Mi hanno prescritto la PEP: help!!!

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
safesex

Re: Mi hanno prescritto la PEP: help!!!

Messaggio da safesex » mercoledì 8 aprile 2015, 20:33

alfaa ha scritto:In realtà non è esattissimo e ti dico perchè: innanzitutto quel rischio ridotto del 96% si rifa ad un vecchio studio nel quale appunto si vide tale riduzione del rischio ma 1) il 28% delle pochissime infezioni che vi furono si accertó derivarono NON dal partner s+ , ma da una fonte esterna (la viremia comunque oggi è inferiore alle 20 copie per la precisione ,non 50 ) 2) non si è potuto appurare che tutti i partner s+ di quello studio avessero continuato ad averla irrilevabile( magari qualcuno aveva saltato una dose ecc, cosi mi fu detto dalla presidentessa di un'associazione famosa per s+) Per cui ila reale riduzione del rischio è superiore al 96%. Inoltre qUESto rischio residuo riguarda non tanto il sangue( tieni conto che a me hanno detto che con viremia sotto le 20 copie, che potrebbe pure esser zero, non si infetta nel concreto...) ma piu che altro lo sperma dove potrebbe essere seppur bassissima, piu alta di 20 copie. In ogni caso un nuovo studio , quello partner non ancora xo definitivo, stima il rischio ridotto anche del 99% per dirti... Un s+ in cura non si puo dire che sia impossibile che infetti , ma è davvero molto ma molto improbabile( anche gli aerei ogni tanto cadono per intenderci) Poi nel tuo caso figurati. Si , se ci fosse stato del sangue il rischio c era ma non nel tuo caso perche proprio nel sangue lui l aveva irrilevabile, anche se nessun infettivologo si prenderà mai la responsabilità di dirti che il rischio è zero se il s+ è in cura..
Tutto cio per dirti che la pep sono d accordo col tuo secondo dottore: la trovo inutile in questo specifico caso

Ps: sono sieropositivo per questo so tutte queste cose
Grazie per il supporto alfaa. In realtà il medico del pronto soccorso mi aveva detto una cosa simile, ovvero che i test attualmente utilizzati hanno un limite di rilevabilità che varia da 20 a 50 copie per ml di sangue e nell'ospedale in cui sono andato io mi ha detto che la soglia era di 50. Ad ogni modo 20 o 50 credo sia poco importante. Cmq oramai ho iniziato la PEP da 8 giorni e nonostante anch'io penso che non fosse necessaria non mi sento di interromperla, anche perché paradossalmente mi fa stare più tranquillo. (magari il ragazzo con cui sono stato non segue bene la sua cura, chi lo sa….non ho visto i suoi esami, ne abbiamo solo parlato telefonicamente). ;) ;) ;) ;) ;) ;)

safesex

Messaggio da safesex » lunedì 4 maggio 2015, 11:45

Oggi mi sono recato in ospedale per fare il test hiv a distanza di 34 giorni dall'evento. Il medico mi ha fatto fare anche la PCR RNA. Ma se il test elisa di IV generazione è già attendibile a 30 giorni perchè farmi fare anche la PCR? Lui mi ha detto che in questo modo fughiamo prima ogni dubbio perchè il test hiv è attendibile a 6 settimane dall'evento. Ma anche se fosse così perchè farmi fare la PcR adesso e non solo il test hiv a 6 settimane? Tanto la pcr la ritiro fra 10 giorni insieme al test hiv. Inoltre ho letto, anche in questo forum, che la PCR ha un percentuale alta di falsi positivi e che quindi non dovrebbe essere usata come screeninig diagnostico. È vero che da falsi positivi?

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 4 maggio 2015, 12:07

safesex ha scritto:Oggi mi sono recato in ospedale per fare il test hiv a distanza di 34 giorni dall'evento. Il medico mi ha fatto fare anche la PCR RNA. Ma se il test elisa di IV generazione è già attendibile a 30 giorni perchè farmi fare anche la PCR? Lui mi ha detto che in questo modo fughiamo prima ogni dubbio perchè il test hiv è attendibile a 6 settimane dall'evento. Ma anche se fosse così perchè farmi fare la PcR adesso e non solo il test hiv a 6 settimane? Tanto la pcr la ritiro fra 10 giorni insieme al test hiv. Inoltre ho letto, anche in questo forum, che la PCR ha un percentuale alta di falsi positivi e che quindi non dovrebbe essere usata come screeninig diagnostico. È vero che da falsi positivi?
Non credo che sia possibile dire che la PCR ha una percentuale alta di falsi positivi senza citare fonti. Semplicemente, la PCR quantitativa è un esame che viene fatto di routine alle persone sieropositive oppure nei casi in cui si voglia verificare la presenza di replicazione virale prima della formazione degli anticorpi. E' un esame costoso e non ha senso farlo come esame di screening. Diverso è il tuo caso... non credo che il tuo medico sia l'ultimo arrivato, ma al contrario che sappia il fatto suo e che voglia, anche nel tuo interesse, chiudere il prima possibile la questione.

safesex

Messaggio da safesex » lunedì 4 maggio 2015, 13:53

rospino ha scritto:
safesex ha scritto:Oggi mi sono recato in ospedale per fare il test hiv a distanza di 34 giorni dall'evento. Il medico mi ha fatto fare anche la PCR RNA. Ma se il test elisa di IV generazione è già attendibile a 30 giorni perchè farmi fare anche la PCR? Lui mi ha detto che in questo modo fughiamo prima ogni dubbio perchè il test hiv è attendibile a 6 settimane dall'evento. Ma anche se fosse così perchè farmi fare la PcR adesso e non solo il test hiv a 6 settimane? Tanto la pcr la ritiro fra 10 giorni insieme al test hiv. Inoltre ho letto, anche in questo forum, che la PCR ha un percentuale alta di falsi positivi e che quindi non dovrebbe essere usata come screeninig diagnostico. È vero che da falsi positivi?
Non credo che sia possibile dire che la PCR ha una percentuale alta di falsi positivi senza citare fonti. Semplicemente, la PCR quantitativa è un esame che viene fatto di routine alle persone sieropositive oppure nei casi in cui si voglia verificare la presenza di replicazione virale prima della formazione degli anticorpi. E' un esame costoso e non ha senso farlo come esame di screening. Diverso è il tuo caso... non credo che il tuo medico sia l'ultimo arrivato, ma al contrario che sappia il fatto suo e che voglia, anche nel tuo interesse, chiudere il prima possibile la questione.
Grazie rospino per aver risposto. Mi chiedevo semplicemente perchè il medico non mi ha fatto fare direttamente l'elisa a 6 settimane dall'evento visto che la PCR la ritireró esattamente dopo 6 settimane dall'accaduto e quindi avrei dovuto aspettare l'esito in ogni caso. Per quanto concerne l'alto tasso di positività della PCR rispetto all'elisa non ho fonti da citare, l'ho letto in post di vari forum scritti anche da medici, per questo chiedevo delle delucidazioni. Inoltre da oltre un anno soffro di disturbi intestinali e se questi fossero di origine virale mi chiedevo se potevano alterare l'esito della PCR.

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 4 maggio 2015, 15:17

safesex ha scritto: Grazie rospino per aver risposto. Mi chiedevo semplicemente perchè il medico non mi ha fatto fare direttamente l'elisa a 6 settimane dall'evento visto che la PCR la ritireró esattamente dopo 6 settimane dall'accaduto e quindi avrei dovuto aspettare l'esito in ogni caso. Per quanto concerne l'alto tasso di positività della PCR rispetto all'elisa non ho fonti da citare, l'ho letto in post di vari forum scritti anche da medici, per questo chiedevo delle delucidazioni. Inoltre da oltre un anno soffro di disturbi intestinali e se questi fossero di origine virale mi chiedevo se potevano alterare l'esito della PCR.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Comunque l'esame della PCR esiste sia nella sua versione quantitativa, sia in quella qualitativa. Di solito con l'espressione HIV-RNA o RNA PCR s'intende la PCR quantitativa, ma non c'è alcuna garanzia al riguardo. In ogni caso dovresti essere contento del fatto che il tuo infettivologo è scrupoloso e si è preso la briga di prescriverti un esame costoso.
Se tu avessi qualche altro virus eventuali interazioni - non certo comuni, sia chiaro - sarebbero in "positivo" e non in negativo; in ogni caso un falso positivo con tecniche diagnostiche diverse è impossibile.

safesex

Messaggio da safesex » lunedì 4 maggio 2015, 15:43

rospino ha scritto:
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Comunque l'esame della PCR esiste sia nella sua versione quantitativa, sia in quella qualitativa. Di solito con l'espressione HIV-RNA o RNA PCR s'intende la PCR quantitativa, ma non c'è alcuna garanzia al riguardo. In ogni caso dovresti essere contento del fatto che il tuo infettivologo è scrupoloso e si è preso la briga di prescriverti un esame costoso.
Se tu avessi qualche altro virus eventuali interazioni - non certo comuni, sia chiaro - sarebbero in "positivo" e non in negativo; in ogni caso un falso positivo con tecniche diagnostiche diverse è impossibile.
L'ultima cosa rospino scusami...quando dici "un falso positivo con tecniche diagnostiche diverse" alludi al test elisa e alla pcr che mi ha prescritto l'infettivologo?

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 4 maggio 2015, 16:38

safesex ha scritto:L'ultima cosa rospino scusami...quando dici "un falso positivo con tecniche diagnostiche diverse" alludi al test elisa e alla pcr che mi ha prescritto l'infettivologo?
Sì certo e a cos'altro, se no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

marsupione

Messaggio da marsupione » lunedì 4 maggio 2015, 17:05

Balle

safesex

Messaggio da safesex » lunedì 4 maggio 2015, 17:14

Grazie rospino ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

safesex

Messaggio da safesex » lunedì 4 maggio 2015, 17:16