I NEGAZIONISTI DI FACEBOOK

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora

Re: I NEGAZIONISTI DI FACEBOOK

Messaggio da Dora » mercoledì 3 dicembre 2014, 15:09

mathias ha scritto:comunque anche i medici con questo virus brancolano nel buio
Ah sì?
Penso questo sia semplicemente un luogo di scambio e di condivisione e soprattutto, cosa molto importante condividere quando si parla di hiv, pensando alla mia esperienza, aiuta molto... tutto qui!
Se lo dici tu ...

mathias

Messaggio da mathias » mercoledì 3 dicembre 2014, 20:44

Dora, ti ho parlato della mia personalissima esperienza con questo virus, non capisco perchè metti in dubbio quello che dico in fatto di esperienze personali.
Del fatto che i medici brancolano nel buio con questo virus anche questo rientra nella mia esperienza personale, sono accaduti fatti che la medicina non è riuscita a spiegare e ancora oggi non riesce ed è un dato di fatto. Poi se vogliamo dire che negli anni, anche se non è stata trovata una cura, sono stati fatti passi da gigante non posso che approvare!
Forse non si è capito che non sono contrario alle teorie mediche ma semplicemente prendo tutto molto con le pinze e sono a favore della libertà di scelta che ognuno di noi ha o almeno dovrebbe avere. Concordo sul fatto che la HAART ha salvato e sta salvando molte vite ma bisogna ammettere anche che prima del 1996 l'AZT ne ha fatte fuori parecchie o sbaglio? Non perdiamo di vista nulla, tanto il bene quanto il male che c'è stato! Per fortuna ora siamo nel 2014 quasi 2015... io spero vivamente che si riesca a trovare questa benedetta cura e tutti vissero felici e contenti... non lo speriamo tutti alla fine?

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 3 dicembre 2014, 21:58

mathias ha scritto:Dora, ti ho parlato della mia personalissima esperienza con questo virus, non capisco perchè metti in dubbio quello che dico in fatto di esperienze personali.
Io non metto in dubbio che per te questo forum sia quello che dici - "semplicemente un luogo di scambio e di condivisione [...] tutto qui!". È legittimo pensarlo e ciascun utente ne fa l'uso che ritiene migliore.
Ritengo però che tu mostri di averne una visione molto ristretta e superficiale e che forse sia proprio per questo che ti sfugge "il perchè tali negazionisti debbano parlare male di questo forum", oltre al fatto che sei appena arrivato qui e non conosci la lunga storia che abbiamo alle spalle, né le dinamiche non proprio semplici che regolano i rapporti fra gli utenti e le discussioni.
Ci sono qui dentro molti anni di impegno da parte di pochi, tanto lavoro e tanto, tanto di più rispetto a quello che tu hai trovato funzionale ai tuoi scopi.
Se non capisci, puoi fare come ha fatto Segugio e chiedere spiegazioni - qualcuno che ti dedicherà tempo e attenzioni senz'altro ci sarà. Ma se trinci giudizi e sputi sentenze, credo di avere il diritto di esprimere educatamente il mio dissenso.
Del fatto che i medici brancolano nel buio con questo virus anche questo rientra nella mia esperienza personale, sono accaduti fatti che la medicina non è riuscita a spiegare e ancora oggi non riesce ed è un dato di fatto.

C'è una differenza abissale fra il non essere riusciti ancora a spiegare tutto e il brancolare nel buio. Ne convieni?
E infatti la tua frase seguente è questa: "Poi se vogliamo dire che negli anni, anche se non è stata trovata una cura, sono stati fatti passi da gigante non posso che approvare!" - Appunto. Non ci sarebbero a disposizione una trentina di farmaci e non si sarebbe abbattuta la mortalità, consentendo a chi si infetta adesso una aspettativa di vita molto simile a quella dei sieronegativi, se la ricerca "brancolasse nel buio".
Forse non si è capito che non sono contrario alle teorie mediche ma semplicemente prendo tutto molto con le pinze e sono a favore della libertà di scelta che ognuno di noi ha o almeno dovrebbe avere. Concordo sul fatto che la HAART ha salvato e sta salvando molte vite ma bisogna ammettere anche che prima del 1996 l'AZT ne ha fatte fuori parecchie o sbaglio?
Mi spiace dirtelo così brutalmente ma, sì, sbagli.
Sbagli a pensare che la teoria scientifica dell'infezione da HIV e le teorie negazioniste possano essere messe sullo stesso piano: la prima ha dalla sua parte trent'anni di ricerche e di conferme sperimentali da parte di innumerevoli gruppi di ricerca indipendenti; la seconda è un'accozzaglia incoerente di propaganda pseudoscientifica, smentita e confutata centinaia di volte, che ha la stessa dignità intellettuale del negazionismo dell'olocausto.
Se poi uno vuole credere che l'HIV non esiste o non è la causa dell'AIDS, lo creda pure. Se ha una diagnosi di sieropositività e non vuole crederci, se decide di non prendere antiretrovirali e di "rafforzare il suo sistema immunitario" con le vitamine o con lo yoghurt magico, è una scelta personale in cui mi guarderei bene dall'entrare, anche se la riterrei suicida.
Ma non venga qui a raccontare che le sue fantasie hanno lo stesso valore di decenni di ricerca scientifica.

E sbagli anche a sostenere che "la HAART ha salvato e sta salvando molte vite ma bisogna ammettere anche che prima del 1996 l'AZT ne ha fatte fuori parecchie".
Forse di propaganda negazionista ne hai letta troppa, in modo acritico, e ti sei formato una convinzione sbagliata.
Sono molti e diversi gli studi che hanno fornito prove del fatto che l'AZT usato in monoterapia fra la fine degli anni '80 e la prima metà dei '90 ha prolungato tante vite riducendo in modo significativo la mortalità e diminuendo l'incidenza delle infezioni opportunistiche. È vero che l'AZT in monoterapia talvolta è stato dato troppo presto e si sono sviluppate resistenze. Se chi è stato trattato così avesse potuto aspettare il 1996-97 e l'arrivo delle terapie combinate, questo non sarebbe successo. Ma per molti non era possibile: stavano morendo e non c'era nient'altro con cui provare a fermare il virus.
Ed è anche una menzogna raccontata dai negazionisti che sia l'AZT a causare l'AIDS o che i rischi dell'AZT siano maggiori dei benefici.
Libero di credere alla loro propaganda, oppure di cercare fonti più affidabili su cui formare le tue opinioni.

mathias

Messaggio da mathias » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:40

Dora cosa vuoi che ti dica, ti trovo molto ostile, scusa se te lo dico e soprattutto devota alla medicina come se fosse una religione.
Io credo che bisogna ragionare col proprio cervello poi del resto possiamo stare a parlare fino a domattina ma tu vuoi farmi passare per un negazionista solo perchè credo fermamente che l'AZT in quanto chemioterapico non si focalizzi sul virus ma bruci tutto quello che trova lungo il suo cammino (e quindi ovviamente anche il virus) e di conseguenza sia letale.
Questa conversazione non porta a nulla, io volevo solo fare i complimenti a chi aveva avuto l'idea di questo forum e se non capisco perchè i negazionisti parlino male del forum allora invece di mostrare tutta questa aria di suff nei miei confronti potresti spiegarmelo tu! (a meno che non si tratti solo della famosa lettera, quella l'ho letta)
Grazie comunque del tempo che mi hai dedicato... Non sprecarne altro!

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53

mathias ha scritto:Dora cosa vuoi che ti dica, ti trovo molto ostile, scusa se te lo dico e soprattutto devota alla medicina come se fosse una religione.
Io credo che bisogna ragionare col proprio cervello poi del resto possiamo stare a parlare fino a domattina ma tu vuoi farmi passare per un negazionista solo perchè credo fermamente che l'AZT in quanto chemioterapico non si focalizzi sul virus ma bruci tutto quello che trova lungo il suo cammino (e quindi ovviamente anche il virus) e di conseguenza sia letale.
L'ostilità che senti viene dall'aver visto morire troppe persone quando i farmaci non c'erano. Io non sono disposta a fare sconti alle fantasie e alle manipolazioni dei negazionisti e chi tenta giochetti di equidistanza, quasi si trattasse di una disputa sul sesso degli angeli, mi irrita profondamente.
La medicina non è una religione, ma una scienza. Umana, con molti limiti e piena di errori, ma anche con la capacità di correggersi. Cosa che la religione e le pseudoscienze non hanno.
Invece, il tuo "credere fermamente che l'AZT in quanto chemioterapico non si focalizzi sul virus ma bruci tutto quello che trova lungo il suo cammino (e quindi ovviamente anche il virus) e di conseguenza sia letale" - quello sì che è molto vicino a quanto richiede la religione e con le evidenze scientifiche ha davvero poco a che fare.
Ragionare con il proprio cervello va benissimo, purché uno il cervello ce l'abbia e riesca a capire gli studi che legge. Altrimenti è arroganza e ipocrisia e produce fuffa.
Grazie comunque del tempo che mi hai dedicato... Non sprecarne altro!
Prego. Buona permanenza!

mathias

Messaggio da mathias » mercoledì 3 dicembre 2014, 23:54

Meno male che il cervello ce l'hai tu e salverai tutti a forza di copia e incolla altrimenti noi comuni mortali come avremmo fatto a sopravvivere?
Per favore, non mi pare proprio il modo di parlare... Se non sono gradito basta che lo dici ma rassegnati, i cretini esistono anche tra i sieropositivi, prima te ne farai una ragione prima inizierai a vivere meglio!
Saluti carissima!

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 4 dicembre 2014, 0:01

mathias ha scritto:Meno male che il cervello ce l'hai tu e salverai tutti a forza di copia e incolla altrimenti noi comuni mortali come avremmo fatto a sopravvivere?
Per favore, non mi pare proprio il modo di parlare... Se non sono gradito basta che lo dici ma rassegnati, i cretini esistono anche tra i sieropositivi, prima te ne farai una ragione prima inizierai a vivere meglio!
Saluti carissima!
Copia e incolla? :roll:
Bravo, tu sì che hai capito tutto.

mathias

Messaggio da mathias » giovedì 4 dicembre 2014, 0:04

no no figurati io non ho capito nulla... è per questo che ringraziavo te che salvi il fisico e l'anima con la devozione al tuo Dio... anche l'anima di noi cretini!

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 4 dicembre 2014, 0:25

mathias ha scritto:no no figurati io non ho capito nulla... è per questo che ringraziavo te che salvi il fisico e l'anima con la devozione al tuo Dio... anche l'anima di noi cretini!
Che pena.
Quando ti riprendi, se vuoi ne riparliamo. Oppure no. Come vuoi tu.

mathias

Messaggio da mathias » giovedì 4 dicembre 2014, 0:26

mi sa che parliamo due lingue diverse... comunque sono proprio così purtroppo, non è che devo riprendermi... la medicina cosa consiglia? Chiedo a te che sei più esperta!

Bloccato