahah
Sì d´accordo ma devi ammettere che incontrare (parlo in generale, non di Sky) una persona che quando ti risponde non ti guarda negli occhi, o fissa il vuoto e cerca nella sua sfera ottica parole appropriate, o che si agita un po´troppo mentre leziona, o ha qualche tic insolito quando s´appropria di un´enunciazione ecc; non rendono quel tuo giudizio riformulabile aggiungendovi qualche dubbio che mai avresti immaginato? E poi la scrittura non é sempre così liscia come viene digitata, c`e tantó carattere di noi stessi da scoprire nei soli termini che usiamoQuanto alla barbetta o altro non saprei, non l'ho mai visto ma non è che questo cambi il mio giudizio che si basa sui contenuti delle parole fin qui lette.
--------------------------Tarek ha scritto:Sì d´accordo ma devi ammettere che incontrare (parlo in generale, non di Sky) una persona che quando ti risponde non ti guarda negli occhi, o fissa il vuoto e cerca nella sua sfera ottica parole appropriate, o che si agita un po´troppo mentre leziona, o ha qualche tic insolito quando s´appropria di un´enunciazione ecc; non rendono quel tuo giudizio riformulabile aggiungendovi qualche dubbio che mai avresti immaginato? E poi la scrittura non é sempre così liscia come viene digitata, c`e tantó carattere di noi stessi da scoprire nei soli termini che usiamoQuanto alla barbetta o altro non saprei, non l'ho mai visto ma non è che questo cambi il mio giudizio che si basa sui contenuti delle parole fin qui lette.
{
Purtroppo mi fecero notare che quando salgo in cattedra tendo a perdermi molti dei miei interlocutori mentre divago nei miei mondi con lunghi e dispersivi monologhi (talvolta intervallati da deleterie pause di riflessione).
In un'aula, sarei, e sono stato*(vedi nota), buono solo per pochi alunni, i migliori, perdendomi la maggioranza della classe che dopo un po' smette di seguirmi.
Riguardo "all'agitarmi troppo mentre leziona", io la chiamo enfasi. In passato uno me la pura chiamata "scheccaggine", ma per me è casomai lasciarsi trasportare dalla passione per un argomento. In effetti gesticolo troppo, ma è meglio così o una piatta lezione di un professore che legge direttamente da un libro?
I tic non li ho ami avuti, tranne quando mi arrabbio o mi agito davvero molto (o quando usavo il Sustiva).
* perchè si, feci per un brevissimo periodo della mia vita il supplente, per chiamata diretta, quando non c'erano ancora i corsi per l'abilitazione all'insegnamento (in quanto in due classi già era iniziato l'anno scolastico da più di un mese e nessun supplente si era presentato tra le liste ufficiali, ero neolaureato, una volta l'economia tirava, la mia laurea è ben spendibile nel mondo lavorativo, e poi la spesi nel privato).
}
--------------------------
Chiusa la parentesi. Non amo parlare della mia vita personale.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 1 ottobre 2014, 12:27, modificato 1 volta in totale.
dipende, qualcuno potrebbe essere estremamente interessato ai tuoi movimenti, così da perdersi la lezione imposta, postandosi comunque ad altre esperienze...In effetti gesticolo troppo, ma è meglio così o una piatta lezione di un professore che legge direttamente da un libro?